Pagina 1 di 2

Esempio di un quaderno di storia classe terza

Inviato: 08/08/2010, 19:09
da chiara59

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 14/08/2010, 18:18
da MaestraSabry
Bellissimo!!!Grazie :D

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 25/08/2010, 14:35
da maestramanù
Ottimo lavoro grazie :D

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 26/09/2011, 23:15
da aldebaran
è un bellissimo e completo lavoro di storia, ma secondo me c'è stato un utilizzo eccessivo delle fotocopie. Se si fa tutto questo lavoro sul quaderno, a cosa serve il libro? A questo punto è come se non ci fosse oppure è come se il quaderno fosse un doppione del libro di testo. O mi sbaglio?

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 30/03/2012, 20:44
da Paola Viale
Ciao a tutti e grazie Sabry per il bellissimo forum che ci hai messo a disposizione. Sono l'autrice del quaderno di storia, il mio nome per intero è Maria Paola, e rispondo con piacere, giustificando, il fatto di aver adoperato, un numero relativamente esagerato di fotocopie. Innanzi tutto, La Scuola, con la riforma dei programmi, ha richiesto un impegno maggiore alle insegnanti della scuola primaria: dare una cultura sia sui concetti basilari sia sui concetti fondanti di tutta la storia dell'antichità. Mi spiego, i nostri bambini non ristudieranno più sino ad arrivare alla scuola superiore, nè la preistoria nè la storia di tutta l'antichità. Secondo me i libri non sono ancora redatti per
affrontare questo "impegno a lungo termine" ed in effetti in questi anni ho usato" poco poco" il libro di testo!
Ho cercato di metterci tanto impegno e devo dire che mi sento soddisfatta del lavoro che ho svolto con grande dedizione!!! Purtroppo, è una mia caratteristica: i libri li uso poco e preferisco approfondire, ragionare, ricercare, a "misura" dei miei bambini, che purtroppo, quest'anno dovrò lasciar "volare via"! L'esperienza che ho avuto è stata fantastica, li porterò sempre nel mio cuore perché loro hanno rappresentato solo un punto di partenza per una carriera che sarà tutta in crescita affinché possa sempre migliorarmi! Sì, avrete capito che per me rappresentano il mio primo ciclo ed ho cercato di donargli tutto ciò che umanamente potevo offrire!!!
Ringrazio, tutti e grazie per il confronto

PS -il quaderno non è un doppione perchè ho trovato molte imprecisioni di date e notizie sul libro di testo... I libri di testo non parlano di "protostoria" e a volte non ci sono delle precisazioni importanti... Ok, non possono ricordare tutto ma è importante insegnare le nozioni corrette!!!!!

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 31/03/2012, 15:37
da aldebaran
ma la mia non voleva essere una critica al tuo lavoro. Solo a un piccolo aspetto formale. ;)

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 31/03/2012, 21:49
da Paola Viale
aldebaran ha scritto:ma la mia non voleva essere una critica al tuo lavoro. Solo a un piccolo aspetto formale. ;)


La critica è stata ben accettata ma ho voluto motivare la scelta di corredare il quaderno!!
Purtroppo, sia in quarta che in quinta ho dovuto proseguire in maniera del tutto indipendente dal libro!!! Comunque la cosa importante è che i bambini si siano "innamorati" di questa cultura..
Quello che conta alla fine è il risultato!!!
Ti saluto aldebran e mi piacerebbe ancora confrontarci su questo aspetto importante!!!
Ad esempio, tu come hai proseguito nel percorso curricolare di una materia di studio??? Sai, la ricchezza delle diverse esperienze potrebbe portare al miglioramento del proprio cammino!!!
Buona serata a tutti!!!
Grazie Sabry!!

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 01/04/2012, 10:21
da cricco84
Cara Paola
io invece ho apprezzato molto il tuo quaderno.
Sono ins di sostegno, MA a differenza dell'idea comune, non sto mai fuori, ma sempre in classe (e lavoro con ragazzi difficili, sia da un punto di vista comportamentale che sensoriale che psicologico).
Questo significa collaborare attivamente con le colleghe: tizio sta in classe ma se quella cosa non è per lui? SI fa lo sgamo,la fa diversa ma sembra uguale!
Questo cappello per dirti che io ho usato nella mia terza quest'anno alcune delle tue mappe concettuali: io e la collega crediamo molto in questa metodologia e siamo convinti che, sì, sono importanti i contenuti, ma ancora di più imparare un metodo di studio.
Anche noi abbiamo fatto fotocopie per approfondire.... il quaderno serviva un po' per schematizzare con mappe ciò che diceva il libro e allo stesso tempo per approfondire.
Io mi congratulo per il tuo lavoro, da cui , devo ammettere, ho preso spunti.
E dopo quetso cappello, una richiesta: per caso da qualche parte hai postato anche i tuoi quaderni di storia di quarta e quinta? :D magari insegnavi anche geografia...
Sì, son spudorato!
a presto
Cristopher
ps- se non è chiederti troppo... che libro di testo avevate adottato in classe? e quali usavi per approfondimenti? sono un patito di libri...

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 01/04/2012, 13:14
da Paola Viale
Ciao Cristopher, ti ringrazio molto ma non abbiate esitazioni a dirmi qualche "critica". Non vorrei essere stata fraintesa!!!
Comunque , ti ringrazio e se vuoi, proprio in questi giorni sto facendo le scansioni del quaderno di quinta ... Attualmente non ho ancora messo on line neanche quello di quarta... però lo conservo tra le mie documentazioni..
Qualcosa ho messo on line sul mio forum e se vorrà Sabry potrò postarlo anche qui..
Se vuoi scrivimi in un messaggio privato la tua email e procederò con l'inviarti il materiale!!!

Ps. purtroppo geografia non la insegno, ma se avessi bisogno insegno scienze.

In terza avevamo il tempo dei draghi ma, purtroppo, con la legge sui libri di testo ora ne abbiamo uno che non ci convince.
Per rispetto della casa editrice,non scrivo il nome...

Buona domenica delle palme!!!

Re: esempio quaderno di storia

Inviato: 01/04/2012, 13:53
da cricco84
grazi della risposta!
sono uno che critica ma quando non ce ne sono da fare.. non si fanno!
ti mando in mp la mia mail..io cerco sempre sempre sempre materiale!!!!
poi se ti serve qualcosa ricambio!