Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Inviato: 10/05/2010, 22:37
Ciao Lalla,
non insegno storia, però credo che aver costruito una bella linea del tempo in classe sia stata un'idea molto adeguata all'argomento di quest'anno.
La linea del tempo aiuterà i bambini visivi a visualizzare nella loro testa le immagini, i disegni e le date del periodo storico affrontato. Aiuterà poi, anche i bambini auditivi che ricorderanno meglio le parole studiate del libro, ma potranno rifarsi alla liena presente in classe per ricordare date e caratteristiche del periodo (didattica mentalista).
A dire il vero insegno geografia e devo ancora fare il fiume e il lago, come ultimi argomenti, ma sono certa che sono stati assimilati bene tutti gli altri argomenti presentati.
Ho lavorato molto scrivendo e disegnando sul quaderno, utilizzando le schede, solo per completamento degli argomenti.
Sono stati utilizzati video in particolare, ci ha aiutato un video che riguarda la struttura e la formazione delle montagne.
La cosa più importante, però chiedere sempre a un bambino in che modo ha studiato la lezione, se mentre studia utilizza immagini visive o auditiva. E' certamente meglio aiutare un alunno a imparare come si fanno le mappe concettuali, in modo particolare per i bambini visivi, che riusciranno meglio a visualizzare gli argomenti. Queste possono essere di aiuto poi, anche per i bambini auditivi, che hanno bisogno d'imparare a sintetizzare gli argomenti.
Ritengo importante far conoscere loro le operazioni mentali utilizzate durante la presentazione di un argomento (attenzione), insegnare in che modo si può riflettere, quando viene richiesta una prestazione.
La mia preoccupazione, quest'anno non sono stati molto il numero degli argomenti affrontati, quanto indirizzare i bambini ad avviarli a conoscersi meglio mentalemte per iniziare a utilizzare un metodo di studio.
Buon lavoro a tutti...Mariangela
non insegno storia, però credo che aver costruito una bella linea del tempo in classe sia stata un'idea molto adeguata all'argomento di quest'anno.
La linea del tempo aiuterà i bambini visivi a visualizzare nella loro testa le immagini, i disegni e le date del periodo storico affrontato. Aiuterà poi, anche i bambini auditivi che ricorderanno meglio le parole studiate del libro, ma potranno rifarsi alla liena presente in classe per ricordare date e caratteristiche del periodo (didattica mentalista).
A dire il vero insegno geografia e devo ancora fare il fiume e il lago, come ultimi argomenti, ma sono certa che sono stati assimilati bene tutti gli altri argomenti presentati.
Ho lavorato molto scrivendo e disegnando sul quaderno, utilizzando le schede, solo per completamento degli argomenti.
Sono stati utilizzati video in particolare, ci ha aiutato un video che riguarda la struttura e la formazione delle montagne.
La cosa più importante, però chiedere sempre a un bambino in che modo ha studiato la lezione, se mentre studia utilizza immagini visive o auditiva. E' certamente meglio aiutare un alunno a imparare come si fanno le mappe concettuali, in modo particolare per i bambini visivi, che riusciranno meglio a visualizzare gli argomenti. Queste possono essere di aiuto poi, anche per i bambini auditivi, che hanno bisogno d'imparare a sintetizzare gli argomenti.
Ritengo importante far conoscere loro le operazioni mentali utilizzate durante la presentazione di un argomento (attenzione), insegnare in che modo si può riflettere, quando viene richiesta una prestazione.
La mia preoccupazione, quest'anno non sono stati molto il numero degli argomenti affrontati, quanto indirizzare i bambini ad avviarli a conoscersi meglio mentalemte per iniziare a utilizzare un metodo di studio.
Buon lavoro a tutti...Mariangela