• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 04/11/2009, 20:45

ok, comincio io

STORIA: iniziato i Sumeri, abbiamo fatto una panoramica generale, ci siamo fermati per or, sul periodo storio, sul luogo e sull'economia. Abbiamo appena iniziato le scoperte e invenzioni.

GEOGRAFIA: fatta panoramica sui tipi di carte, iniziata la riduzione in scala, sia grafica che numerica
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 05/11/2009, 21:06

Storia: anche noi appena iniziato i Sumeri

Geografia: scala di riduzione, ricerca longitudine latitudine sul plansfero, orientamento sulle carte e tipi di carte

alla prossima

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda rita.co » 06/11/2009, 16:28

io ho cominciato i sumeri da qualche giorno,penso di concludere settimana prossima.
Geografia:tipi di carte, iniziata la riduzione in scala, sia grafica che numerica

mi pare che siamo tutte allo stesso livello,son contenta!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 13/11/2009, 19:27

Storia: finiti i sumeri, abbiamo completato anche il quadro della civiltà (ora nn sto a casa mia, appena posso posto la fotocopia). Lunedì iniziamo con i Babilonesi.
Geografia : fatte carte e mappe di vari tipi
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chiara59 » 19/11/2009, 19:32

Ciao ragazze,
è un pò che non mi faccio viva, ma sono impelagata con il lavoro...
vi sembra possibile che siamo giunti al 19 novembre e gli alunni e noi insegnanti siamo ancora senza libri di testo????
è uno schifo scusate il termine ma sono arrabbiata abbiamo sollecitato il rappresentante, il distributore, ho mandato una email alla casa editrice risultato... oggi ci mandano 31 libri anzicchè 45 che si fa... " si danno una parte e gli altri aspettano hanno suggerito in segreteria ... e la prossima volta imparate a scegliere" come se ci fosse venuto in tasca qualcosa...
abbiamo adottato "il tempo dei saperi " della Minerva Scuola in continuità con Il tempo delle Ciliege che avevamo utilizzato gli scorsi anni
il fatto è che non capiscono le difficoltà ...
abbiamo deciso di far consultare i libri in classe per poi ritirarli ...
perchè chi lasci senza senza libri?? non è giusto che qualcuno si senta discriminato e ... aspettiamo che la casa editrice racimolando libri in esubero da tutta Italia ce li mandi, pare che siano state stampate un numero inferiore di copie e noi, purtroppo viviamo questo disagio
Mi scuso per lo sfogo, ma sono sicura che comprenderete
Comunque, non voglio annoiarvi più
le attività vanno un pò a rilento, in storia dopo una approfondita ripetizione (fatta specialmente per un'alunna undicenne che arriva dal Portogallo) presentato l'origine delle prime civiltà- dai villaggi alle città- l'organizzazione sociale-l'importanza dei fiumi-gli indicatori di civiltà per organizzare un quadro di civiltà e la prossima settimana presento i Sumeri
in geografia ho presentato tutti i tipi di carte e ieri ho affrontato l'argomento della scala grafica e della scala numerica
beh! scusate ancora se mi sono dilungata
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 19/11/2009, 19:44

Mamma mia Chiara che brutta storia...certo che se è un problema di stampe insufficienti non sarà facile risolverlo, forse proporrei alla casa editrice un testo sostitutivo, piuttosto che aspettare le ristampe o peggio... :o chiederei un altro testo, certo non è quello che avete scelto ma alla fine meglio quello che niente!Comunque deciderete ti consiglio di telefonare alla casa editrice tutti i giorni, scocciandoli dovranno prendere provvedimenti! :evil:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chiara59 » 19/11/2009, 20:03

non abbiamo un numero telefonico
sono riusita a trovare un indirizzo email a cui ho sritto, ma educatamente non hanno risposto :evil: :(
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 19/11/2009, 20:18

Cavoli chiara, che brutto!!!!!
Per fortuna che a me non e' mai capitata una cosa del genere!!!!
Io ti consiglierei (ma parlo da fuori e quindi non so bene le cose) di non dare ancora i libri, voi insegnanti preparate le lezioni sugli argomenti dei libri usando spiegazioni e fotocopie (qui sul sito trovi tanti approfondimenti che possono per qualche verso sostituire il libro) e quando arriveranno le copie usate il libro come strumento di ripasso di quello che avete gia' fatto. Lo so, e' una pizza e bisogna prepararsi tanto lavoro prima (cercare le schede, costruirsi un libro "sostitutivo" di fotocopie e cose cosi'...).
Io ho moltop materiale, soprattutto di storia e scienze, ma anche selle altre materie, per la quarta, se vuoi scrivimi via mail e ti mandero' quelllo che ti puo' servire! ;)

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 19/11/2009, 20:26

ma che tristezza! rompi al rappresentante tutti i giorni se si stufa ti darà un numero di tel a cui telefonare.
Vi racconto anche la mia: noi (bambini e maestre) abbiamo un testo pieno di errori. Quando stavo per chiamare il rappresentante lui è passato e i bambini gli hanno fatto presente con calore che il testo era tutto sbagliato. Così lui si è subito impegnato a sostituirli tutti e credo che in settimana ce li porterà corretti. Almeno spero. Finora è stato disponibile. Se torna senza i libri i bambini lo sbranano.:mrgreen:
Però noi almeno i libri, seppur sbagliati, li abbiamo. E' anche un'occasione perchè i bambini stiano più attenti quando leggono. Si mettono d'impegno a cercare gli errori. Solo che a volte li trovano anche dove non ci sono.... ;)


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module