• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

STORIA

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: STORIA

Messaggioda ziesse » 13/02/2010, 11:43

Inserisco un'immagine del lavoro finito. Dopo aver realizzato a gruppetti le ricerche su alcuni dinosauri, gli alunni hanno disegnato le "bestiole", le hanno colorate con i pastelli, mentre lo sfondo è stato realizzato con gli acquerelli. Il prodotto finale è il risultato di un lavoro comune anche per quel che concerne la coloritura, che (ci tengo a sottolineare) è stata fatta da tutta la classe nello stesso momento e nel rispetto delle regole della vita comunitaria.
Allegati
cartellone collettivo sui dinosauri.jpg
cartellone collettivo sui dinosauri.jpg (160.23 KiB) Visto 666 volte
Ultima modifica di ziesse il 15/05/2010, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Ziesse

Avatar utente
maestraciccia
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
Località: Civitavecchia

Re: STORIA

Messaggioda maestraciccia » 13/02/2010, 13:37

Bellissimo cartellone!! Anche noi ne abbiamo fatto uno con modalità simili. Disegni colorati dai ragazzi, un dinosauro assegnato a un gruppo di tre bambini, è stata la loro prima ricerca, erano entususiasti. Risposta pessima da parte dei genitori che portano i figli ovunque e dovunque mq quando si tratta di coordinarsi e di mettersi daccordo con altre due famiglie, una tragedia. Continuo a pensare che l'estremo individualismo in cui viviamo rovinerà questi ragazzi.
Scusate lo sfogo!
Provo a mettere la nostra foto
Allegati
DSCF5476_copy.jpg
DSCF5476_copy.jpg (253.1 KiB) Visto 643 volte

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: STORIA

Messaggioda mirocat » 13/02/2010, 14:32

care colleghe che bei lavori!
Avete già iniziato con gli ominidi?
Come intendete proseguire?
Questa sera cercherò di registrare la seconda puntata di Ulisse. Nella prima c'erano diversi pezzi molto utili.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: STORIA

Messaggioda ziesse » 13/02/2010, 19:24

Sto elaborando qualcosa sull'evoluzione dell'uomo. Sono incerta se proporre qualcosa sul RAMAPITECO (che nel mio testo non c'è) prima di parlare dell'australopiteco e degli ominidi.
Se non ho "studiato" male, correggetemi se sbaglio, ramapiteco e australopiteco sono specie evolute delle scimmie antropomorfe che non si possono ancora definire ominidi, che si evolvero in seguito e diedero origine alla serie degli HOMO ...
Aspetto conferme o smentite. Voi come avete intenzione di spiegare l'evoluzione dei primati?

Inoltre cerco materiale esemplificato x spiegare cos'è la Rift Valley. Avete qualcosa che può essermi utile? Grazie in anticipo
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: STORIA

Messaggioda mirocat » 14/02/2010, 13:08

hai visto ulisse la settimana scorsa?
Non ha citato il ramapiteco ma ha considerato lucy come ominide. L'anello di congiunzione tra scimmie e uomo manca. Tuttavia qualche anno fa è stato trovato l'ardipiteco, forse il primo ominide. Secondo me, a piccole dosi, i doc di ulisse possono essere proposti. Uno dei miei mi ha raccontato tutta la storia di Lucy e perchè l'han chiamata così. E non era l'unico che lo sapeva e l'avevano visto in tv. Qui il link per vederlo in rete:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c4d82.html
ricorda che serve installare silverlight
Per la Rift Valley forse qui hai già visto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rift_Valley

Può essere più comprensibile se hai già trattato in geografia la formazione delle pianure.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: STORIA

Messaggioda Larissa » 14/02/2010, 21:05

Questo e' quello che so io sugli ominidi (e su quest4e basi avevo impostato il ragionamento con i bambini, che si erano mostrsati molto interessati alla questione):
Fino a qualche anno fa Lucy non era considerata un ominide, in quanto ancora troppo simile alle scimmie e priva di facolta' intellettuali che le consentissero di essere catalogata come HOMO. Di fatto era una scimmia molto ma molto evoluta.
Il criterio piu' moderno di classificazione degli ominidi e' la stazione eretta. Il ramapiteco era una scimmia in grado di muoversi su due zampe, ma comunemente non lo faceva; di fatto usava la posizione a due zampe solo per sollevarsi e guardare al di sopra della prateria, ma quando doveva correre, arrampicarsi o muoversi velocemente era sostanzialmente quadrupede. Per questo non e' considerato un ominide mentre Lucy, che deambulava come principale forma di movimento, lo e'.
Detto questo, secondo me potrebbe essere molto interessante, dopo aver introdottoquesti dubbi che i paleoantropologi stessi hanno, proporre la questione come aperta ai bambini: cosa differenzia un HOMO da una scimmia antropomorfa? Cosa deve avere questa scimmi a per non essere piu' una scimmia ma un uomo? Credo potrebbero emergere riflessioni interessanti, punti di vista sicuramente singolari. Avendo gia' lavorato sullo storico detective, Ziesse, credo che un lavoro del genere, di ipotesi, confronto, ricerca, lettura di altre idee possa essere stimolante per la classe e possa aiutare a costruire delle conoscenze piu' radicate.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: STORIA

Messaggioda ziesse » 15/02/2010, 15:28

Ovviamente sto cercando di vedere di recuperare il filmato di Ulisse, intanto stamattina ho elaborato questa scheda per parlare di ARDI, visto che è la specie di ominide più antica ritrovata finora e che si può definire la nonna di Lucy (di cui nel mio libro di testo si dà già qualche informazione).
Che ne pensate?
Allegati
Ardi scheda.doc
(40 KiB) Scaricato 542 volte
Ultima modifica di ziesse il 15/05/2010, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: STORIA

Messaggioda mirocat » 18/02/2010, 21:03

domanda storica (specialmente per le colleghe giovani o più esperte)
I miei bambini di terza sono andati in gita al museo e hanno sperimentato diverse attività sugli uomini primitivi. Gli esperti hanno spiegato che secondo gli ultimi studi l'homo sapiens sapiens non deriva dall'homo sapiens, ma si è sviluppato da un altro ceppo. Senza scomodare teorie "misteriose" ;) voi ne avete sentito parlare? Ho tentato di fare una ricerca in rete ma non ho cavato un ragno dal buco. E sì che avevo visto tutto il documentario di Ulisse.... :shock:

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: STORIA

Messaggioda Larissa » 18/02/2010, 21:09

Allora, secondo me bisogna ben distinguere: cosa intendono con homo sapiens? Mi spiego: l'uomo di neanderthal era un uomo sapiens? In questo caso noi non discendiamo da quel ceppo. Noi discendiamo dall'uomo di cro magnon, il primo uomo sapiens sapiens. O almeno, questo e' quello che so io. Di solito si tende a mettere in ordine cronologico il neanderthal e il cro magnon come se fossero successivi, in realta' non e' affatto cosi': le due specie umane vissero per un certo periodo di tempo contemporaneamente nel continente europeo, probabilmente si incontrarono anche (ma non e' detto che il sapiens si sia estinto per uno scontro con il cro magnon). I bambini secondo me rischiano di pensare che siano due anelli della stessa catena, cosa che non e'.
Credi che sia questo quello che cercavi di sapere?

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: STORIA

Messaggioda mirocat » 18/02/2010, 21:16

ahimè, temo di no. La collega che li ha accompagnati ha capito che c'erano tre ceppi. Sapiens, neanderthal e sapiens sapiens, ma come l'hai spiegata tu mi sembra più sensata e più in linea con ciò che sapevo io e che ho visto in Ulisse. Tra l'altro sui testi di storia in uso, il neanderthal non si trova più, si parla solo di homo sapiens. La collega ha anche detto che non si usa più la dicitura sapiens sapiens, ma sapiens moderno.


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module