• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 14/11/2010, 13:41

Quest'anno non c'è nessuno nell'area antropologica a cui interessa un confronto? Inizio io, allora!

Faccio intanto il punto sul percorso che ho svolto finora ma che sto ancora affrontando con i miei alunni.

Storia:
gli strumenti dello storico e le fonti;
tanto tanto lavoro sulla periodizzazione e la misurazione del tempo;
presentata e approfondita la numerazione romana e il conteggio dei secoli;
ripasso del Paleolitico e Neolitico con realizzazione di quadri di civiltà, dopo ovviamente aver spiegato cos'è un quadro di civiltà e a che cosa serve sapere per studiare una civiltà;
studio a gruppi di alcune popolazioni primitive moderne, schematizzazione delle notizie ricavate dai manuali letti ed esposizione al resto della classe dei popoli studiati (attività che è piaciuta moltissimo ai bambini!);
storia dell'abitazione: dal riparo temporaneo alla casa;
il villaggio neolitico e le prime città (approfondimento su Catal Huyuk), poi visita al Parco Archeologico Livelet (TV).
Terminato questo aspetto inizierò con le civiltà mesopotamiche.


Geografia:
che cosa studia la geografia e gli strumenti del geografo;
l'orientamento: di giorno, di notte, i punti cardinali, la rosa dei venti;
definizione di carta geografica e spiegazione di come la si realizza;
la riduzione in scala, grafica e numerica;
simboli e legende;
vari tipi di carte a seconda della scala e delle informazioni;
costruzione di carte dell'Italia fisica e politica con i fogli da lucido, tanto per prendere confidenza con la forma e l'aspetto del nostro territorio;
costruzione e/o analisi di carte tematiche;
il planisfero;
il reticolato geografico, asse terrestre, paralleli, meridiani, emisferi, poli, tropici...
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 14/11/2010, 18:15

ciao, io ci sono, solo che quest'anno ho poco tempo. Sono al tuo stesso punto, solo di storia ho già iniziato con i Sumeri.

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Titti » 14/11/2010, 22:15

Ciao, ci sono anch'io...Insegno storia nella mia quarta. Ho fatto il solito ripasso iniziale e adesso abbiamo appena concluso i sumeri.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
giusy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2009, 21:15
Has thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda giusy » 15/11/2010, 22:07

Ciao a tutti!!
Ci sono anche io....
é il primo anno che insegno geografia, quindi prenderò volentieri spunto dalle vostre esperienza.
Noi siamo un pò indietro siamo ancora a meridiani e paralleli.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 05/01/2011, 17:18

Ehilà ragazze! A che punto siete col programma?
Io ho concluso il 2010 così...
In Storia ho concluso i Sumeri, che ho approfondito moltissimo: i bambini sono molto curiosi e ho cercato di soddisfare tutte le loro richieste, sviscerando davvero tutti gli aspetti di questa civiltà. A gennaio conto di fare due lezioni di storia a settimana per riuscire a fare Babilonesi, Ittiti e Assiri, così da ultimare le civiltà mesopotamiche per la fine del primo quadrimestre. Mi permetto di andar con relativa calma, dato che i Greci sono nel libro di quinta e la collega di IRC si è resa disponibile a presentare gli Ebrei.

In Geografia sono al clima. Agli alunni ho dato da fare per le vacanze una ricerca sui vari tipi di ambiente terrestre (foresta equatoriale, savana, tundra, prateria,...). Posterò i lavori che avranno preparato in piccolo gruppo.
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 06/01/2011, 14:33

ciao ziesse!
abbiamo terminato con tutti i popoli mesopotamici prima di Natale, con verifica già svolta! (dopo Natale non si sarebbero ricordati più nulla). A gennaio inizieremo con gli Egizi che vorrei trattare con più calma e approfonditamente visti gli agganci con la storia di quinta. Anche noi i greci li abbiamo sul testo di quinta.

Anche noi al clima in Geografia e studio di alcuni ambienti per le vacanze.
Vedremo cosa hanno fatto la prossima settimana.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 17/02/2011, 21:48

Aggiorno un po' il programma svolto.
Storia: fatti bene Babilonesi, Ittiti e Assiri. Approfondimenti sul codice di Hammurabi e confronto con la Costituzione italiana.
Iniziati gli Egizi. Proposta la storia di questa antica civiltà con l'ausilio dell'ipertesto che si trova sul sito http://www.pianetascuola.it/risorse/med ... /intro.htm

Geografia: verificate le conoscenze sul clima del mondo e dell'Italia, son passata allo studio dell'Italia Fisica partendo dall'origine della nostra nazione. La prossima settimana presento le caratteristiche delle Alpi.
Ziesse

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 02/04/2011, 17:12

Finita la civiltà egizia con un'attività di arte e immagine, ovvero la realizzazione di papiri artigianali fatti con le garze imbevute di caffè, già proposta da alcune colleghe del forum.
I soggetti raffigurati dagli alunni sono stati disegnati prima con la matita e poi colorati con i pastelli a cera, ispirandosi ad alcune fonti visive presenti nel loro libro di testo.
Ogni bambino ha voluto rappresentare un aspetto che riteneva significativo della civiltà egizia (ho lasciato decidere loro cosa volevano fare ad una sola condizione: doveva essere qualcosa di diverso dalle scelte fatte dagli altri compagni).
Il cartellone finale è stato usato per un ripasso collettivo prima dell'interrogazione individuale.
:lol: Sono o no furbetta? :lol:
Allegati
cartellone papiro egizio2.jpg
Ziesse

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 02/04/2011, 18:47

ma che bello, ziesse!

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda maestramanù » 15/09/2011, 21:05

Eccomi in quarta....chi c'è a farmi compagnia????????

Zuneta se ci sei batti un colpo......e a chi si aggiunge ben arrivato/a

Questa settimana prove d'ingresso, ma solo per italiano e matematica, credo di avere MIX come testo, a breve avrò notizie più certe.
Buon Lavoro a tutti ;)


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module