• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 31/10/2009, 15:32

Storia: ho proposto con successo parte del percorso sullo storico - detective postato da Larissa. Abbiamo trattato la tematica della scuola al tempo dei bisnonni, analizzando fonti cartacee e interattive, visive e audiovisive, orali con l'intervista ai nonni e materiali. I bambini hanno così potuto provare con mano il modo di procedere dello storico.
Pertanto abbiamo ripassato la classificazione delle fonti.

Geografia: Data la definizione della scienza, abbiamo rispolverato i concetti di elementi naturali e antropici e ricercato informazioni sui tipi di paesaggi naturali e non esistenti sulla Terra (foresta equatoriale, poli, deserto,...)
Si è discusso in classe (visto il fatto di Messina) su come l'uomo modifica l'ambiente e che cosa fa per conservarlo. Abbiamo fatto ricerche in rete sul parco naturale della zona e parlato di associazioni come il WWF.
Affrontato anche l'argomento : il mestiere del geografo e i suoi aiutanti.
Ora stiamo studiando la storia e le tradizioni del paese (che sarà anche l'argomento della rappresentazione teatrale che coinvolge tutto il plesso) e in contemporanea, dopo aver visto come procede il cartografo, realizziamo in classe il plastico della piazza centrale che ho intenzione di trasformare in presepe a Dicembre.

Ed. stradale: siamo stati in visita d'istruzione presso un parco attrezzato, in cui i bambini hanno potuto mettere in pratica la loro conoscenza delle norme stradali usando la bicicletta. Prima a scuola abbiamo ripassato i vari tipi di segnali stradali.
Ultima modifica di ziesse il 07/11/2009, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 06/11/2009, 21:15

storia: anche noi ripasso fonti, ma visto il programma dello scorso anno e i notevolissimi problemi familiari di molti allievi, solo accenno alla storia personale. Lavoro dello storico con esercizi pratici e studio formazione fossili, anche questo con creazione fossile e classificazione. Visto l'entusiasmo dei bambini sui fossili e la terra studio della formazione della terra. Prossima tappa: dinosauri. Forse corro un po' ma lo scorso anno non abbiamo finito il programma e questa classe è molto motivata e motivante.

geografia: ripasso dei vari concetti topografici; lavoro del cartografo, con sperimentazione di creazione della carta del proprio paese/quartiere e la rappresentazione di simboli. L'orientamento e i punti cardinali che qualcuno confonde tatticamente.

cittadinanza e costituzione: il regolamento della classe con contratto discusso e firmato da tutti gli alunni.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 07/11/2009, 15:10

Mirocat ciao! Potresti dirmi come hai affrontato l'argomento orientamento coi punti cardinali? Nel mio libro di testo è stato messo x ultimo come argomento, ma non mi piace come viene trattato. Hai proposto ai tuoi alunni qualche bella schedina che vuoi condividere?

Anchi'io come te ho affrontato il regolamento di classe e alla fine dopo aver discusso insieme su quali sono le regole da rispettare ho preparato, stampato su foglio colorato un po' spesso e consegnato a ciascun bambino la patente del bravo alunno. Le famiglie ne sono state entusiaste!
Non appena posso inserisco il file
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 07/11/2009, 17:18

bello! mi piace l'idea della patente!

per i punti cardinali ho seguito il testo. Breve e conciso ma semplice.
Sono partita dall'orientamento, cos'è e cosa significa orientarsi. Ne avevamo già parlato lo scorso anno per cui non hanno avuto difficoltà a capire.
Poi abbiamo attaccato in classe i punti cardinali osservando dove si sposta il sole. Questo per l'orientamento di giorno.
Per l'orientamento di notte uso della stella polare e come si può trovare nel cielo (ma solo come approfondimento per i più curiosi);
uso della bussola con piccola esperienza in classe del suo uso e rapprensentazione sul quanderno. Per i bambini è difficile capire che l'ago punta solo il nord. Per alcuni se la bussola punta sud vuol dire che lì c'è il sud e l'esperienza con la bussola in classe è stata centrata su questo fattore. Questa settimana darò qualche rinforzo e un po' di ripasso, ma non ho ancora preparato nulla. Con questa classe ho ore solo il fine settimana. Penso di prendere spunto dalle proposte del forum. Se preparo qualcosa lo posto.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 07/11/2009, 21:49

Eccola:
Allegati
patente bravo alunno.jpg
patente bravo alunno.jpg (248.21 KiB) Visto 1127 volte
Ultima modifica di ziesse il 15/05/2010, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Ziesse

Avatar utente
amarilli11
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03
Località: Trieste

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda amarilli11 » 08/11/2009, 10:06

Bellissima la tua patente! Proprio una bella idea. Mi piacerebbe usarla anche nella mia classe, ma come si fa a modificare il nome della scuola? Non ci riesco

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 04/12/2009, 17:31

Grazie amarilli per i complimenti! Dopo più di un mese di prova ti posso assicurare che l'idea della patente funziona eccome, almeno con i miei.
Ultima modifica di ziesse il 04/12/2009, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Ziesse

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 23/01/2010, 20:48

Insegnanti di terza... ci siete? Mi spiace notare che in questa sezione ci sono solo interventi sporadici.
Immagino che ognuno di noi non si limiti a seguire pedissequamente il libro di testo e sviluppi gli argomenti anche a seconda di come risponde la propria classe. Personalmente non mi preoccupo di essere più avanti o più indietro nel programma di altri colleghi, ma mi piacerebbe comunque avere un confronto: imparare da voi come si potrebbe trattare in alternativa un argomento, sentire le vostre opinioni circa il modo con cui verificare l'apprendimento del metodo di studio dei nostri allievi,...
Insomma tutto quello che concerne la didattica!

Adesso vi aggiorno su quello che ho fatto negli ultimi due mesi nella classe in cui insegno.

Storia: Tipi di fonte e luoghi in cui vengono conservate. La linea del tempo e concetto di durata. Lo storico e i suoi aiutanti.
Lo scavo stratigrafico. I fossili: definizione, processo di fossilizzazione, curiosità (fossilizzazione in ambra, congelamento,...), tipologia di datazione.
La storia della Terra: fede, mito e scienza. Collegamento con Lingua Italiana: analisi di miti provenienti da diverse parti del mondo, individuazione delle caratteristiche comuni e produzione personale da parte dei bambini (Realizzazione di un "Il libro dei miti" comune).
La nascita della Terra. Presentazione in ppt. Deriva dei continenti.
La vita sulla Terra: Era arcaica, primaria e secondaria.
Dalla prossima settimana proporrò un approfondimento sui dinosauri.
Ultima modifica di ziesse il 24/01/2010, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Ziesse

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 23/01/2010, 20:56

Intanto ho solleticato la curiosità dei miei alunni proponendo loro una breve caccia al tesoro con sorpresa...
Eccola...

A gran voce la totalità della classe ha espresso il desiderio di ideare un baby-dinosauro durante le ore di immagine.
Penso proprio che accontenterò le piccole pesti, dato che c'è stato addirittura chi ha preso in braccio un uovo e ha iniziato a cullarlo.
Allegati
dinosauri.jpg
dinosauri.jpg (90.19 KiB) Visto 1126 volte
Ultima modifica di ziesse il 15/05/2010, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Ziesse


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module