• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Ersy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2013, 16:51

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda Ersy » 12/04/2013, 18:49

Ciao! E' la prima volta che entro in un blog, qindi non so neppure se sto usando il modo corretto. Ho letto ciò che avete postato in merito alla formazione in inglese e concordo che è molto dura. Io sono giunta al terzo anno e sosterrò l'esame a giugno, tu l'hai già fatto?
Ho visto che Paola ha messo sul blog gli elaborati per i lavori in piattaforma, hai anche quelli dell'area metodologica? Io ho completato tutte le 80 ore della parte linguistica, ma mi manca la metodologia e a questo punto sono molto stanca, quindi se potessi aiutarmi te ne sarei molto grata.
Se qualcuno avesse bisogno di aiuto per elaborati anche del 1° anno, molto volentieri!

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda Paola Viale » 14/04/2013, 14:42

camarlu ha scritto:
Il corso di formazione d'inglese non è obbligatorio e i sindacati (in particolare UIL) hanno concordato con il MIUR una circolare in merito. Ve la posto. Quindi non fatevi costringere a frequentare corsi se non per vostra volontà. Altimenti rivolgetevi al sindacato.


Precisazioni MIUR su piano di formazione linguistica docenti scuola primaria
MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca AOODGPER - Direzione Generale Personale della Scuola
Prot. n. 0005092 - 04/07/2012 - USCITA
OGGETTO: Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art.10 comma 5). 2° contingente 1° annualità. Nota Prot. 1188 del 20.02.2012. Precisazioni.

In riferimento all'oggetto la scrivente Direzione Generale precisa:
1. La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria.
2. Va data precedenza assoluta ai docenti più giovani.
3. I docenti che frequentano i corsi avranno (a.s. 2012-2013) la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale come già stabilito, per il 1° contingente (cinquemilacentoquaranta docenti) nella nota Prot. AOODGPER 7039 dell'8 settembre 2011, che si allega.
4. La nota Prot. AOODGPER 1188 del 20.02.2012 recita:
" ..La conclusione del percorso linguistico-comunicativo e metodologico-didattico viene validata dagli Uffici Scolastici Regionali con una attestazione che riporterà:
- ore di frequenza del corso per il raggiungimento della competenza linguisticocomunicativo, presenza (massimo assenze 25%) e online (da svolgere interamente)
- ore di frequenza al corso per le competenze metodologico-didattiche, presenza (massimo assenze 25%) e online (da svolgere interamente)
- superamento dell'esame presso il CLA oppure denominazione della certificazione con precisazione del livello rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti ... "
I docenti che non superano l'esame conclusivo potranno frequentare ulteriori corsi del Piano in oggetto solo su esplicita richiesta e in assenza di altre richieste di aventi diritto.
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore generale – Chiappetta


Grazie, sapevo già del fatto che non fosse obbligatorio... Però, risorse permettendo,ovviamente, la tendenza sarà quella di formare tutti. Non so quando, non so come, però un sindacalista mi disse così.
Io frequentai il corso per volontà mia, non sono pentita, anzi!! Anche se come prima esperienza avrei preferito partire da una classe prima e non da una quinta con la prevalenza in codesta classe!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda Paola Viale » 14/04/2013, 14:43

Ersy ha scritto:Ciao! E' la prima volta che entro in un blog, qindi non so neppure se sto usando il modo corretto. Ho letto ciò che avete postato in merito alla formazione in inglese e concordo che è molto dura. Io sono giunta al terzo anno e sosterrò l'esame a giugno, tu l'hai già fatto?
Ho visto che Paola ha messo sul blog gli elaborati per i lavori in piattaforma, hai anche quelli dell'area metodologica? Io ho completato tutte le 80 ore della parte linguistica, ma mi manca la metodologia e a questo punto sono molto stanca, quindi se potessi aiutarmi te ne sarei molto grata.
Se qualcuno avesse bisogno di aiuto per elaborati anche del 1° anno, molto volentieri!


Ciao Ersy, ti ho risposto con n mp
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
anastasiagabry
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2013, 12:32

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda anastasiagabry » 11/05/2013, 15:14

Chiedo scusa avrei bisogno anch'io di capire per favore in cosa consiste il corso inerente la parte metodologica di inglese per la scuola primaria, che lavori ci sono da preparare e se alla fine c'è un esame finale e in cosa consiste. Credo che tra poco inizierà il corso sulla parte metodologica e l'ansia sale!!!!!!! Se potete aiutarmi ...grazie comunque e buon fin e settimana

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mirocat » 11/05/2013, 21:12

ma da voi sono partiti i corsi? qui è tutto fermo...

anastasiagabry
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2013, 12:32

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda anastasiagabry » 12/05/2013, 14:27

mirocat ha scritto:ma da voi sono partiti i corsi? qui è tutto fermo...

sì...... nel sito indire ho visto che c'è scritto che a breve partirà la parte metodologica..... ma non si capisce come hanno intenzione di farla partire e in cosa consiste.

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda Paola Viale » 12/05/2013, 20:23

anastasiagabry ha scritto:
mirocat ha scritto:ma da voi sono partiti i corsi? qui è tutto fermo...

sì...... nel sito indire ho visto che c'è scritto che a breve partirà la parte metodologica..... ma non si capisce come hanno intenzione di farla partire e in cosa consiste.


Ciao anastasiagabry, sì io frequentai il corso indire da dicembre 2011 a dicembre 2012, però solo l'ultimo anno...
L'esame lo sostenemmo ben 3 mesi dopo, a corso concluso!!
La parte metodologica consiste in una parte (20 ore) in presenza e ( 20 ore) on line che raggiungerai con un tot di elaborati. Gli stessi saranno in lingua italiana e verteranno sulla preparazione di lezioni didattiche in riferimento a precise indicazioni metodologiche!!
L'esame finale, invece, è bello tostino...Verranno i prof. di madre lingua inglese dell'università della tua regione e avrai da sostenere 6 prove: Comprensione, produzione, ascolto, lettura, conversazione e indicazioni metodologiche!!
Spero di essere stata esaustiva!!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

anastasiagabry
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2013, 12:32

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda anastasiagabry » 12/05/2013, 22:11

Grazie mille Paola!

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda Paola Viale » 19/05/2013, 13:52

anastasiagabry ha scritto:Grazie mille Paola!


Ho risposto al tuo MP!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

rosaoro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/04/2014, 10:22
Has thanked: 1 time

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda rosaoro » 25/04/2014, 10:35

Anche io sono all'ultimo anno (il quarto per la precisione, visto che per un anno non si è fatto niente) e non ne posso più. Ho visto che Paola ha pubblicato gli elaborati, ma anch'io le 80 ore le ho completate. Veramente Paola non avresti anche gli elaborati di metodologia da farci visionare, te ne saremmo tutte molto grate. Un abbraccio virtuale Rosy :D


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module