• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Giuggiola
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2013, 22:30

passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia

Messaggioda Giuggiola » 01/04/2013, 23:12

Ciao! Sono un'insegnante della scuola primaria da 13 anni. Ho sempre svolto il mio lavoro con amore, passione ed entusiasmo ottenendo grandi soddisfazioni e instaurando relazioni positive con bambini, genitori e colleghi ma...ultimamente avverto sempre più spesso la sensazione che la scuola sta cambiando e a me questi cambiamenti non piacciono, non riesco a digerirli, non riesco ad adattarmi. Non sto parlando delle nuove tecnologie, sia chiaro! O forse sono io che sto cambiando? Fatico ad accettare una scuola che mi chiede di valutare i miei alunni e di etichettarli, fatico ad accettare una scuola che mi chiede una personalizzazione dell'insegnamento ma che mi toglie sempre più risorse, fatico a impostare una didattica in funzione delle scuole medie, fatico a dedicare tempo alla continua compilazione di documenti, moduli, relazioni...
E' per questo motivo che mi sta frullando in testa l'idea di provare il passaggio alla scuola dell'infanzia dove, mi pare, ci sia ancora il bambino al centro di tutto e non una sterile burocrazia.
Per questo motivo volevo chiedere se tra di voi c'è qualcuno che ha avuto l'esperienza d'insegnamento sia alla scuola dell'infanzia che alla scuola primaria (negli ultimi anni) o che ha già effettuato il passaggio di ruolo. Vi prego, illuminatemi! Cosa ne pensate?

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia

Messaggioda maestr orsa » 02/04/2013, 15:30

Ciao, io sono un'insegnante della scuola dell'infanzia e non ho esperienza di scuola primaria. Leggendo il tuo post però devo dire che le problematiche da te evidenziate si presentano anche nella scuola dell'infnazia.
Anche da noi si richiedono progettazioni personalizzate...e non ci sono risrse nemmeno per la progettazione "normale", anche da noi si esige una didattica in funzione...non della scuola secondaria, ma di quella primaria! anche da noi la mole delle relazioni, dei documenti, delle osservazioni, ecc... è aumentata a livello esponenziale.
Quindi se vuoi tentare un cambiamento perchè hai bisogno di quella sferzata che solo i grandi cambiamenti ti sanno dare ben venga... altrimenti pensaci bene!
Scusa la franchezza e auguri di cuore

Giuggiola
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2013, 22:30

Re: passaggio di ruolo alla scuola dell'infanzia

Messaggioda Giuggiola » 04/04/2013, 19:05

Grazie per la risposta. Ho bisogno di consigli schietti e sinceri!
Mi piacerebbe avere il parere anche di qualcuno che ha provato entrambe le esperienze.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module