• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda brinabrina » 01/10/2011, 16:10

C'è nessuno che ha niziato con il programma di storia? Io ho lavorato sulla linea del tempo delle vacanze... Con cosa scegliete di partire voi?
Ciao Brinabrina
Brinabrina

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 02/10/2011, 19:23

Ciao Bri , ci sono io in seconda con storia!!
Per ora sto facendoli esercitare sugli indicatori temporali , successivamente ripetizione giorni e mesi infine orologio.
Dovrebbe essere questo per grandi linee il percorso x il primo bimestre.
Ti/ Vi allego il materiale che avevo segnalato nel post di storia . Mi sono accorta che il link sembra essere non funzionante :( .
E' molto semplificato , ma va bene così . A volte conoscenze che sembrano acquisite non lo sono ad una attenta verifica..... e poi , così faccio pure italiano :D ;)
Allegati
Percorso_didattico_2[1] storie seconda.rar
(486.35 KiB) Scaricato 1481 volte

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 03/10/2011, 0:03

Ciao Eslo, meno male che c'è qualcuno! E' la prima volta che faccio storia in seconda e, anche se ho visto molte volte lo svolgimento del programma, finchè non lo sperimenti non ti rendi conto bene dei nodi cruciali da affrontare.
Come dicevo, abbiamo ricostruito i mesi estivi su una linea del tempo, usando tutti i cartellini del calendario a strappo, quello con i bigliettini. Poi abbiamo recuperato un po' di documenti/fonti /reperti datati (es. cartolina, biglietti d'ingresso, foto, conchiglie...) e li abbiamo posizionati assieme sotto alla data. Poi ognuno ha rifatto il lavoro su una lunga striscia a quadretti di un cm.
Abbbiamo distinto il tipo di fonte (materiale, scritta, disegnata).
Ora volevo fare un po' di ripasso dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno, approfondendo la scrittura della data solo con i numeri.
Poi non so se continuare con la contemporaneità o passare alla durata e alla misurazione del tempo...
Intanto grazie e a presto! Brinnabrina
Brinabrina

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 03/10/2011, 7:46

eccomi! allora storia in seconda...
abbiamo fatto una verifica su giorni, mesi, stagioni e parti della giornata.
in classe c'è attaccata una linea del tempo che rappresenta tutto l'anno scolastico. ogni quadrettino è un giorno. sotto ci sono delle strisce corrispondenti ai mesi, alle stagioni e infine una lunga con scritto "anno scolastico". ci sono poi gli "eventi": quindi disgeni che ricordano cosa è successo un certo giorno. verso il secondo quadrimestre ci agganceremo al concetto di fonte
con la collega abbiamo deciso di lavorare con le "ruote": useremo la ruota del giorno, del mese e della stagione.
Abbiamo iniziato la strutturazione della data (data breve, es 3/10/2011 : cosa è il 3? perchè?ecc)
io brina se fossi in te mi avvierei al concetto di durata, perchè in pratica lo hai già fatto.
La contemporaneità la affronterei dopo e sarebbe bellino se tu li portassi a giro per la scuola a vedere cosa fanno le altre classi e le custodi mentre loro studiano storia

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Messaggioda brinabrina » 04/10/2011, 16:48

Ciao Cristopher, grazie per il confronto. Anch'io vorrei lavorare sulla data : avete preparato qualche strumento particolare? Io voglio realizzare un calendario a ruote con i fermacampioni, che indichi il giorno e il mese..
L'anno scorso non avevo fatto le stagioni, forse è meglio che sistemi anche quelle ...
Ciao Brinabrina
Brinabrina

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Messaggioda cricco84 » 04/10/2011, 18:58

ciao brina
noi usiamo i post it con sopra scritto il giorno, il mese e il santo. da questo ci esercitiamo a leggere la data e tutti i giorni scriviamo la data breve.
anche noi ruota della settimana, mesi e stagioni. anche se li abbiamo fatti l'anno scorso sono concetto cje vanno continuamente ripetuti anche in seconda
penso che x la data l'unica strategia sia scriverla giorno dopo giorno e chiedere xkè si scrive a quel modo

emy59
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/12/2009, 1:41
Has thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Messaggioda emy59 » 07/10/2011, 16:02

Forse vi può essere utile questo




disco-stagioni-mesi-giorni.
Allegati
disco-stagioni-mesi-giorni.pdf
(177.92 KiB) Scaricato 463 volte

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Messaggioda brinabrina » 09/10/2011, 15:53

ecco il mio calendario a 4 ruote per la data
ciao brina
Allegati
P1010053.JPG
Brinabrina

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:storia

Messaggioda brinabrina » 30/10/2011, 15:14

Ciao a tutte ... bilancio di fine ottobre
Linea dell'estate con tutti i giorni, indentificato i fatti accaduti ad alcuni bambini con cartellini e reperti datati.
Riproduzione sul quadernone di ognuno.
Parlato dele fonti materiali, scritte, visive.
Ripasso dei mesi.
La data solo con i numeri - esercizi vari.
L'anno solare: gioco in palestra con il mappamondo e una palla gigantesca per vedere i movimenti della terra.
Le stagioni: elenco dei mesi di ciascuna, quando inizia efinisce, orologio delle stagioni, poesia di piumini da illustrare.
ciao Brina
Brinabrina


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module