• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

HO BISOGNO DI AIUTO:esami riconosciuti e test di ammissione

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Olly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/11/2010, 12:25

HO BISOGNO DI AIUTO:esami riconosciuti e test di ammissione

Messaggioda Olly » 18/09/2012, 18:47

Una mia ex alunna ha deciso haimè tardi di iscriversi alla facoltà di scienze della formazione primaria.
Siccome vorrebbe perseguire questa strada per diventare insegnante, le ho consigliato di iscriversi alla facoltà di psicologia, dare alcuni esami che le potrebbero essere convalidati per scienze della formazione primaria e l'anno prossimo provare l'accesso a quest'ultima facoltà.
Ora le mie perplessità sono: l'anno prossimo dovrà comunque fare i test d'ingresso?
Esistono ancora gli esami simili tra le due facoltà che possono essere convalidati ?
Con la laurea in psicologia c'è qualche remota possibilità che sostenendo pochi esami possa ottenere l'accesso all'insegnamento nella primaria o nell'infanzia?
Con il solo diploma può tentare il concorso per educatrice di asilo nido?
Grazie!!! :!:
Ultima modifica di MaestraSabry il 18/09/2012, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo del post per maggiore chiarezza

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: HO BISOGNO DI AIUTO

Messaggioda MaestraSabry » 18/09/2012, 19:07

Ciao Olly provo a risponderti...credo che i test debba comunque farli, ma prendila come una notizia da verificare...
Nella facoltà di psicologia sicuramente ci sono alcuni esami equivalenti ma si deve informare bene sul piano di studi di scienze della formazione...
In alternativa ci sono anche università "a distanza" che prevedono il corso di di laurea che cerca senza test e senza scadenza di iscrizione....potrebbe per quest'anno iscriversi lì e poi fare il passaggio ;)
Basta cercare con Google...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Olly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/11/2010, 12:25

Re: HO BISOGNO DI AIUTO:esami riconosciuti e test di ammissi

Messaggioda Olly » 18/09/2012, 19:15

Grazie per il suggerimento.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: HO BISOGNO DI AIUTO:esami riconosciuti e test di ammissi

Messaggioda chica » 18/09/2012, 19:22

mannaggia avevo critto tutto ma devo aver combinato qualche pasticcio :?
Io se le cose con la quinquennale sono diverse non lo so, ma dubito. Anch se fai un passaggio l selezione la devi comunque fare e da quel che ricordo solo le persone di ruolo non la fanno. Per psicologia, che comunque non serve per insegnare, non credo che ti possa dare tanti esami convalidati e a giudicare dal piano di studi penso che sia così. al limite cerca di reperire il programma di esami di FP e guard se ci sono esami ch esono a psicologia.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module