Mi hai messo una pulce nell'orecchio , ho cercato per due ore il manuale delle giovani marmotte da cui avevo preso spunto....
Esperienza : Una bussola .... ad orologio
-Poggiare su un ripiano orizzontale l'orologio.
-Appoggiare un bastoncino sul quadrante dell'orologio in modo che passi dal centro e sia posizionato a metà tra la lancetta piccola(qualsiasi sia l'ora che segna ) ed il numero 12.
( ad es. se la lancetta piccola è sul 6 , il bastoncino , passerà dal centro e dal 3.)
-Ruotare il tutto fino a che il bastoncino nn sia rivolto verso il sole nella posizione che ha nel cielo al momento dell'esperimento.
- Il punto in cui viene a trovarsi il numero 12 indica il SUD.
E' molto più coinvolgente anche xchè i bimbi possono ripetere l'esperimento a casa o in qualsiasi luogo
Chiaramente devi motivare l'esperienza dall'esigenza di orientarsi pur non possedendo punti di riferimento.
Puoi anche farla seguire da una descrizione o dall'elaborazione scritta delle conseguenze.
Ad esempio:
Ho scoperto in questo modo la posizione del Sud.........................................
E' stato facile trovare la posizione del Nord perchè......................................
Ho ricavato subito la posizione dell'Est perchè...........................................
Ho potuto ricavare la posizione dell' Ovest perchè....................................
Secondo me questo mezzo di orientamento può essere utile in queste circostanze.........
Facendo un minimo di correlazione tra la conoscenza dell'orologio ed i punti cardinali dovrebbe essere intuitivo il passaggio ai punti intermedi.
Speriamo ti servaaaaaaaaa