• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda quaqua » 08/03/2012, 18:30

Hanno iscritto le tre colleghe neoimmesse in ruolo e poi volevano aggiungere qualche altro nome.
Ieri comunque mi è stato comunicato che non avrebbero dato il mio nominativo in quanto sembra che siano sufficienti le tre di cui sopra.
Pensare di iscrivere tutti i non abilitati, significa iscrivere tre quarti di collegio , nel nostro caso , e non credo che ciò sia possibile: ecco perchè volevo che fosse scelto un criterio valido.
Come detto nel mio post precedente non sono tra le ultime ad essere stata immessa in ruolo , ho una conoscenza di base della lingua e pertanto non capisco perchè dovevo essere proprio io la prescelta!

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mirocat » 27/03/2012, 21:23

ciao ragazze,
dopo una lunga assenza eccomi di ritorno a dire la mia...
alla fine dello scorso anno scolastico tutti gli insegnanti nati dopo un certo anno ('58?) hanno dovuto rilasciare una autocertificazione relativa alla propria conoscenza dell'inglese...
sorpresa delle sorprese all'inizio di febbraio non si era ancora saputo nulla...
tre giorni prima dell'inizio del corso sono stata reclutata, io sola, su tutto l'istituto!
Ero nera, anche perchè non ho nessun desiderio di insegnare inglese, e colleghe della mia stessa età non erano state chiamate. Ma perchè proprio io? Alla fine l'ho scoperto... Io sono la più giovane (si fa per dire) in un istituto in cui non ci sono sufficienti persone formate. Considerando che fra poco avrò la comunicazione dei perdenti posto, mi chiedo che razza di criterio sia quello dell'età anagrafica se poi non lo confronti con la posizione nella graduatoria d'istituto!
bah!
Spero di avervi chiarito le idee.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda MaestraSabry » 28/03/2012, 21:50

Infatti mirocat sono d'accordo, o la formazione riguarda tutti o perde di significato, visto che ogni anno rischiamo di essere spostati :evil:
Il corso è impegnativo?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mirocat » 29/03/2012, 15:36

purtroppo sì, specialmente per quanto riguarda il tempo: le ore sono tutte concentrate da febbraio a maggio, ci sarà un esame finale e bisogna anche fare un notevole numero di ore on-line svolgendo lo stesso tipo di attività richiesta per l'immissione in ruolo (ti invito a pensare a quanto quelle attività on-line ti siano servite per lavorare). Invece, per i contenuti, se non ti fanno un test per l'accertamento del tuo livello di preparazione e ti mettono in un corso qualunque solo per far quadrare i numeri, si riduce tutto ad una gran perdita di tempo.
Ma è solo la mia opinione.

marcella73
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2010, 20:16

materiale per corso inglese livello b1

Messaggioda marcella73 » 03/04/2012, 14:08

cerco urgentemente!!!!
materiale per il corso d'inglese on-line livello b1 scuola primaria, grazieeee

marialuisa.lupiccio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2011, 0:04

CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUIS

Messaggioda marialuisa.lupiccio » 04/06/2012, 20:35

Salve, ho incominciato oggi il corso di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunitarie attivato per i docenti di scuola primaria privi di requisiti.
Qualcuno di voi l'ha già fatto? Quale è stata la vostra esperienza?

Raruto
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/11/2011, 13:49

Re: CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LIN

Messaggioda Raruto » 12/06/2012, 11:32

parli del corso d'inglese?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LIN

Messaggioda MaestraSabry » 14/06/2012, 0:02

marialuisa.lupiccio ha scritto:Salve, ho incominciato oggi il corso di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunitarie attivato per i docenti di scuola primaria privi di requisiti.
Qualcuno di voi l'ha già fatto? Quale è stata la vostra esperienza?


Ciao e benvenuta!! Ho unito il tuo messaggio al topic dedicato alla formazione linguistica dove potrai già trovare info utili. Potrei sapere in quale regione ti trovi? ;)
A presto
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mirocat » 16/06/2012, 17:36

ultime osservazioni sul corso di inglese.
Questa settimana abbiamo terminato il livello A2 con l'esame KET. Rispetto alle prove, l'esame è stato più difficile del previsto e non è stato per l'emozione!
Il KET non ha nulla a che fare con i learning objects che si trovano on-line, per cui consiglio a tutti di esercitarsi con esempi di test (si trovano anche on-line). Il KET è suddiviso in 4 parti: lettura e comprensione, scrittura, ascolto e orale.
Alcune colleghe hanno trovato un minimo di utilità nelle attività on-line, consistente nell'esercitazione delle abilità di scrittura, comunque richieste dall'esame KET.
A chi parte da zero consiglio di iniziare a vedersi qualcosa, i primi rudimenti, se mi passate l'espressione, perchè durante l'anno diventa davvero impegnativo seguire il corso, il lavoro a scuola con eventuali incarichi e la famiglia, specialmente, come ho già detto, se le ore vengono concentrate in 3 mesi. Personalmente penso che proverò a studiacchiare qualcosa in preparazione al prossimo livello che mi aspetta (B1) perchè la certificazione viene fatta da un organismo esterno (il centro linguistico dell'università) che non è preparato a valutare studenti-lavoratori con le nostre caratteristiche.
Se avete domande specifiche, sono a disposizione.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda MaestraSabry » 17/06/2012, 0:11

Ciao mirocat, da noi, in queste settimane, stanno reclutando le insegnanti per un test di ingresso e valutare la conoscenza della lingua assegnandoci al livello di appartenenza...
Non si capisce quale criterio sia stato adottato per scegliere le insegnanti, apparentemente nessuno: livelli diversi, anni di nascita diversi, giovani, meno giovani, etc...
Ti volevo chiedere se anche da voi è stato fatto questo test preliminare oppure se vi hanno assegnato direttamente al livello di corso dichiarato.
Tu già insegni inglese con il livello a2?
Grazie per le delucidazioni che vorrai fornirci, mi sembra un'assurdità svolgere tutte quelle ore in 3 mesi!!! :evil:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module