• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda m.angela » 05/10/2010, 19:00

Normalmente per le ore, ogni scuola costruisce il suo monteore e lo inserisce nel POF!
Nella mia scuola ci sono: Un'ora di storia, una di convivenza civile e una di geografia.
Buon lavoro a tutte voi!

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 06/10/2010, 14:43

mmmm io ho un sacco di ore e non so come distribuirle :roll:

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 06/10/2010, 20:13

Quante? ti posso consigliare io se vuoi.... :D :D :D
Ziesse

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 08/10/2010, 23:41

11 ore ed ho storia, geografia e motoria

consigliami se puoi thanks :D

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 09/10/2010, 20:28

Uauuuuu! Ma sono tutte frontali o hai anche qualche ora di mensa e di interscuola? Tempo pieno giusto? Dove? Vorrei averle io tutte queste ore a disposizione... :lol: Adoro antropologica di terza, quarta e quinta.

Sicuramente 2 ore le dedicherei a motoria.
4 ore a storia: in cl. terza ci sono davvero tanti argomenti da sviscerare e poi potresti realizzare tanti manufatti con creta o das (dinosauri, vasi,...), plastici vari raffiguranti la vita umana nel paleolitico e nel neolitico, linee del tempo prodotte dai bambini con pitture varie,cartelloni vari, un bel libretto che illustri con fumetti o sequenze vari miti sull'origine della terra e della vita su di essa,...);
3 a geografia: anche qui si possono fare diorami per ogni ambiente per fissare la nomenclatura
1 ora a cittadinanza e costituzione con percorsi di ed. stradale, alimentare, affettività (per quest'ultima ti proporrei di affrontare il tema dei diritti e doveri dei bambini)
1 ora a informatica, che è una disciplina trasversale. Se la fa già una collega, tu potresti usare il laboratorio d'informatica per guidare i bambini sul come ricercare notizie utili per fare approfondimenti a piccoli gruppi su argomenti scelti da te o potresti costruire con loro un ipertesto sulle tue discipline. Altrimenti costruisci tu un percorso per avvicinare i bambini all'utilizzo del mezzo informatico.
Spero di esserti stata utile. Fammi sapere
Buon lavoro!
Ziesse

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda zuneta » 10/10/2010, 8:59

Che fortuna maestramanù ad avere tutte queste ore! Anch'io sono curiosa di sapere dove insegni...magari mi trasferisco. Sto scherzando! :D
Il consiglio di ziesse mi sembra ottimo.

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 10/10/2010, 12:22

Grazie per il vostro entusiasmo, mi serve perchè sono un po' disorientata visto che non mi era mai capitato di insegnare in due classi parallele ma con orari diverse ( una antimeridiano, l ' altra a tempo pieno per modo di dire.....)
Ieri ho consegnato la mia proposta (per il tempio pieno): 3 h di storia + 2h di approfondimento; 2h di geo + 2h di approfondimento; 1h di motoria (non abbiamo la palestra) .
Nelle ore di approfondimento vorrei mettere in atto gli utili suggerimenti di Ziesse e sfruttare la LIM nuova di zecca.
Voi la usate?

Le 12 ore sono tutte frontali e ci sono comprese 2 mense e dopo mense ovviamente, sono tante perchè in questa classe entrano molti insegnanti : 1 Io (storia- geo- motoria) 2 italiano 3matematica 4 inglese 5 religione :roll:

Grazie ancora :-)

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 07/11/2010, 17:29

ciao maestre a che punto siete?

Io sto affrontando le prime forme di vita sulla Terra.

Su cittadinanza e costituzione non ho indicazioni dal libro, non ne parla per niente........mi sa che mi concentro sui diritti e doveri come mi suggerite. Sono in cerca di materiale

Buon Lavoro

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda zuneta » 09/11/2010, 10:18

io sono in alto mare...ho fatto i fossili, ma venerdì dobbiamo crearli e dalla prossima settimana inizio con il Big bang

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 12/01/2011, 9:08

Bentornati e Buon Anno!!!! Io ieri ho iniziato con i primi ominidi, voi a che punto siete?
Buon Lavoro


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module