Pagina 1 di 6

GEOGRAFIA

Inviato: 19/08/2009, 17:03
da MaestraSabry

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 19/08/2009, 17:50
da MaestraSabry
Inviato il: 13/9/2008, 21:58
da teacher83


individuazione delle coordinate

ora vi invio schede sui percorsi (il rettangolino con la X è la macchinina). Voi date le indicazioni (vai dritto fino all'incrocio, gira a..., all'incrocio gira a...)fino all'edificio a cui volete arrivare.
io copiavo rapidamente alla lavagna la scheda e ogni edificio aveva un "nome" (supermercato, chiesa, scuola,...) oppure, più semplicemente, un colore.
Io mi sono sbizzarrito...poi vedete voi!

http://www.maestrasabry.it/files/visione_in_pianta.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/Pianti ... ticolo.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/pianta_percorso.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/pianta ... facile.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/percorso_3.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/percorso_4.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/percorso_5.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/parti_del_corpo.pdf

http://www.maestrasabry.it/files/Indivi ... dinate.pdf

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 19/08/2009, 18:08
da MaestraSabry
Inviato il: 10/1/2009, 08:25
da rosaria66

la casa lel tempo e nello spazio

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 19/08/2009, 18:10
da MaestraSabry
Inviato il: 25/1/2009, 17:00
da chiara59

una scheda realizzata lo scorso anno

CHE COSA C’È IN UN CENTRO ABITATO?
spazio per l'immagine

Il centro abitato è lo spazio in cui viviamo: un paese o una città.
É un grande spazio progettato e organizzato dall’uomo, dove vivono moltissime persone, lavorano, si spostano e trascorrono il tempo libero.
Le città hanno:
• molte case dove la gente abita (case di abitazione);
• molte strade piccole e grandi,
• la ferrovia, spesso hanno anche l’aeroporto e, se sono sul mare, il porto (hanno quindi molte vie di comunicazione);
• molti edifici dove la gente lavora o studia (uffici, negozi, scuole);
• dei monumenti, che sono edifici molto importanti e belli, come le chiese o il municipio.
Tutto ciò forma il “paesaggio urbano” che è stato costruito dall’uomo per soddisfare tutti i suoi bisogni.



Nel centro abitato oltre alle case ci sono anche:

► le strade per andare da un posto all’altro
► i supermercati per acquistare il cibo, i vestiti e tutto quello che ti serve
► la farmacia per acquistare le medicine
► la scuola per imparare
► la chiesa per pregare
► il parco-giochi per giocare
► l’ospedale per curare le malattie
► la stazione per partire e arrivare
► il cinema per vedere i film
► il municipio per fare i documenti
► il centro sportivo per fare sport

RICORDA: ogni elemento costruito dall’uomo ha la sua funzione.

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 20/09/2009, 0:17
da MaestraSabry
spunti utili per realizzare attività sul paese in cui si vive

http://maestrarosasergi.wordpress.com/2 ... opologico/

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 01/10/2009, 16:49
da alissi
ciao gente,

In collaborazione con gli operatori del Parco vicino a scuola, porterò tra un mese i bambini al parco per una lezione di orientamento e mappe in un'area appositamente riservata.

Prima di tale incontro vorrei prepararli alla costruzione e lettura di semplici mappe relative all'ambiente scolastico. Fino ad ora ho ripassato le posizioni, i concetti topologici e le coordinate cartesiane, ma vorrei rinfrescare il materiale in mio possesso rispetto a percorsi, orientamento.......

Grazie a chi vorrà collaborare con me

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 01/10/2009, 21:04
da mirocat
alissi ha scritto:ciao gente,

In collaborazione con gli operatori del Parco vicino a scuola, porterò tra un mese i bambini al parco per una lezione di orientamento e mappe in un'area appositamente riservata.

Prima di tale incontro vorrei prepararli alla costruzione e lettura di semplici mappe relative all'ambiente scolastico. Fino ad ora ho ripassato le posizioni, i concetti topologici e le coordinate cartesiane, ma vorrei rinfrescare il materiale in mio possesso rispetto a percorsi, orientamento.......

Grazie a chi vorrà collaborare con me


hai già fatto disegnare la mappa della classe? la legenda è molto semplice ed intuitiva
si può anche fisicamente costruirla con scatole di saponette ecc;
Scusa ma mi puoi chiarire cosa intendi per orientamento? Perchè i punti cardinali non si fanno prima della terza.
Per i percorsi intendi tipo labirinti o su cartine semplificate?

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 01/10/2009, 21:16
da alissi
no, no, niente punti cardinali.

Si tratta di orientarsi tenendo ben presente dei punti di riferimento: semaforo, chiesa, panchina, albero.... per il quartiere e Fico, panchina, fontana.....per il parco.

Ho trovato una scheda carina con un percorso da tracciare seguendo le indicazioni scritte tipo: avanti fino al semaforo, svolta a destra e raggiungi la chiesa.....

Cercavo roba del genere, altrimenti provvederò a produrne io.

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 01/10/2009, 21:22
da mirocat
alissi ha scritto:no, no, niente punti cardinali.

Si tratta di orientarsi tenendo ben presente dei punti di riferimento: semaforo, chiesa, panchina, albero.... per il quartiere e Fico, panchina, fontana.....per il parco.

Ho trovato una scheda carina con un percorso da tracciare seguendo le indicazioni scritte tipo: avanti fino al semaforo, svolta a destra e raggiungi la chiesa.....

Cercavo roba del genere, altrimenti provvederò a produrne io.


credo di avere qualcosa. Vedo

Re: GEOGRAFIA

Inviato: 02/10/2009, 17:46
da ziesse
Io l'anno scorso in una bella giornata di sole ho proposto diverse volte l'attività di orienteering.
Ho diviso gli alunni in gruppi.
Ho dato loro in mano copia della piantina della scuola: quella che si trova in classe sul come uscire dall'edificio in caso di evacuazione sulla quale avevo disegnato anche gli elementi dell'ambiente esterno (giardino, piattaforma,...). Sulla mappa avevo segnato dei punti rossi a cui corrispondevano dei numeri che loro dovevano ricercare spostandosi dentro e fuori la scuola (tipo caccia al tesoro!)
Ad ogni numero corrispondeva un semplice disegno che loro dovevano riportare su un foglio numerato bianco che avevo dato prima di cominciare il gioco. Regola fondamentale: non si dovevano assolutamente staccare i cartellini coi disegni.
Scopo dell'attività trovare e riportare tutti i disegni sul foglio bianco. Vinceva chi riusciva a fare tutto giusto.
I bambini si sono divertiti così tanto che ho dovuto riproporre il gioco più volte cambiando ovviamente i posti in cui cercare!
Scopo dell'attività: leggere una mappa! Verifica: tutti i bambini lo sanno fare!
Spero di essermi spiegata bene