• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

GEOGRAFIA

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda lorys » 10/07/2013, 8:38

Destra - sinistra
Allegati
Destra sinistra.pdf
(63.54 KiB) Scaricato 328 volte

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda Paola Viale » 12/07/2014, 6:57

Quest'anno devo portare avanti il discorso di Geo! È una disciplina che ho insegnate poco nella mia carriera scolastica e sono ancora molto incerta!!
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

teacher83
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/08/2009, 10:47
Been thanked: 14 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda teacher83 » 12/07/2014, 13:55

Paola Viale ha scritto:Quest'anno devo portare avanti il discorso di Geo! È una disciplina che ho insegnate poco nella mia carriera scolastica e sono ancora molto incerta!!
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?


Un'informazione: geografia sarà unita a italiano e storia?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda Paola Viale » 13/07/2014, 7:55

teacher83 ha scritto:
Paola Viale ha scritto:Quest'anno devo portare avanti il discorso di Geo! È una disciplina che ho insegnate poco nella mia carriera scolastica e sono ancora molto incerta!!
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?


Un'informazione: geografia sarà unita a italiano e storia?


Ciao teacher, da quest'anno scolastico appena concluso ho insegnato Geo scienze mate inglese e motoria!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda Paola Viale » 13/07/2014, 7:58

Se devo essere sincera, geografia non è una materia che di entusiasmi però questo ostacolo lo devo per forza superare perché non posso far passare questo messaggio!! Infatti è chiedendo a voi cerco di trovare un percorso che possa essere stimolante anche per me!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda cricco84 » 13/07/2014, 14:19

posso dirti come abbiamo fatto io e la mia collega quest'anno!
Io insegnavo mate, scienze, inglese e motoria e lei ita, sto , geo , arte (musica facevamo un po' io e un po' lei)
In realtà per geografia l'abbiamo fatta così,. Nel primo quadrimestre l'ho fatta io con la geometria, ripassando tutti gli indictaori spaziali sia sul quaderno (abbinata a geometria) sia in palestra,soprattutto con giochi di lateralizzazione)
Poi nel secondo quadrimestre la mia collega ha fatto prendere un vero e proprio quaderno di geografia. Siamo partiti (in collegamento con storia) dal nostro paese: in storia hanno fatto la "storia" attraverso 3 cartoline, in geografia ci siamo soffermati su dove si trova e con google map abbiamo visto il paese dall'alto. Poi giro in paese: riprodurre il percorso fatto sul quaderno e descriverlo. Riprodurre la piazza dall'alto. Da qui poi il discorso della pianta e di ingrandimenti e riduzioni ed infine naturale e artificiale. Abbiamo deciso (collaboravamo in modo doooolto stretto) di non fare la parte sui paesaggi che viene proposta in secona, poichè in terza verrà svolta in modo molto più approfondito

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda Paola Viale » 13/07/2014, 23:06

Grazie cricco, il lavoro che avete fatto tu e la tua collega mi è piaciuto molto! Leggo solo ora perché il messaging è stato 'coperto' da un altro post!!!
Grazie!! Fatta così penso che sia davvero stimolante per maestra e alunni!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda nena » 20/07/2014, 22:40

Quest'anno anch'io ho collaborato con la collega di matematica, perchè anche noi abbiamo affrontato i concetti topologici " a cavallo" tra geometria e geografia.
La cosa che ha però più entusiasmato gli animi è stata creare un "plastico" di un paese di fantasia - i bimbi gli hanno anche trovato il nome - usando le scatoline dei medicinali, uno scatolone aperto per creare la base e poi..vai di tempere per giardini,strade,strisce pedonali ecc ecc..ogni bambino costruiva un edificio (pubblico o privato a scelta),colorava la scatoline e ci metteva un'insegna per individuare il tipo di edificio. Poi lo incollava sul cartone di base, sul quale io e la collega avevamo abbozzato le vie,per non creare ammassi di edifici da una parte e il vuoto dall'altra. Quando è stato colorato e incollato tutto, i bimbi hanno disegnato e ritagliato loro stessi (sagome individuali) e così abbiamo iniziato tutto il lavoro sui percorsi (prima affrontato in palestra e in aula), i punti di riferimento, la rappresentazione in pianta. I bimbi erano entusiasti e credo sia rimasto loro più impresso così che non con diecimila lezioni teoriche..

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda lorys » 19/02/2017, 11:13

Percorso da casa a scuola
Allegati
Percorso casa scuola.pdf
(257.09 KiB) Scaricato 198 volte

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda lorys » 19/02/2017, 11:14

La mappa del tesoro

Comprendere una mappa e produrre il percorso
Allegati
Mappa del tesoro.pdf
(228.34 KiB) Scaricato 212 volte


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module