• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Storia personale

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:21

Inviato il: 26/7/2008, 15:45
da ziesse

Qualcuna di voi ha trattato ampiamente il tema della storia personale in seconda o, trovandolo un argomento delicato per alcuni bambini, l'avete solo accennato?

Era mia intenzione quest'anno proporre ai bambini la STORIA DI:
- giocattoli;
- casa;
- albero nelle 4 stagioni (leggendo Bandiera di Mario Lodi) ;
- un animale (leggendo Cipì di Mario Lodi);
- la loro storia personale.

Se per i primi 4 argomenti ho già trovato un po' di materiale, per l'ultimo non vorrei fare qualcosa di banale.

Ricordo che la mia insegnante delle elementari in seconda per la festa della mamma ci aveva fatto preparare in classe un quadernone con la nostra storia arricchita di foto e disegni dei momenti più significativi. Mi è capitato tra le mani in questi giorni e l'ho riletto volentieri, ma se penso che barba allora quando arrivavo a casa e dopo aspettare la mamma che tornava a casa dal lavoro per propinarle ogni volta 3/4 domande su quando, dove... mi era spuntato il primo dentino... o simili... per poi scriverli sul quaderno dei compiti di casa e poi una volta corretto dalla mia maestra riportarlo sul QUADERNO-REGALO.
Il risultato ripeto è davvero carino, ma che lavoraccio... Cosa ne pensate?
Voi cosa mi proponete?

Grazie sin d'ora per i vostri preziosi consigli e suggerimenti.

Manu
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:22

Inviato il: 26/7/2008, 17:54
da maestralulù

io quest'anno ho fatto la seconda e la storia è forse la disciplina che mi piace di più di questa classe!

Per gli argomenti che hai proposto tu non ho nulla da consigliarti, se non il fatto che i bimbi trovano sempre molto affascinante sapere che prima di loro le cose erano e funzionavano in maniera diversa.

Potresti realizzare anche un cartellone, mostrando prima delle immagini sugli oggetti passati (giocattoli, case, lampade, stufe e camini, vestiti ecc.) in modo da incuriosirli di più e poi produrre un bel lavoro di classe.

Per le stagioni invece, io ho fatto un lavoro interdisciplinare: il giorno in cui entrava la stagione nuova, facevo in italiano un dettato che parlasse di qualche animale della stagione o del paesaggio o anche una poesia, poi facevo fare loro un bel disegno dopo aver spiegato i cambiamenti del mondo animale e vegetale (arte e immagine) ed infine riprendevano il tutto con l'ins d'inglese.

poi a metà anno, dopo aver fatto i giorni, spiegato il concetto di settimana ed i mesi, ho fatto la ruota delle stagioni. Ho preso un cartoncino, l'ho ritagliato tondo, l'ho diviso in 4 spicchi ed ho disegnato un grande tronco in basso al centro, poi in ogni spicchio ho disegnato la chioma dell'albero a seconda della stagione (autunno ho disegnato i rami spogli con un paio di foglioline alle estremità e delle foglioline cadenti, inverno i rami pieni di neve, primavera le foglie color verde chiaro e i primi fiorellini ancora socchiusi e l'estate la chioma rigogliosa).

spero di esserti stata utile
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:22

Inviato il: 29/7/2008, 08:38
da diana60

ciao ziesse. hai provato a guardare il sito di jesi centro nella sezione storia? ho visto diversi spunti molto interessanti. http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/indice.htm
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:22

Inviato il: 29/7/2008, 20:09
da momo16


Ciao Ziesse, anch'io l'anno scorso in seconda ho trattato in modo soft la storia personale, cercando di coinvolgere il meno possibile le famiglie ma tracciando comunque la storia dei bambini. Ho cercato di impostare la storia personale come una ricerca di fonti che ci avrebbe introdotto in terza allo studio della storia vera e propria. Le mamme sono state chiamate solo a compilare un semplice questionario e a mostrare ai bambini un gioco, oppure un vestitino o qualsiasi altra cosa. A scuola i bimbi non hanno portato nulla, per non creare imbarazzo nei bambini sprovvisti di materiale( noi abbiamo alcuni bimbi immigrati da poco e probabilmente non hanno oggetti della prima infanzia a disposizione, tutti però avevano un orsetto con cui avevano sempre dormito!). Ho chiesto una foto, che però poteva essere anche di pochi mesi prima. Insieme siamo stati all'ufficio anagrafe, all'inizio volevo chiedere solo un certificato, che poi avremmo fotocopiato, ma ho tentato chiedendo ai genitori se potevo ritirarli tutti e loro si sono detti concordi.
Ti allego una parte del lavoro e anche una relazione che ho scritto per documentarlo, spero ti possa tornare utile.

ps. anch'io ho letto Cipì in classe, è stato un ottimo modo per introdurre il discorso di storia. Quando abbiamo letto della schiusa delle uova di Passerì e delle visite, i bambini hanno iniziato a raccontare le notizie che avevano dei primi giorni di vita. La crescita di Cipì, da piccolo scavezzacolli ad adulto coraggioso, ha permesso l'immedesimazione di molti bimbi.
Adoro Cipì, credo sia una fonte continua di spunti !!!



lo avevo premessonel precedente messaggio, ma forse, scusate, non mi ero spiegata bene, che l'idea iniziale era una visita all'anagrafe richiedendo un solo documento, magari dell'insegnante e poi farne dei fac-simile in classe. Lanciata l'idea in assemblea i genitori hanno risposto in modo positivo e quindi li abbiamo richiesti tutti, dopo aver avuto l'autorizzazione sul diario. La visita in comune è stata utile per avvicinare i bambini ad una realtà che non tutti conoscevano, l'intento non era avere per ognuno un certificato, ma far comprendere che abbiamo anche un percorso tracciato da dei documenti ufficiali.
Insieme alla mia collega abbiamo discusso molto prima di intraprende il lavoro di storia, anche noi, come tutte ormai, abbiamo realtà varie e non volevamo "imbarazzare" nessuno.

Per quanto riguarda la partecipazione dei genitori vi è stata molta varietà, interviste piene di particolari e alcune con tanti " si, no, stop".
Il lavoro "grosso" si è comunque fatto in classe.

Un' idea che non ho potuto attuare per motivi di tempo, non basta mai, è la storia della classe. In questo caso è un lavoro che coinvolge solo insegnanti e bambini. gli stessi spunti di ricerca storica si potrebbero utilizzare per la storia in classe prima; il primo giorno di scuola, il periodo delle vocali, quello delle sillabe, la prima lettura.... i documenti potrebbero essere i ricordi ( in questo caso molto vivi), il primo quaderno, il primo testo, i primi disegni, una foto che la maestra ha fatto, e come documento una copia dell'attestato di fine anno. La linea sarà più breve ma conterrà il loro passato prossimo, il loro presente in seconda e il loro futuro in terza. Forse è meno coinvolgente ma si possono aggirare degli ostacoli. Unico lato negativo... alcuni genitori si potrebbero essere già sbarazzati dei vecchi quaderni... ma una buona fotocopiatrice risolve.


mi piace questa condivisione di idee, grazie
Allegati
storia_personale_es..pdf
(188.04 KiB) Scaricato 709 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:30

Inviato il: 31/7/2008, 15:35
da rosaria66

allego questa scheda per la storia personale
Allegati
storiapersonale.ppt
(169.5 KiB) Scaricato 634 volte
2_esp_lineatempo.pdf
(30.5 KiB) Scaricato 519 volte
2_esp_uda2_tempo1.doc
(40 KiB) Scaricato 550 volte
2_esp_uda1_io.doc
(39 KiB) Scaricato 509 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 06/08/2011, 17:44

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Storia personale

Messaggioda MaestraSabry » 03/02/2012, 22:14

Inviato da BrinaBrina

Per una collega che aveva richiesto questo brano che le serviva per il lavoro sulla storia personale.
Grazie BrinaBrina!!!! :P
Allegati
Addio Cipiciò.doc
(25 KiB) Scaricato 415 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

bardan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2009, 14:40

Re: Storia personale

Messaggioda bardan » 11/10/2012, 22:46

Volevo far fare ai bimbi una carta di identità simpatica da ritagliare e incollare sul quaderno!!avete fatto qualcosa di simile?:)

oltre al nome e cognome vorrei metterci info sul giocattolo preferito da piccolo ecc..ma forse dovrei fare più carte a seconda del periodo di riferimento così poi potrebbero confrontarle..tipo carta di identità baby( passato) ; presente e poi futuro..che ne dite?:)

Avete mai fatto qucosa del genere?

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Storia personale

Messaggioda nena » 24/10/2013, 10:30

ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio:quest'anno da programma ci sarebbe la storia personale,ma ho delle situazioni piuttosto delicate (immigrati,un bimbo straniero adottato,figli di separati)..come posso mediare i contenuti senza affrontare direttamente la storia personale? Mi spiego: vorrei lavorare in ogni caso sulla linea del tempo e con le fonti..secondo voi va bene anche con edifici ed oggetti? Grazie mille!!

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: Storia personale

Messaggioda Virginia2 » 24/10/2013, 17:58

Ciao Nena,
anche io mi sono posta l'idea che con alcune situazioni familiari , anche dolorose per i bambini, per affrontare la storia personale si dovrà porre molta attenzione per non creare disagi.
Sto ancora pensando , ma ho già idea che svilupperò comunque questo argomento con la ricerca delle fonti (familiari) in modo semplice (ma si "deve" fare...).Es.una foto, un oggetto,una testimonianza.Serve per iniziare la terza.
Prima però mi concentrerò su alcune attività di percezione del sè e delle proprie emozioni per fermare l'attenzione sull'idendità ( io chi sono, come sono, come vivo le esperienze...)
Quindi identità e poi storia personale. Naturalmente verso la fine dell'anno.
Teniamoci in contatto...se vuoi ci confronteremo.


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module