Pagina 2 di 2

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 05/01/2011, 23:59
da MaestraSabry
Dopo tanti giochi ed esercizi di movimento sul quaderno ho fatto disegnare su 2 pagine vicine la mano destra e la mano sinistra e le ho fatte colorare con 2 colori differenti, all'inizio, con la destra e sinistra rispetto a se stessi il colore li ha aiutati a ricordare la mano richiesta. Poi ho fatto copiare dalla lavagna un bambino di spalle e sotto mia dettatura dovevano disegnare alcuni oggetti mancanti. Su questa falsariga ho dato altre schede pronte con soggetti sempre visti di spalle.
Così siamo passati (dopo qualche settimana) alla destra/sinistra relativa e dopo tanti e tanti esercizi di movimento...e che fatica... :o ho fatto disegnare un bambino di fronte con la stessa modalità di dettatura poi via con altre schede anche miste.
Riprenderò al rientro per vedere se ricordano... :roll:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 17/02/2011, 21:57
da ziesse
Aggiorno anche qui.
Storia: presentazione di altre parole del tempo (sempre sulla successione) per raccontare storielle
Geografia: fatto con giochi in palestra e disegni nel q. regione interna-regione esterna-confine; rappresentazione di giochi in spazi aperti e spazi chiusi delimitati da un confine. Destra e sinistra rispetto a se stessi e ad altri: non è andata male!
Sono stata però bloccata 10 gg causa influenza: 3/4 degli alunni sono rimasti assenti per più di una settimana. Una vera morìa! :cry:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 08/10/2011, 16:44
da maestralulù
ANNO SCOLASTICO 2011/2012

inizio io:
presentate le parole del tempo, prima e dopo, aggiunta anche infine
sempre tutto con l'ausilio di storielle

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 09/10/2011, 22:06
da rita.co
ciao a tutte, da tanto seguo il forum pero' raramente scrivo, siete tutte talmente brave che spesso prendo spunto da voi :-)
Volevo solo dirvi come ho impostato io storia e georgrafia.
ho spiegato ai bambini che la storia e' la materia che ci insegna come noi siamo cambiati nel tempo e la geografia invece come cambi l'ambiente intorno a noi,per cui la storia riguarda noi,la geografia quelo che c'e' intorno a noi.
detto cio', sul quaderno di georgrafia ho fatto disegnare gli ambiemti a loro piu' familiari:la casa e la scuola (finora,poi mi spostero' nel quartiere delle scuola) di questi ambienti abbiamo parlato delle loro particolatrita', cioe' cosa c'e' in casa e cosa c'e' a scuola e a cosa sevono e li abbiamo disegnati (per il quartier liportero' fuori ).
Per quanto riguarda storia invece hanno disegnato se stessi,la famiglia,gli amici,le insegnanti e abbiamo detto che tutte queste persone ci aiutano a crescere ,che diventeranno grandi come loro fisicamente ma che ognuno sara' diverso dall'altro in altre cose (carattere, comportamento...) e che x tutto questo ci vuole tempo.
Passero' poi a spiegare loro cosa e' il tempo partendo dai vari significati della parola (tempo meteorologico,ciclico......) mi fermo qui x ora,che ne pensate??

Destra-Sinistra

Inviato: 05/11/2013, 14:42
da juju
Ciao a tutti/e,
ho letto che molti per affrontare il discorso DESTRA-SINISTRA hanno fatto attività motoria, esempi in classe, cartellone con la sagoma umana... io vi chiedo: è ancora in voga usare il classico braccialetto rosso e blu?
Perchè vorrei iniziare questi concetti, ma non ho trovato nei blog molti rimandi a questi braccialetti/elastici.