• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 20/02/2010, 13:49

geografia: anch'io sono ai rilievi, i miei alunni non so! :lol:

storia: finiti gli ebrei dopo essere passati in oriente. Il mio testo è piuttosto ampio per cui non approfondisco molto.

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Silvia67 » 20/02/2010, 14:47

Qui siamo ai Fenici...

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 20/02/2010, 20:44

fai prima i fenici delle civiltà del mediterraneo (cretesi e company)?
Quest'anno ho corso un po' dopo un inizio lento, ma se non faccio così a maggio, con tutti gli impegni extra, non arriviamo neppure a 3/4 del programma. Oltretutto ho visto che aspettare quelli che non studiano non si ottiene niente se le famiglie sono latitanti, e ottengo solo di far annoiare gli altri. Così avanti, se finiamo e abbiamo ancora tempo facciamo un bel ripasso e magari confronti tra le varie civiltà.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Silvia67 » 22/02/2010, 9:14

Buongiorno Mirocat!
Sì, il mio libro presenta prima i Fenici.
Anch'io ho adottato il sistema "corri a + non posso": a maggio, tra preparare la mostra di fine anno, impegni vari e la primavera, possiamo solo ripassare.
Se avessi aspettato tutti sarei ancora all'ABC! Ho sempre la speranza che, tra i tanti argomenti, ce ne sia qualcuno che smuova un po' i lavativi...

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 27/03/2010, 23:57

storia: finiti quasi i fenici e dopo via con gli ebrei, secondo la mia programmazione dovrei farcela a finire tutto per la fine dell'anno scolastico.
Geografia: fatte le montagne,le colline e le pianure con la relativa economia. Ho fatto un piccolo approfondimento sui vulcani e sulle frane.
Sett prossima partiamo con il mare se nn ricordo male, restano lago e fiume
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
eljzbeth
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 18:18
Località: messina
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eljzbeth » 08/05/2010, 11:48

ciao a tutti, ogni tanto riesco a scrivere...

storia e geografia sono le mie materie preferite e sono riuscita a trasmettere la mia passione ai miei alunni, per fortuna, per la mole di lavoro che abbiamo fatto andiamo spediti come un treno, forse di questi tempi non è azzeccato come paragone :lol:

storia...riuscirò a completare?!?
mi piace troppo, presento troppe cose e mi dilungo e dopo mi viene "la fregola" perchè penso di nn finire...e forse non penso solo, ma sarà così eheheheheh cmq da qst mese rubo un'ora a geografia, che per fortuna ho completato.
fatte tante civiltà: sumeri, accadi, babilonesi (anche neo, "la vendetta...come al cinema"), assiri, ittiti, persiani, egizi, indo, cinesi (visto cartone mulan), ebrei (fatto poco, solo libro ed un piccolo approfondimento, fatto tantissimo nelle ore di religione); le civiltà precolombiane ossia, olmechi, algonchini (cartone pocahontas), anasazi, inca (cartone le follie dell'imperatore), aztechi, maya; siamo alle civiltà del mare, finiti i cretesi ma vorrei approfondire, mi restano fenici e micenei e pochi giorni di scuola con gite, mostre ecc.ecc.

geografia fatto tutto ciò che prevedeva il programma: gli strumenti del geografo, l'orientamento, la riduzione in scala, l'uomo e il territorio, il clima, la montagna con alpi e appennini, laghi e fiumi, vulcani e terremoti, la pianura, la collina, il mare e le coste, le isole, i confini italiani, le regioni e i loro confini, la suddivisione amministrativa e le regioni a statuto speciale.
sto approfondendo educazione ambientale.

mi sento davvero tanto fortunata perchè ho solo 18 alunni (da quest'anno, ne avevo 13), studiano e sono molto seguiti dalle famiglie...cosa voglio di più dalla vita? ;)

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 08/05/2010, 17:31

non sai che invidia! :mrgreen:
io ne ho meno di te e solo tre o quattro sono seguiti. Gli altri lasciati a loro stessi.... o alla scuola!

Noi stiamo ripassando, anche in relazione alla gita "storica" che abbiamo fatto.

Geografia invece siamo ai settori economici e poi dovremmo avere finito.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 08/05/2010, 20:29

Che bello eljzabeth, leggendo iltuo post mi torna in mente la mia calsse: 18 alunni interessati e seguiti, una classe in cui lavorare bene, fare mille approfondimenti e tanto tanto lavoro interessante!!!! Goditi questa situazione!!! ;)

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 10/05/2010, 18:28

allora...

storia: finito tutto fino ai micenei (l'anno prossimo il mio libro inizia con i greci), abbiamo ripetuto anche quasi tutto, ma non ho fatto tutti i popoli di elizabeth, il mio libro, maya e co nn li porta proprio!

Geografia: anche qui finito tutto con le attività dei fiumi ;) Da questa settimana iniziamo con la ripetizione di qualche argomento
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
eljzbeth
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 18:18
Località: messina
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eljzbeth » 15/05/2010, 23:50

lulù nenache il mio libro, ho usato i lavori di larissa e altro ancora

adorooooo la storia, mi sa che quasi quasi mi diverto più io di loro :lol:


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module