-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
- zuneta
- Utente esperto
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
- Località: Alessandria
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Io inizierò i dinosauri la prossima settimana
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 07/02/2010, 15:02
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Ciao colleghi, in questa pasquesta uggiosa....anzi piovosa ne approfitto per risitemare un po' di carte e il registro.
Per la storia sto ultimando il neolitico; per la geografia ho fatto tutti gli ambienti ed ora mi concentrerò sulle carte. Guardando il libro di testo sono a buon punto, voi come siete messi?
PS ma perchè il rapporto con le famiglie è sempre più complicato?!?!??!? Che Stress
Buona Pasquetta a tutti
Per la storia sto ultimando il neolitico; per la geografia ho fatto tutti gli ambienti ed ora mi concentrerò sulle carte. Guardando il libro di testo sono a buon punto, voi come siete messi?
PS ma perchè il rapporto con le famiglie è sempre più complicato?!?!??!? Che Stress
Buona Pasquetta a tutti
- zuneta
- Utente esperto
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
- Località: Alessandria
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Ciao. Io di storia sono arrivata al neolitico, ma ce la farò a finire in tempo.
Per il rapporto con le famiglie stendiamo un velo pietoso!
Per il rapporto con le famiglie stendiamo un velo pietoso!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
Care colleghe di terza dove siete arrivate? io sono alle prese con le ere della terra, ma mi pare di anadre a rilento.
Quanto avete approdondite nei dettagli i periodi del paleozoico?Materiale ne ho molto (grazie anche a quello prezioso diPaola Viale), ma sono incerta sui tempi tecnici.
Fatemi sapere!
ciao Brina
Quanto avete approdondite nei dettagli i periodi del paleozoico?Materiale ne ho molto (grazie anche a quello prezioso diPaola Viale), ma sono incerta sui tempi tecnici.
Fatemi sapere!
ciao Brina
Brinabrina
- lorys
- Utente esperto
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 338 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
Ciao Brinabrina!
Io devo ancora iniziare gli approfondimenti... comincerò martedì con l'era arcaica (sul libro di testo sono arrivata alla secondaria).
Il tempo è sempre poco, ma penso che sia importante dare spazio ai vari aspetti della preistoria che incuriosiscono i bambini.
Io devo ancora iniziare gli approfondimenti... comincerò martedì con l'era arcaica (sul libro di testo sono arrivata alla secondaria).
Il tempo è sempre poco, ma penso che sia importante dare spazio ai vari aspetti della preistoria che incuriosiscono i bambini.
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
Anche a me dispiace sintetizzare troppo... vorrei anche realizzare con loro un grande murales con tempera e poi collage, per fare vedere bene le varie tappe dell'apparizione delle varie specie di animali e piante sulla terra. Poi sono carini i diorami dentro le scatole da scarpe che ho visto in giro.... vedrò quanto tempo mi ci vorrà!
ciao Brina
ciao Brina
Brinabrina
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
storia:
origine della terra, big bang e varie epoche (attenzione! non era primaria, secondaria ecc... ma cmabriano, carbonifero ecc....)
fatta anche l'evoluzione della vita, tirando via i dinosauri (e diciamocelo: se da storia della terza togli i dinosauri che storia è? )
domando: ma voi fate studiare tutti i periodi (tipo: carbonifero dimmi cosa è successo) o vi accontentate di un po' meno? (tipo: nell'era secondaria c'erano i dinosauri che provengono dai rettili. i rettili erano...)
origine della terra, big bang e varie epoche (attenzione! non era primaria, secondaria ecc... ma cmabriano, carbonifero ecc....)
fatta anche l'evoluzione della vita, tirando via i dinosauri (e diciamocelo: se da storia della terza togli i dinosauri che storia è? )
domando: ma voi fate studiare tutti i periodi (tipo: carbonifero dimmi cosa è successo) o vi accontentate di un po' meno? (tipo: nell'era secondaria c'erano i dinosauri che provengono dai rettili. i rettili erano...)
- lorys
- Utente esperto
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 338 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
Dopo aver studiato sul libro di testo fino ai mammiferi, ho iniziato gli approfondimenti.
- Nascita dell’universo
- Nascita della Terra
- Le prime forme di vita
- Il gioco del trilobita (dalla descrizione al disegno)
- I fossili (li abbiamo osservati, toccati, disegnati)
- La formazione dei fossili.
Ora siamo ai dinosauri.
Ho collegato i vari periodi utilizzando le ere (arcaica, primaria… ); per i dinosauri ho parlato anche del Giurassico.
Ho utilizzato la LIM per i filmati sulle varie tappe, canzoni sulla preistoria, giochi in aula informatica, testi con domande di comprensione. Settimana prossima: una scheda già predisposta per una ricerca sul dinosauro preferito e naturalmente un disegno. Utilizzo molto anche gli schemi.
Ciao!
- Nascita dell’universo
- Nascita della Terra
- Le prime forme di vita
- Il gioco del trilobita (dalla descrizione al disegno)
- I fossili (li abbiamo osservati, toccati, disegnati)
- La formazione dei fossili.
Ora siamo ai dinosauri.
Ho collegato i vari periodi utilizzando le ere (arcaica, primaria… ); per i dinosauri ho parlato anche del Giurassico.
Ho utilizzato la LIM per i filmati sulle varie tappe, canzoni sulla preistoria, giochi in aula informatica, testi con domande di comprensione. Settimana prossima: una scheda già predisposta per una ricerca sul dinosauro preferito e naturalmente un disegno. Utilizzo molto anche gli schemi.
Ciao!
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
Ciao! Io non ho il libro di testo e quindi creo man mano il percorso sul quaderno.
Fatto: gli studiosi della storia e il motodo di lavoro dell'archeologo (con lo scavo in classe);
fossili e fossilizzazione, con vari brani, schemi di sintesi, costruzione di fossili con das, gesso a presa rapida e una visita al museo di Venezia;
big bang, ed era archeozoica, sempre con brani, schemi riassuntivi, domande aperte e una linea del tempo di corda, lunga 13 metri (1 metro un miliardo di anni) dove abbiamo attaccato sagome di cartoncino che rappresentavano il big bang, le stelle, il sole, la terra, le cellule.......
Era paleozoica (iniziata ora) con un brano e un grande murales disegnatao e colorato dai bambini con le forme di vita animali e vegetali apparse.
Finora date 3 verifiche, sui primi 3 blocchi di argomenti finiti.
Di solito lavoro così, alternando il lavoro sul testo (inteso come lavoro di comprensione e smontaggio del testo) con attività manuali e laboratoriali, che di solito motivano e aiutano (si spera!) a memorizzare meglio.
VIsti voi, però... sono presa indietro!!
ciao Brina
Fatto: gli studiosi della storia e il motodo di lavoro dell'archeologo (con lo scavo in classe);
fossili e fossilizzazione, con vari brani, schemi di sintesi, costruzione di fossili con das, gesso a presa rapida e una visita al museo di Venezia;
big bang, ed era archeozoica, sempre con brani, schemi riassuntivi, domande aperte e una linea del tempo di corda, lunga 13 metri (1 metro un miliardo di anni) dove abbiamo attaccato sagome di cartoncino che rappresentavano il big bang, le stelle, il sole, la terra, le cellule.......
Era paleozoica (iniziata ora) con un brano e un grande murales disegnatao e colorato dai bambini con le forme di vita animali e vegetali apparse.
Finora date 3 verifiche, sui primi 3 blocchi di argomenti finiti.
Di solito lavoro così, alternando il lavoro sul testo (inteso come lavoro di comprensione e smontaggio del testo) con attività manuali e laboratoriali, che di solito motivano e aiutano (si spera!) a memorizzare meglio.
VIsti voi, però... sono presa indietro!!
ciao Brina
Brinabrina
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA
Vorrei sapere se nelle vostre scuole le ore sono di 120 minuti...... ma come siete riuscite a fare tante cose ?
Devo darmi una regolata.....
Devo darmi una regolata.....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module