Pagina 1 di 1

consiglio materiale didattico preparazione concorso

Inviato: 26/03/2013, 16:18
da ina
Salve a tutti sono una new entry! Inizio subito nel chiedere un consiglio. Sono una delle tante partecipanti al concorsone scuola 2012 sono in attesa dei risultati della prova scritta x l'infanzia nel frattempo vorrei iniziare a studiare qualkosina, premetto che nn Ho esperienza, potreste consigliarmi qualke manuale di didattica?la prova orale verterà sulla simulazione di una lezione il cui argomento verrà comunicato 24 h ore prima del giorno dell'esame. Secondo voi come dovrei organizzare Lo studio.? Avete materiale da consigliarmi? Ringrazio anticipatamente quante risp alla MIA richiesta :)

Re: consiglio materiale didattico preparazione concorso

Inviato: 02/04/2013, 12:13
da Sasi.Stardust
Ciao ;)
Anche io sono nella tua situazione, ma per la primaria. Ho preso il manuale della Erickson (insegnare domani) e mi sto trovando bene.. ;)

Re: consiglio materiale didattico preparazione concorso

Inviato: 02/04/2013, 12:43
da chica
Non facendolo, Non ho approfondito la questione prova di simulazione ma oltre ai testi teorici, e visto che non hai esperienza, se devi portare attività pratiche io ti consiglo di guardare le riviste didattiche, puoi trovarci tatni spunti in relazione agli obiettivi a cui vuoi arrivare. Per quanto riguarda libri teorici, oltre a quelli che comprendono un pò tuti gli argomenti prova di un concorso, io ti consiglio un libro un pò vecchiotto ma che trovo sempre valido.
L'autore è Enzo Catarsi e il titolo mi pare "la nuova scuola dell'inanzia";
inoltre, quelli che per me rappresentano una"bibbia" del modo di fare scuola sono quelli di Staccioli (o comunque autori dei Cemea)

Re: consiglio materiale didattico preparazione concorso

Inviato: 02/04/2013, 15:01
da ina
Grazie tante.....provo a cercare qualche rivista ed inizio a leggere il libro dell erickson spero sia un Buon inizio grazie ancora ;)