• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda maestrafrancesca » 06/07/2012, 17:27

salve a tutte
che voi sappiate da tutte le scuole verranno "scelti" alcuni insegnanti per frequentare il corso o solo da quelle con minor presenza di insegnanti già formati?
ve lo chiedo perchè non mi risulta che sia stato chiamato nessuno dal mio istituto....

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mickymicky » 06/07/2012, 18:04

Io ho saputo che i corsi sono facoltativi, quindi non è obbligatorio partecipare :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda Paola Viale » 07/07/2012, 11:16

maestrafrancesca ha scritto:salve a tutte
che voi sappiate da tutte le scuole verranno "scelti" alcuni insegnanti per frequentare il corso o solo da quelle con minor presenza di insegnanti già formati?
ve lo chiedo perchè non mi risulta che sia stato chiamato nessuno dal mio istituto....


Ciao Maestra Francesca, sì non sono obbligatori ma nel futuro è prevista l'obbligatorietà. Se avessi bisogno di qualsiasi cosa sono a tua disposizione. A marzo mi sono abilitata e ho frequentato il corso on line!!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mickymicky » 07/07/2012, 13:56

http://www.gildains.it/public/documenti/2240DOC-576.pdf
qui la nota sui corsi con maggiori spiegazioni

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda maestrafrancesca » 10/07/2012, 17:57

Paola Viale ha scritto:
maestrafrancesca ha scritto:salve a tutte
che voi sappiate da tutte le scuole verranno "scelti" alcuni insegnanti per frequentare il corso o solo da quelle con minor presenza di insegnanti già formati?
ve lo chiedo perchè non mi risulta che sia stato chiamato nessuno dal mio istituto....


Ciao Maestra Francesca, sì non sono obbligatori ma nel futuro è prevista l'obbligatorietà. Se avessi bisogno di qualsiasi cosa sono a tua disposizione. A marzo mi sono abilitata e ho frequentato il corso on line!!!!



ti ringrazio, ma io sono già formata dalla notte dei tempi....
la mia curiosità era "egoistica", vorrei smettere di fare la trottola di classe in classe solo perchè ho una specializzazione in più che alla fine mi penalizza
non vedo l'ora che formino tutti (sperare che rimettano gli specializzati con questi tagli.... manco lo sogno)
lo so che la formazione è una seccatura, l'ho fatta a suo tempo in orario extrascolastico, senza essere incentivata e in una scuola lontana, in centro mentre all'epoca lavoravo in periferia.....
nella notte dei tempi non era prevista formazione online, tutto in presenza
l'ho fatto a suo tempo volontariamente, perchè l'inglese mi piace, perchè ho fatto lingue all'università e un erasmus a londra
ma ora questa specializzazione è diventata un peso

camarlu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/09/2009, 1:46

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda camarlu » 26/08/2012, 11:27

mirocat ha scritto:
eslo ha scritto:
mirocat ha scritto:anche da noi si sono organizzati così e nel frattempo tutte le insegnanti nate dopo il 1956 sono state iscritte d'ufficio al corso per conseguire l'abilitazione all'insegnamento dell'inglese.


Mirocat sai per caso se quest'iscrizione d'ufficio è stata fatta sulla base di una normativa?


Mi pare di sì ma ora non ho sottomano la copia della nota che ci hanno inviato. Se la trovo ti posto i riferimenti... sempre che ci siano e la veneranda età non mi giochi brutti scherzi...


Il corso di formazione d'inglese non è obbligatorio e i sindacati (in particolare UIL) hanno concordato con il MIUR una circolare in merito. Ve la posto. Quindi non fatevi costringere a frequentare corsi se non per vostra volontà. Altimenti rivolgetevi al sindacato.


Precisazioni MIUR su piano di formazione linguistica docenti scuola primaria
MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca AOODGPER - Direzione Generale Personale della Scuola
Prot. n. 0005092 - 04/07/2012 - USCITA
OGGETTO: Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art.10 comma 5). 2° contingente 1° annualità. Nota Prot. 1188 del 20.02.2012. Precisazioni.

In riferimento all'oggetto la scrivente Direzione Generale precisa:
1. La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria.
2. Va data precedenza assoluta ai docenti più giovani.
3. I docenti che frequentano i corsi avranno (a.s. 2012-2013) la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale come già stabilito, per il 1° contingente (cinquemilacentoquaranta docenti) nella nota Prot. AOODGPER 7039 dell'8 settembre 2011, che si allega.
4. La nota Prot. AOODGPER 1188 del 20.02.2012 recita:
" ..La conclusione del percorso linguistico-comunicativo e metodologico-didattico viene validata dagli Uffici Scolastici Regionali con una attestazione che riporterà:
- ore di frequenza del corso per il raggiungimento della competenza linguisticocomunicativo, presenza (massimo assenze 25%) e online (da svolgere interamente)
- ore di frequenza al corso per le competenze metodologico-didattiche, presenza (massimo assenze 25%) e online (da svolgere interamente)
- superamento dell'esame presso il CLA oppure denominazione della certificazione con precisazione del livello rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti ... "
I docenti che non superano l'esame conclusivo potranno frequentare ulteriori corsi del Piano in oggetto solo su esplicita richiesta e in assenza di altre richieste di aventi diritto.
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore generale – Chiappetta

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda nenene » 26/08/2012, 15:00

assolutamente il corso NON è obbligatorio!

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda mirocat » 26/08/2012, 21:52

scusate in anticipo l'intervento, ma vorrei chiarire, visto che sono stata citata, che la circolare a cui fate riferimento è datata a luglio di quest'anno, ovvero molto dopo che a noi è stato imposto di seguire il corso e quando già l'abbiamo terminato :shock: ! (del resto, la data dei post citati lo conferma)
Ora effettivamente, se le cose non cambiano ancora, il corso non è più obbligatorio. Sono contenta per chi ora potrà scegliere cosa fare.

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda nenene » 26/08/2012, 22:08

Tranquilla mirocat. Come ben sai...anche le circolari vengono "interpretate" e...noi dobbiamo stare a ciò che il proprio Dirigente decide o ritiene opportuno!


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module