Pagina 1 di 1

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 03/10/2011, 17:48
da MaestraSabry
Inizio io ;)
Solo due lezioni di geografia, abbiamo ripassato tutti gli indicatori spaziali: ho iniziato un disegno alla lavagna e loro lo hanno completato seguendo in modo preciso le indicazioni date.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 04/10/2011, 13:08
da eslo
Che bello !
Finalmente una disciplina in comune :D :D
Anche io sto trattando gli indicatori spaziali. Ho raccontato una storia e sulla base di quella stiamo facendo una serie di attività.
Domani dovranno ritagliare ed incollare animali in una stalla , poi scambieranno la loro scheda con quella del compagno e scriveranno la posizione di ogni animale usando le "parole dello spazio" :mrgreen:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 04/10/2011, 15:11
da MaestraSabry
Che bello Eslo!!!!Sono contentissima!!! :D
Carina deve essere la scheda, su quale guida o rivista l'hai trovata? :mrgreen:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 07/10/2011, 15:53
da MaestraSabry
Questa settimana ci siamo concentrati sul ripasso di destra/sinistra, non tutti i bambini sono ancora lateralizzati...abbiamo giocato con percorsi e poi hanno disegnato loro stessi di fronte e di spalle! Più facile sbagliare quando si trovano di fronte alla scheda, continueremo con questi concetti che secondo me sono fondamentali. ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 04/11/2011, 17:26
da MaestraSabry
Dopo aver verificato gli indicatori spaziali tra cui destra e sinistra abbiamo iniziato il lavoro sui percorsi sul reticolo: leggerli, rappresentarli e inventarli...soprattutto con quest'ultima attività si sono divertiti tantissimo. :lol:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 05/11/2011, 6:25
da marianico
Io ho lavorato sui punti di riferimento e le parole dello spazio.Adesso sto ancora lavorando su destra e sinistra soprattutto la mia destra e la mia sinistra rispetto a chi mi sta di fronte.
Gli ho fatto costruire dei pupazzetti di cartone e con quelli si divertomo a giocare.
Poi passerò anch'io ai reticoli.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 13/11/2011, 21:47
da MaestraSabry
Indubbiamente è uno scoglio grande la lateralizzazione, insisto molto anche fuori dalla lezione di geografia...quando spiego utilizzo spesso per spiegare la parte destra del foglio e la sinistra, e anche in palestra con i percorsi.
Questa settimana a questo proposito ho fatto verbalizzare e costruire reticoli utilizzando (al posto delle frecce) le parole destra/sinistra. ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 19/11/2011, 8:24
da marianico
questa settimana ho fatto verifica su destra sinistra però gli ho permesso di utilizzare i pupazzetti che gli avevo fatto realizzare. Ho cominciato i reticoli anche se già in prima ne avevamo fatti. Seguendo le coordinate(numero lettera o viceversa) e colorando i quadratini in base al colore richiesto venivano fuori dei bellissimi disegni e a loro questo lavoro piace tantissimo :P :P :P :P :P :P :P :P
Continuerò ancora con questi disegni e poi passerò all'importanza dei reticoli in geografia.
ciaoooo

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 16/02/2012, 13:46
da marianico
Questa settimana abbiamo cominciato il discorso sui punti di vista.
Ho messo al centro dell'aula una scatolina di tanti colori e ognuno di loro ha disegnato la parte che vedeva.
Fatto ciò abbiamo avviato una discussione in classe e lavorato su tutti e 6 i punti di vista.
ciao Maria

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: geografia

Inviato: 16/02/2012, 22:00
da MaestraSabry
Ciao marianico,
noi dopo aver parlato dei confini naturali e artificiali, abbiamo inziato a parlare degli spazi pubblici e dei servizi per il cittadino.
Affronteremo poi gli spazi della casa.
Alla prossima ;)