-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
GEOGRAFIA
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: GEOGRAFIA
Quest'anno devo portare avanti il discorso di Geo! È una disciplina che ho insegnate poco nella mia carriera scolastica e sono ancora molto incerta!!
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
Re: GEOGRAFIA
Paola Viale ha scritto:Quest'anno devo portare avanti il discorso di Geo! È una disciplina che ho insegnate poco nella mia carriera scolastica e sono ancora molto incerta!!
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?
Un'informazione: geografia sarà unita a italiano e storia?
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: GEOGRAFIA
teacher83 ha scritto:Paola Viale ha scritto:Quest'anno devo portare avanti il discorso di Geo! È una disciplina che ho insegnate poco nella mia carriera scolastica e sono ancora molto incerta!!
Mi sono procurata già materiale avete qualche cosa da suggerire?
Un'informazione: geografia sarà unita a italiano e storia?
Ciao teacher, da quest'anno scolastico appena concluso ho insegnato Geo scienze mate inglese e motoria!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: GEOGRAFIA
Se devo essere sincera, geografia non è una materia che di entusiasmi però questo ostacolo lo devo per forza superare perché non posso far passare questo messaggio!! Infatti è chiedendo a voi cerco di trovare un percorso che possa essere stimolante anche per me!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
Re: GEOGRAFIA
posso dirti come abbiamo fatto io e la mia collega quest'anno!
Io insegnavo mate, scienze, inglese e motoria e lei ita, sto , geo , arte (musica facevamo un po' io e un po' lei)
In realtà per geografia l'abbiamo fatta così,. Nel primo quadrimestre l'ho fatta io con la geometria, ripassando tutti gli indictaori spaziali sia sul quaderno (abbinata a geometria) sia in palestra,soprattutto con giochi di lateralizzazione)
Poi nel secondo quadrimestre la mia collega ha fatto prendere un vero e proprio quaderno di geografia. Siamo partiti (in collegamento con storia) dal nostro paese: in storia hanno fatto la "storia" attraverso 3 cartoline, in geografia ci siamo soffermati su dove si trova e con google map abbiamo visto il paese dall'alto. Poi giro in paese: riprodurre il percorso fatto sul quaderno e descriverlo. Riprodurre la piazza dall'alto. Da qui poi il discorso della pianta e di ingrandimenti e riduzioni ed infine naturale e artificiale. Abbiamo deciso (collaboravamo in modo doooolto stretto) di non fare la parte sui paesaggi che viene proposta in secona, poichè in terza verrà svolta in modo molto più approfondito
Io insegnavo mate, scienze, inglese e motoria e lei ita, sto , geo , arte (musica facevamo un po' io e un po' lei)
In realtà per geografia l'abbiamo fatta così,. Nel primo quadrimestre l'ho fatta io con la geometria, ripassando tutti gli indictaori spaziali sia sul quaderno (abbinata a geometria) sia in palestra,soprattutto con giochi di lateralizzazione)
Poi nel secondo quadrimestre la mia collega ha fatto prendere un vero e proprio quaderno di geografia. Siamo partiti (in collegamento con storia) dal nostro paese: in storia hanno fatto la "storia" attraverso 3 cartoline, in geografia ci siamo soffermati su dove si trova e con google map abbiamo visto il paese dall'alto. Poi giro in paese: riprodurre il percorso fatto sul quaderno e descriverlo. Riprodurre la piazza dall'alto. Da qui poi il discorso della pianta e di ingrandimenti e riduzioni ed infine naturale e artificiale. Abbiamo deciso (collaboravamo in modo doooolto stretto) di non fare la parte sui paesaggi che viene proposta in secona, poichè in terza verrà svolta in modo molto più approfondito
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: GEOGRAFIA
Grazie cricco, il lavoro che avete fatto tu e la tua collega mi è piaciuto molto! Leggo solo ora perché il messaging è stato 'coperto' da un altro post!!!
Grazie!! Fatta così penso che sia davvero stimolante per maestra e alunni!
Grazie!! Fatta così penso che sia davvero stimolante per maestra e alunni!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
Re: GEOGRAFIA
Quest'anno anch'io ho collaborato con la collega di matematica, perchè anche noi abbiamo affrontato i concetti topologici " a cavallo" tra geometria e geografia.
La cosa che ha però più entusiasmato gli animi è stata creare un "plastico" di un paese di fantasia - i bimbi gli hanno anche trovato il nome - usando le scatoline dei medicinali, uno scatolone aperto per creare la base e poi..vai di tempere per giardini,strade,strisce pedonali ecc ecc..ogni bambino costruiva un edificio (pubblico o privato a scelta),colorava la scatoline e ci metteva un'insegna per individuare il tipo di edificio. Poi lo incollava sul cartone di base, sul quale io e la collega avevamo abbozzato le vie,per non creare ammassi di edifici da una parte e il vuoto dall'altra. Quando è stato colorato e incollato tutto, i bimbi hanno disegnato e ritagliato loro stessi (sagome individuali) e così abbiamo iniziato tutto il lavoro sui percorsi (prima affrontato in palestra e in aula), i punti di riferimento, la rappresentazione in pianta. I bimbi erano entusiasti e credo sia rimasto loro più impresso così che non con diecimila lezioni teoriche..
La cosa che ha però più entusiasmato gli animi è stata creare un "plastico" di un paese di fantasia - i bimbi gli hanno anche trovato il nome - usando le scatoline dei medicinali, uno scatolone aperto per creare la base e poi..vai di tempere per giardini,strade,strisce pedonali ecc ecc..ogni bambino costruiva un edificio (pubblico o privato a scelta),colorava la scatoline e ci metteva un'insegna per individuare il tipo di edificio. Poi lo incollava sul cartone di base, sul quale io e la collega avevamo abbozzato le vie,per non creare ammassi di edifici da una parte e il vuoto dall'altra. Quando è stato colorato e incollato tutto, i bimbi hanno disegnato e ritagliato loro stessi (sagome individuali) e così abbiamo iniziato tutto il lavoro sui percorsi (prima affrontato in palestra e in aula), i punti di riferimento, la rappresentazione in pianta. I bimbi erano entusiasti e credo sia rimasto loro più impresso così che non con diecimila lezioni teoriche..
- lorys
- Utente esperto
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 338 times
Re: GEOGRAFIA
Percorso da casa a scuola
- Allegati
-
- Percorso casa scuola.pdf
- (257.09 KiB) Scaricato 206 volte
- lorys
- Utente esperto
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 338 times
Re: GEOGRAFIA
La mappa del tesoro
Comprendere una mappa e produrre il percorso
Comprendere una mappa e produrre il percorso
- Allegati
-
- Mappa del tesoro.pdf
- (228.34 KiB) Scaricato 222 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module