• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 22/10/2010, 13:53

Finora per storia ho letto alcuni libretti in classe e fatto drammatizzazione e comprensione orale, di scritto ho proposto solo geografia. Ho presentato con disegni e schedine alcuni concetti topologici: sotto-sopra, in alto-in basso, davanti dietro. E voi? Cosa siete riusciti a fare?
Ziesse

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 23/10/2010, 0:10

ciao, io dovrei insegnare solo storia! almeno, fino ad ora ho fatto principalmente italiano e matematica.
Ho iniziato ieri pomeriggio con due mini ricette (pop corn e panna montata, quest'ultima per via di un libretto sulla Mucca Moka).
Domani verbalizziamo e disegniamo il prima e il dopo di ogni ricetta, vedendo la trasformazione irreversibile e gli strumenti utilizzati (frullino e fornello, così si fa anche un po' di tecnologia).
POi vedrò su schede qualche altra situazione di prima e dopo e poi....vediamo.
ciao Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 01/11/2010, 17:46

Anche io per geografia ho presentato i concetti topologici e ho fatto una piccola verifica su tutti i concetti che sembrerebbero acquisiti. ;)
Adesso dovrei andare avanti con destra/sinistra :o ma sono ancora indecisa se presentarli adesso oppure più in là...visto che sono concetti che richiedono molta reversibilità... :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 01/11/2010, 18:07

Sulla tecadidattica ci sono tre storielle sulla strega stellina. Sono semplicissime e ,secondo me , "accessibili " per questo periodo .
Ecco il linK: http://www.latecadidattica.it/prima2010 ... ellina.pdf

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 03/11/2010, 0:08

grazie eslo per le storielle, penso che le utilizzerò presto perchè ho usato anch'io prima - dopo - infine.
Ho continuato con le ricette (sgranato pannocchia, schiacciato un po' di chicchi, fatto la polenta in classe) e abbiamo verbalizzato con le parole del tempo.
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 24/11/2010, 22:44

Con geografia sto insistendo molto sulla destra e sinistra che rispetto a se stessi è più o meno acquisita da tutti, ma rispetto ad altri... :o
Che fatica :? !!!E voi a che punto siete?Come è andata con la lateralizzazione??? :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 25/11/2010, 10:48

Io non l'ho ancora ben spiegata anche se ogni tanto facendo dei percorsi alla lavagna li invito a riconoscere la destra e la sinistra rispetto a se stessi e non va male! Ho fatto bene anche vicino - lontano con riferimento al percorso casa-scuola.
Ora mi sto dedicando a storia. Ho fatto Prima e Adesso, i comportamenti corretti a scuola e ho dedicato un paio di lezioni al tema dei diritti dei bambini con disegni fatti da loro a coppie. Sembrerà un stupidaggine, ma con le ore difficili in cui mi ritrovo la classe (sempre di pomeriggio) non riesco ad andare avanti come vorrei e per di più insisto molto sul disegno in generale che devono imparare a curare,dato che disegnano e colorano quasi tutti da paura.
Ogni volta ripetiamo i giorni della settimana e sanno dire che viene prima e chi dopo, in quali giorni hanno certe insegnanti o materie.
Ziesse

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 25/11/2010, 15:57

Ciao, io in storia ho fatto usare "prima, poi, dopo, infine" per verbalizzare alcune esperienze fatte in classe (cucinare qualcosa, piantare semi, ecc)
Abbiamo riordinato sequenze (prima e dopo) dove si poteve distinguere l'ordine e altre in cui non si poteva (erano ambigue).
Voglio parlare ora del concetto di trasformazione nel tempo su se stessi, osservando una foto di quando erano piccoli e poi passare ai contenuti sui giorni della settimana.
Avete fatto qualcosa sul tempo atmosferico? ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 05/01/2011, 17:30

Aggiorno anche qui il percorso fatto fino a Natale.
Storia: ho lavorato molto sulle parole del tempo: prima-adesso-dopo, ricostruzione di storie in sequenze, date semplici illustrazioni produzione di storie insieme all'insegnante e a piccoli gruppi. Al rientro voglio introdurre anche le parole poi e infine. Ai bambini piace raccontare storie oralmente, ascoltarle, ma anche inventarle e provare a scriverle autonomamente.
In questo modo ho affrontato in modo semplice la storia personale con l'aiuto di foto, trattando i cambiamenti nel modo di camminare, vestire, giocare e disegnare. Fatte anche le trasformazioni delle cose (es. albero-legno-tavolo).

Geografia: presentati e verificati anche con disegni-dettati quasi tutti i concetti topologici (fatto anche dentro e fuori, mi resta destra e sinistra che farò subito al rientro a gennaio). Posso chiederti sabry che attività sulla lateralizzazione hai fatto eseguire sul quaderno ai tuoi bimbi?
Ziesse


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module