• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Norme per adozione libri alternativi

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Norme per adozione libri alternativi

Messaggioda Virginia2 » 13/03/2013, 20:58

Cerco informazioni chiare e certe per cambiare il libro adottato da altri e che non corrisponde, per il mio modo di intendere il libro di lettura, ad uno strumento adeguato di lavoro( non solo perchè manchi della versione e-book).Anche se manca solo un anno alla scadenza naturale dei cinque anni della bravissima Gelmini, mi seccherebbe molto passare la seconda alelemtare a fare fotocopie o far comprare un libro ai genitori.Sapete qualcosa?
Mi servono esempi concreti e normative.
Ultima modifica di Virginia2 il 14/04/2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Normi per adozione libri alternativi

Messaggioda mirocat » 13/03/2013, 21:55

se veramente non c'è la versione digitale, questo è uno dei pochi motivi per cui si può ovviare alla norma Gelmini e cambiare testo

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: Normi per adozione libri alternativi

Messaggioda brinabrina » 14/03/2013, 15:42

Ciao Virginia2, io mi sono trovata (come te) a non aver usato affatto il libro in prima e ad aver optato per la biblioteca di classe (quindi non un altro libro) mediante una relazione al consiglio d'interclasse e poi al collegio docenti.

Sembrava ci fossero difficoltà burocratico all'inoltro della domanda tramite la segreteria della scuola al Comune (che si occupa dell'acquisto dei libri) ma poi i libri sono arrivati.
Ti allego la relazione fatta da me e un modello trovato su Internet, di non so quale scuola, per una richieste più ufficiale.
Ciao Brina
Allegati
PROPOSTA DI ADOZIONE BIBLIOTECA DI CLASSE 2011.docx
(11.9 KiB) Scaricato 268 volte
mod D6.doc
(28.5 KiB) Scaricato 256 volte
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: Norme per adozione libri alternativi

Messaggioda Virginia2 » 14/03/2013, 19:20

Grazie sembra facile...ma io ho chiesto al fiduciario di plesso che si interessasse e con il Dirigente mi hanno mandato a dire che, visto la scadenza di un anno, si potrà cambiare fra due anni.
Per voi è stato così semplice? La richiesta al comune e basta?
Io pensavo di segliere un altro tipo di libro operativo di lingua e di matematica.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Normi per adozione libri alternativi

Messaggioda eslo » 16/03/2013, 8:20

Ciao Virginia, :D
anche io non amo il libro che ho e con questo son tre anni che non lo uso.... :cry: (Mi è stata assegnata la prima per tre anni di fila :o )
A tutta prima avevo pensato di fare come Brina ,ho cercato ,mi sono informata ,sono andata....ma poi i miei piedi per terra mi hanno indotto a scendere a compromessi. La trafila sembra facile, ma bisogna contestualizzarla : brina ha la fortuna di vivere in un ambiente in cui le cose funzionano molto meglio che qui al sud :cry: Rischiavo quindi di avere i miei libri chissà quando.... E' amaro ammetterlo, ma è così :roll:
Morale della favola : riunione preventiva dei genitori , esplicitazione del problema ,richiesta di adesione all'acquisto di sussidio e scelta di un libro operativo mooolto corposo. Non è il massimo , ma ce la sto facendo ;)

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: Normi per adozione libri alternativi

Messaggioda maestrafrancesca » 27/03/2014, 16:46

salve a tutte
riprendo questa discussione per chiedervi se qualcuna sa se ci sono margini per cambiare il libro di testo
attualmente in adozione in una quarta per la futura quinta
stanno arrivando i nuovi libri, molti dei quali ricchissimi di materiali per la lim e gli alunni bes/dsa
secondo voi ci sono i margini per chiedere (ed eventualmente come) la possibilità di adottare uno di questi nuovi testi anche in una futura quinta?
grazie

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: Normi per adozione libri alternativi

Messaggioda angy42 » 27/03/2014, 21:10

Basta leggere l'ultima normativa in fatto di adozioni, la circolare è in giro sul web o sul sito del miur, esiste ancora l'adozione alternativa e dice che quest'anno si può adottare per tutte le classi


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module