Dopo tanti giochi ed esercizi di movimento sul quaderno ho fatto disegnare su 2 pagine vicine la mano destra e la mano sinistra e le ho fatte colorare con 2 colori differenti, all'inizio, con la destra e sinistra rispetto a se stessi il colore li ha aiutati a ricordare la mano richiesta. Poi ho fatto copiare dalla lavagna un bambino di spalle e sotto mia dettatura dovevano disegnare alcuni oggetti mancanti. Su questa falsariga ho dato altre schede pronte con soggetti sempre visti di spalle.
Così siamo passati (dopo qualche settimana) alla destra/sinistra relativa e dopo tanti e tanti esercizi di movimento...e che fatica... ho fatto disegnare un bambino di fronte con la stessa modalità di dettatura poi via con altre schede anche miste.
Riprenderò al rientro per vedere se ricordano...
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Aggiorno anche qui.
Storia: presentazione di altre parole del tempo (sempre sulla successione) per raccontare storielle
Geografia: fatto con giochi in palestra e disegni nel q. regione interna-regione esterna-confine; rappresentazione di giochi in spazi aperti e spazi chiusi delimitati da un confine. Destra e sinistra rispetto a se stessi e ad altri: non è andata male!
Sono stata però bloccata 10 gg causa influenza: 3/4 degli alunni sono rimasti assenti per più di una settimana. Una vera morìa!
Storia: presentazione di altre parole del tempo (sempre sulla successione) per raccontare storielle
Geografia: fatto con giochi in palestra e disegni nel q. regione interna-regione esterna-confine; rappresentazione di giochi in spazi aperti e spazi chiusi delimitati da un confine. Destra e sinistra rispetto a se stessi e ad altri: non è andata male!
Sono stata però bloccata 10 gg causa influenza: 3/4 degli alunni sono rimasti assenti per più di una settimana. Una vera morìa!
Ziesse
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ANNO SCOLASTICO 2011/2012
inizio io:
presentate le parole del tempo, prima e dopo, aggiunta anche infine
sempre tutto con l'ausilio di storielle
inizio io:
presentate le parole del tempo, prima e dopo, aggiunta anche infine
sempre tutto con l'ausilio di storielle
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
-
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:20
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ciao a tutte, da tanto seguo il forum pero' raramente scrivo, siete tutte talmente brave che spesso prendo spunto da voi
Volevo solo dirvi come ho impostato io storia e georgrafia.
ho spiegato ai bambini che la storia e' la materia che ci insegna come noi siamo cambiati nel tempo e la geografia invece come cambi l'ambiente intorno a noi,per cui la storia riguarda noi,la geografia quelo che c'e' intorno a noi.
detto cio', sul quaderno di georgrafia ho fatto disegnare gli ambiemti a loro piu' familiari:la casa e la scuola (finora,poi mi spostero' nel quartiere delle scuola) di questi ambienti abbiamo parlato delle loro particolatrita', cioe' cosa c'e' in casa e cosa c'e' a scuola e a cosa sevono e li abbiamo disegnati (per il quartier liportero' fuori ).
Per quanto riguarda storia invece hanno disegnato se stessi,la famiglia,gli amici,le insegnanti e abbiamo detto che tutte queste persone ci aiutano a crescere ,che diventeranno grandi come loro fisicamente ma che ognuno sara' diverso dall'altro in altre cose (carattere, comportamento...) e che x tutto questo ci vuole tempo.
Passero' poi a spiegare loro cosa e' il tempo partendo dai vari significati della parola (tempo meteorologico,ciclico......) mi fermo qui x ora,che ne pensate??
Volevo solo dirvi come ho impostato io storia e georgrafia.
ho spiegato ai bambini che la storia e' la materia che ci insegna come noi siamo cambiati nel tempo e la geografia invece come cambi l'ambiente intorno a noi,per cui la storia riguarda noi,la geografia quelo che c'e' intorno a noi.
detto cio', sul quaderno di georgrafia ho fatto disegnare gli ambiemti a loro piu' familiari:la casa e la scuola (finora,poi mi spostero' nel quartiere delle scuola) di questi ambienti abbiamo parlato delle loro particolatrita', cioe' cosa c'e' in casa e cosa c'e' a scuola e a cosa sevono e li abbiamo disegnati (per il quartier liportero' fuori ).
Per quanto riguarda storia invece hanno disegnato se stessi,la famiglia,gli amici,le insegnanti e abbiamo detto che tutte queste persone ci aiutano a crescere ,che diventeranno grandi come loro fisicamente ma che ognuno sara' diverso dall'altro in altre cose (carattere, comportamento...) e che x tutto questo ci vuole tempo.
Passero' poi a spiegare loro cosa e' il tempo partendo dai vari significati della parola (tempo meteorologico,ciclico......) mi fermo qui x ora,che ne pensate??
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 09/01/2012, 19:34
Destra-Sinistra
Ciao a tutti/e,
ho letto che molti per affrontare il discorso DESTRA-SINISTRA hanno fatto attività motoria, esempi in classe, cartellone con la sagoma umana... io vi chiedo: è ancora in voga usare il classico braccialetto rosso e blu?
Perchè vorrei iniziare questi concetti, ma non ho trovato nei blog molti rimandi a questi braccialetti/elastici.
ho letto che molti per affrontare il discorso DESTRA-SINISTRA hanno fatto attività motoria, esempi in classe, cartellone con la sagoma umana... io vi chiedo: è ancora in voga usare il classico braccialetto rosso e blu?
Perchè vorrei iniziare questi concetti, ma non ho trovato nei blog molti rimandi a questi braccialetti/elastici.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module