• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Consiglio programma di storia

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:49

Inviato il: 13/7/2009, 17:42
da maestralulù

mi rivolgo soprattutto a chi ha fatto storia in IV di recente: come mia abitudine vorrei approfonfire un paio di popoli del programma di storia in IV e per fare ciò, naturalemnte, ho bisogno di guadagnare tempo su qualche altro.

La mia domanda è questa: quale mi consigliate di trattare velocemente? (magari perchè è poco interessante o per qulche altra considerazione che avete fatto voi...)

Sicuramente approfondirò gli Egizi che amo tantissimo. Voi su quale altro popolo avete lavorato bene?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:49

Inviato il: 13/7/2009, 18:17
da larissa

Ciao Luciana!
Sai che su Storia, che io ADORO, puoi sempre contare su di me...
Il programma di Storia di quarta e' veramente moooooolto bello e ricco di spunti interessantissimi. Un po' come te, anche io ho voluto approfondirlo tanto, dedicandomi anche a popoli che di solito rimangono un pochino "sullo sfondo"...
Per quel che riguarda la mia esperienza e il positivo riscontro che ho avuto in classe, ti posso suggerire di approfondire:
I CINESI: avevo anche aperto una discussione a suo tempo su quest'argomento. Il materiale che propongono libri e' spesso poco, ma si puo' arricchire molto. Puoi leggere ai bambini il capitolo sull'imperatore Q'uin tratto da BREVE STORIA DEL MONDO di Gombrich (molto appassionante), fare un approfondimento sulle invenzioni dei cinesi, sul loro stile di vita molto legato al rispetto e alla tradizione, sulla grande muraglia, sull'armata di terracotta, puoi proporre di preparare e guatare un cibo alla cantonese, e riflettere sul perche' proprio il riso sia cosi' importante per i Cinesi... noi avevamo fatto tante cose, ed era stato bellissimo! Alla fine,c ome verifica, abbiamo visto il film MULAN, pero' con occhio critico, cercando di cogliere al suo interno gli elementi che avevamo studiato (la figura dell'imperatore, il ruolo della donna nella famiglia, l'esercito, leinvasioni dei popoli circostanti, il rispetto per gli antenati...)

I POPOLI PRECOLOMBIANI: quasi nessun libro si stacca dalla visione europocentrica. Invece e' interessante capire quali popoli si sono sviluppati in eta' antica anche nel continente americano. Il mio libro proponeva gli Olmechi, il primo vero popolo precolombiano, ma ioho approfondito anche gli Incas, con numerose schede, racconti, miti, visione di immagini dell'ambiente in cui vivevano. Puoi approfondire l'importanza del cioccolato, dicendo che per loro era divenuto addirittura moneta nazionale, osservare i loro monumenti, le citta' perdute, leggere gli entusiasmanti racconti di come le loro rovine sono state scoperte... alla fine, come per Mulan, avevamo visto con lo stesso occhio critico LE FOLLIE DELL'IMPERATORE, che puo' sembrare un cartone scemo, ma che da' molti spunti interessanti.

Se poi vuoi altri suggerimenti, io ti consiglierei di non scivolare via troppo in fretta dagli Ebrei, che hanno storie interessantissime a cui i bambini si appassionano, come quelle di Mose' e di Giuseppe...
Anche sui Sumeri si possono dire tante cose, io avevo letto ad alta voceper tutto il primo quadrimestre LE PAROLE MAGICHE DI KENGI IL PENSIEROSO del Battello a Vapore, cosi' avevamo approfondito anche quando l'argomento in senso stretto era ormai esaurito...

Questi alcuni suggerimenti. Se ti serve qualsiasi cosa chiedi pure!!!
Allegati
civilt__precolombiane___quarta.ppt
(184 KiB) Scaricato 269 volte
gli_incas___quarta.ppt
(189 KiB) Scaricato 253 volte
gli_aztechi___quarta.ppt
(290 KiB) Scaricato 234 volte
le_follie_dell__imperatore___quarta.ppt
(182.5 KiB) Scaricato 257 volte
UNITA_di_apprendimento__civilt__dei_fiumi_.doc
(33.5 KiB) Scaricato 350 volte
civilt__precolombiane___quarta.ppt
(184 KiB) Scaricato 269 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:55

Inviato il: 16/7/2009, 20:53
da mirocat


ciao Lara, mi puoi dire dove hai trovato queste schede di approfondimento? Mi spiego meglio, ho visto da che testo, volevo sapere se si possono scaricare da internet è una guida cd. Grazie
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:56

Inviato il: 16/7/2009, 21:01
da larissa

le ho scaricate dal sito della casa editrice
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:56

Inviato il: 17/7/2009, 11:58
da mirocat


grazieeeeeeeeee

trovo molto interessanti le tue proposte e ne farò tesoro. L'idea dei film mi piace molto, anche i più disinteressati potrebbero stupirmi.... chissà.
Finora ho utilizzato brevi spezzoni di documentari, negli ultimi anni ne sono usciti di coinvolgenti. Ai bambini sono piaciuti (ma non tutti riescono a mantenere l'attenzione anche solo per 15 minuti). Credo che per i popoli da approfondire si potrebbe anche usare come criterio la provenienza dei bambini stranieri che ci sono in classe; approfondire la storia dei popoli dei loro paesi di origine potrebbe essere un'idea di integrazione anche nello studio.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:58

Inviato il: 22/7/2009, 00:56
da larissa

ti mando alcune immagini che magari puoi usare sui cinesi

il primo imperatore

LA LEGGENDA DEL TE'

Secondo la leggenda la passione per il te' deriva dalla scoperta casuale delle sue proprieta' benefiche da attribuire all' imperatore cinese Shen Nung, studioso erborista che, ricercando la massima igiene, era solito bere l' acqua solo dopo averla bollita.
Un giorno, nel lontanissimo 2737 a.C. Shen Nung si era seduto all' ombra di un albero di te' selvatico. Una leggera brezza di vento arrivo' improvvisa e stacco' alcune foglie dall' albero. Queste volteggiarono e finirono per cadere nell' acqua che l' imperatore stava facendo bollire per suo consumo.
Accortosi dell' incidente Shen Nung, per curiosita', decise di assaggiare l' infuso che ne era derivato:
era veramente buonissimo, rinfrescante e gli procuro' nuova energia.
Shen Nung aveva scoperto la bevanda del Te'.
olmechi___quarta.docx
(309.12 KiB) Scaricato 223 volte

una semplicissima scheda sugli olmechi, il primo popolo precolombiano di cui si abbiano notizie
Allegati
01.jpg
01.jpg (7.46 KiB) Visto 946 volte
02.jpg
02.jpg (53 KiB) Visto 946 volte
03.jpg
03.jpg (26.41 KiB) Visto 946 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:59

Inviato il: 23/7/2009, 15:32
da maestralulù

grazie infinite lara!
Mirocat anche tu l'anno prossimo farai storia in quarta???
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 18:59

Inviato il: 23/7/2009, 21:54
da mirocat


credo di sì, anche se la certezza l'avrò quando il dirigente farà le assegnazioni.... qui non è così automatico....
ad ogni modo io non sono una maestra a righe e/o a quadretti ma una maestra polverosa.... con la pala in mano.... hehehe
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda ziesse » 15/06/2010, 15:18

So che è un po' prestino per parlare del prox a.s., ma è da qualche giorno che mi ronza in testa quest'idea.
Per ripassare il Neolitico a inizio cl. quarta vorrei proporre confronto tra popoli primitivi del passato e popoli primitivi di oggi. Per ora ho trovato questo come spunto: http://web.tiscali.it/mediabrembate/popoli%201.htm
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro simile e ha consigli in merito da darmi?
Grazie
Ziesse

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Consiglio programma di storia

Messaggioda Larissa » 15/06/2010, 21:39

ziesse, bellissima idea! Il mio sussi di terza proponeva un approfondimento del genere, se riesco settimana prossima lo recupero. nel frattempo, ispirata dalla tua richiesta, ha preparato questa scheda:
3 - primitivi moderni.pdf
(123.06 KiB) Scaricato 327 volte

dici che qualcosa del genere ti potrebbe servire? :?:


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module