• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

GEOGRAFIA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 17:03

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 17:50

Inviato il: 13/9/2008, 21:58
da teacher83


individuazione delle coordinate

ora vi invio schede sui percorsi (il rettangolino con la X è la macchinina). Voi date le indicazioni (vai dritto fino all'incrocio, gira a..., all'incrocio gira a...)fino all'edificio a cui volete arrivare.
io copiavo rapidamente alla lavagna la scheda e ogni edificio aveva un "nome" (supermercato, chiesa, scuola,...) oppure, più semplicemente, un colore.
Io mi sono sbizzarrito...poi vedete voi!

http://www.maestrasabry.it/files/visione_in_pianta.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/Pianti ... ticolo.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/pianta_percorso.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/pianta ... facile.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/percorso_3.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/percorso_4.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/percorso_5.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/parti_del_corpo.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/Indivi ... dinate.pdf
Allegati
VERIFICA_2__AMBIENTI.doc
(21 KiB) Scaricato 557 volte
scheda_verifica_abbinamento_ambienti.doc
(155.5 KiB) Scaricato 464 volte
figure_descrivi_la_storia.doc
(317.5 KiB) Scaricato 433 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 18:08

Inviato il: 10/1/2009, 08:25
da rosaria66

la casa lel tempo e nello spazio
Allegati
I_colori_dell__inverno.doc
(83 KiB) Scaricato 458 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 18:10

Inviato il: 25/1/2009, 17:00
da chiara59

una scheda realizzata lo scorso anno

CHE COSA C’È IN UN CENTRO ABITATO?
spazio per l'immagine

Il centro abitato è lo spazio in cui viviamo: un paese o una città.
É un grande spazio progettato e organizzato dall’uomo, dove vivono moltissime persone, lavorano, si spostano e trascorrono il tempo libero.
Le città hanno:
• molte case dove la gente abita (case di abitazione);
• molte strade piccole e grandi,
• la ferrovia, spesso hanno anche l’aeroporto e, se sono sul mare, il porto (hanno quindi molte vie di comunicazione);
• molti edifici dove la gente lavora o studia (uffici, negozi, scuole);
• dei monumenti, che sono edifici molto importanti e belli, come le chiese o il municipio.
Tutto ciò forma il “paesaggio urbano” che è stato costruito dall’uomo per soddisfare tutti i suoi bisogni.



Nel centro abitato oltre alle case ci sono anche:

► le strade per andare da un posto all’altro
► i supermercati per acquistare il cibo, i vestiti e tutto quello che ti serve
► la farmacia per acquistare le medicine
► la scuola per imparare
► la chiesa per pregare
► il parco-giochi per giocare
► l’ospedale per curare le malattie
► la stazione per partire e arrivare
► il cinema per vedere i film
► il municipio per fare i documenti
► il centro sportivo per fare sport

RICORDA: ogni elemento costruito dall’uomo ha la sua funzione.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 20/09/2009, 0:17

spunti utili per realizzare attività sul paese in cui si vive

http://maestrarosasergi.wordpress.com/2 ... opologico/
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda alissi » 01/10/2009, 16:49

ciao gente,

In collaborazione con gli operatori del Parco vicino a scuola, porterò tra un mese i bambini al parco per una lezione di orientamento e mappe in un'area appositamente riservata.

Prima di tale incontro vorrei prepararli alla costruzione e lettura di semplici mappe relative all'ambiente scolastico. Fino ad ora ho ripassato le posizioni, i concetti topologici e le coordinate cartesiane, ma vorrei rinfrescare il materiale in mio possesso rispetto a percorsi, orientamento.......

Grazie a chi vorrà collaborare con me
alissi

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda mirocat » 01/10/2009, 21:04

alissi ha scritto:ciao gente,

In collaborazione con gli operatori del Parco vicino a scuola, porterò tra un mese i bambini al parco per una lezione di orientamento e mappe in un'area appositamente riservata.

Prima di tale incontro vorrei prepararli alla costruzione e lettura di semplici mappe relative all'ambiente scolastico. Fino ad ora ho ripassato le posizioni, i concetti topologici e le coordinate cartesiane, ma vorrei rinfrescare il materiale in mio possesso rispetto a percorsi, orientamento.......

Grazie a chi vorrà collaborare con me


hai già fatto disegnare la mappa della classe? la legenda è molto semplice ed intuitiva
si può anche fisicamente costruirla con scatole di saponette ecc;
Scusa ma mi puoi chiarire cosa intendi per orientamento? Perchè i punti cardinali non si fanno prima della terza.
Per i percorsi intendi tipo labirinti o su cartine semplificate?

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda alissi » 01/10/2009, 21:16

no, no, niente punti cardinali.

Si tratta di orientarsi tenendo ben presente dei punti di riferimento: semaforo, chiesa, panchina, albero.... per il quartiere e Fico, panchina, fontana.....per il parco.

Ho trovato una scheda carina con un percorso da tracciare seguendo le indicazioni scritte tipo: avanti fino al semaforo, svolta a destra e raggiungi la chiesa.....

Cercavo roba del genere, altrimenti provvederò a produrne io.
alissi

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda mirocat » 01/10/2009, 21:22

alissi ha scritto:no, no, niente punti cardinali.

Si tratta di orientarsi tenendo ben presente dei punti di riferimento: semaforo, chiesa, panchina, albero.... per il quartiere e Fico, panchina, fontana.....per il parco.

Ho trovato una scheda carina con un percorso da tracciare seguendo le indicazioni scritte tipo: avanti fino al semaforo, svolta a destra e raggiungi la chiesa.....

Cercavo roba del genere, altrimenti provvederò a produrne io.


credo di avere qualcosa. Vedo

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda ziesse » 02/10/2009, 17:46

Io l'anno scorso in una bella giornata di sole ho proposto diverse volte l'attività di orienteering.
Ho diviso gli alunni in gruppi.
Ho dato loro in mano copia della piantina della scuola: quella che si trova in classe sul come uscire dall'edificio in caso di evacuazione sulla quale avevo disegnato anche gli elementi dell'ambiente esterno (giardino, piattaforma,...). Sulla mappa avevo segnato dei punti rossi a cui corrispondevano dei numeri che loro dovevano ricercare spostandosi dentro e fuori la scuola (tipo caccia al tesoro!)
Ad ogni numero corrispondeva un semplice disegno che loro dovevano riportare su un foglio numerato bianco che avevo dato prima di cominciare il gioco. Regola fondamentale: non si dovevano assolutamente staccare i cartellini coi disegni.
Scopo dell'attività trovare e riportare tutti i disegni sul foglio bianco. Vinceva chi riusciva a fare tutto giusto.
I bambini si sono divertiti così tanto che ho dovuto riproporre il gioco più volte cambiando ovviamente i posti in cui cercare!
Scopo dell'attività: leggere una mappa! Verifica: tutti i bambini lo sanno fare!
Spero di essermi spiegata bene
Ziesse


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module