mirocat ha scritto:eslo ha scritto:mirocat ha scritto:anche da noi si sono organizzati così e nel frattempo tutte le insegnanti nate dopo il 1956 sono state iscritte d'ufficio al corso per conseguire l'abilitazione all'insegnamento dell'inglese.
Mirocat sai per caso se quest'iscrizione d'ufficio è stata fatta sulla base di una normativa?
Mi pare di sì ma ora non ho sottomano la copia della nota che ci hanno inviato. Se la trovo ti posto i riferimenti... sempre che ci siano e la veneranda età non mi giochi brutti scherzi...
Il corso di formazione d'inglese non è obbligatorio e i sindacati (in particolare UIL) hanno concordato con il MIUR una circolare in merito. Ve la posto. Quindi non fatevi costringere a frequentare corsi se non per vostra volontà. Altimenti rivolgetevi al sindacato.
Precisazioni MIUR su piano di formazione linguistica docenti scuola primaria
MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca AOODGPER - Direzione Generale Personale della Scuola
Prot. n. 0005092 - 04/07/2012 - USCITA
OGGETTO: Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art.10 comma 5). 2° contingente 1° annualità. Nota Prot. 1188 del 20.02.2012. Precisazioni.
In riferimento all'oggetto la scrivente Direzione Generale precisa:
1. La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria.
2. Va data precedenza assoluta ai docenti più giovani.
3. I docenti che frequentano i corsi avranno (a.s. 2012-2013) la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale come già stabilito, per il 1° contingente (cinquemilacentoquaranta docenti) nella nota Prot. AOODGPER 7039 dell'8 settembre 2011, che si allega.
4. La nota Prot. AOODGPER 1188 del 20.02.2012 recita:
" ..La conclusione del percorso linguistico-comunicativo e metodologico-didattico viene validata dagli Uffici Scolastici Regionali con una attestazione che riporterà:
- ore di frequenza del corso per il raggiungimento della competenza linguisticocomunicativo, presenza (massimo assenze 25%) e online (da svolgere interamente)
- ore di frequenza al corso per le competenze metodologico-didattiche, presenza (massimo assenze 25%) e online (da svolgere interamente)
- superamento dell'esame presso il CLA oppure denominazione della certificazione con precisazione del livello rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti ... "
I docenti che non superano l'esame conclusivo potranno frequentare ulteriori corsi del Piano in oggetto solo su esplicita richiesta e in assenza di altre richieste di aventi diritto.
Confidando nella consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore generale – Chiappetta