• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda eslo » 24/09/2012, 9:05

Allora...... da cosa cominciate quest'anno ? Io non vorrei partire - come purtroppo c'è in molti libri- dall'orientamento , punti cardinali e carte.......... Lo trovo ostico per i bimbi di questa età :evil: . Il precedente ciclo , mi sono dovuta fermare un mese , di ripetizione orale manco a parlarne e nonostante tutti gli sforzi è rimasto un argomento a se stante , troppo lontano da loro.
Quindi inizierò dal mare , realtà vicina.l'orientamento cercherò di contestualizzarlo nella città di appartenenza.
Voi che ne dite ?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda cricco84 » 24/09/2012, 13:45

ottima idea!
lo scorso anno partimmo dal paesaggio, analizzammo gli elementi antropici e naturali.
poi guardammo la carta dell'italia e formulammo ipotesi su cosa voleva rappresentare il marrone, il celeste...dicemmo che la carta è orientata: in alto il nord, in basso il sud.....
infine vedemmo dove era il nostro paese e partimmo dalla collina x fare tutti gli ambienti.
la cartografia l'abbiamo rimandata x questo anno.
in questa terza non so che faremo, ma penso che partiremo dagli ambienti e se il collega mi segue faremo dei plastici sui vari ambienti

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda brinabrina » 25/09/2012, 16:27

Io, da brava neofita, andrò a simpatie... siccome gli scorsi due anni non avevano fatto geo con me, voglio fare una conversazione su: Cosa studia la geografia?
Farò quindi una mappa con le loro idee.
Poi, visto che sarà probabile che esca fuori la risposta "studia il mondo, la terra, ecc" voglio fare una introduzione con un mappamondo e andare, per scatole cinesi,ad accennare al pianeta che contine i continenti, tra i quali l'Europa, che contiene l'Itaia, che contiene il Veneto, che contien la provincia, che contiene il comune dove ci siamo noi! Il tutto con cartine e disegni vari.
Poi volevo fare una prova di ingresso pratica, che ho visto sul forum: dare una pianta della scuola con dei punti segnati e far ritrovare deglioggetti nascosti (tipo tesoro) per vedere se sanno interpretare una semplice carta.
E poi.... decido su dove muovermi.
ciao Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 02/10/2012, 19:14

Ci sono anche io! ;)
Fino ad ora abbiamo lavorato sui prerequisiti con alcune prove di ingresso su lateralizzazione soggettiva e relativa (sono 3 anni che insisto... :shock: ), localizzazione con indicatori spaziali e sul reticolo, individuazione e descrizione di un percorso su una pianta.

Anche io come brinabrina partirò dal significato della geografia, dal lavoro del geografo e delle scienze affini e poi, riprendendo un po' le esperienze degli altri cicli, passerò ai diversi tipi di carte e mappe, orientamento, etc. questo perchè se da una parte è vero che sia l'argomento più complesso, dall'altra c'è un anno intero per assimilarlo e lavorarci con continui riferimenti, e poi perchè i bambini sentono il bisogno di iniziare a studiare qualcosa di nuovo, di diverso... ricominiciare dai paesaggi significa un po' riprendere, anche se in modo diverso, qualcosa di già fatto... :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda cricco84 » 02/10/2012, 20:46

noi in secondA NON facemmo gli ambienti ma solo localizzatori, percorsi, percorsi, localizzatori... e mappe

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 02/10/2012, 21:57

Non abbiamo studiato gli ambienti in modo approfondito come dovremo fare quest'anno, ma per mare, montagna, collina e città abbiamo analizzato gli elementi caratterizzanti e abbiamo distinto quelli naturali da quelli antropici. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 10/10/2012, 21:53

Eccoci!
Siamo partiti dall'etimologia della parola geografia e dalla leggenda della dea Gea per arrivare al campo di indagine della geografia con mappa concettuale. Poi da "geografi" abbiamo analizzato il nostro paesaggio evidenziando gli aspetti geografici, abbiamo costruito un'altra mappa e lo abbiamo disegnato.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda eslo » 10/10/2012, 23:19

Per me parte introduttiva molto similare a quella di brina e di sabry . Adesso stiamo trattando il mare , la "nostra realtà ". Così facendo , oltre ai tanti contenuti nuovi, posso anche focalizzare l'attenzione sul metodo di studio , su come "aggredire" il testo da interiorizzare e ripetere oralmente ( ancora con la storia non lo posso fare).
Alla lavagna scriviamo una mappa di "previsione" , poi la modifichiamo dopo la lettura del testo e le mie spiegazioni , infine la trascriviamo sul quaderno.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda cricco84 » 11/10/2012, 7:50

scusami eslo... posso chiederti perchè x storia non lo puoi fare?
nel senso... la mia collega ha preferito invece privilegiare il discorso che fai te sulla storia e non sulla geografia...
personalmente trovo più semplice da digerire un testo di geografia che di storia e quindi partirei da quello x l'avvio allo studio, ma tant'è....

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto GEOGRAFIA

Messaggioda eslo » 11/10/2012, 20:10

Cris , tu puoi chiedermi tutto quello che ti passa per la mente ! :D
Se osservi bene ho scritto ANCORA non lo posso fare .
I motivi sono :
-> ritengo prioritarie la serenità nell'affrontare lo studio e la gradualità nella difficoltà dei contenuti da apprendere-> i contenuti di storia che per ora stiamo affrontando ( fonti , storico , archeologo , geologo ..... ) risultano lontani dal mondo dei bambini ed utilizzano un linguaggio a volte tecnico, mentre l'argomento MARE pur essendo declinato ed ampliato , fa parte della loro realtà ed apprendere tante informazioni su un qualcosa di cui hanno diretta esperienza risulta più motivante ; quindi lo scalino della ripetizione orale viene salito in maniera soft. ( senza contare poi che anche chi non ha studiato riesce lo stesso a dire almeno due parole ;) )
Personalmente amo di più la storia ma professionalmente preferisco mettere i miei bimbi a loro agio. ;)


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module