• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda cosso » 19/09/2009, 14:35

Non so se quest'anno avrò una quinta ma volevo chiedervi se avete qualche idea da far fare ai bambini come attività manuale o attività di approfondimento,sia sui romani ,etruschi ecc ,in modo di rendere più piacevole la lezione .
grazie

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda orietta57 » 03/11/2009, 16:27

Ciao maestralu. Dimmi, hai poi fatto con i tuoi alunni le maschere che ci hai proposto? In questo periodo sto sviluppando i Greci con i miei alunni di quinta e mi piacerebbe farle fare anche a loro! Ciao ciao ;)

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda maestralu » 03/11/2009, 20:58

sì, sì l'ho fatte!! ai bambini è piaciuto molto e io li ho lasciati molto liberi di fare. l'unica difficoltà è ritagliare con il taglierino. mi sono fidata di 2 alunni che sono molto responsabili ed abituati. appena ho le foto le allego così vedi il risultato.
ciao e buon lavoro

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda orietta57 » 04/11/2009, 15:08

ho da suggerire un'altra attività di approfondimento che riguarda l'uso della maschera nel teatro greco. Proprio l'altro giorno, con i pochi bambini che avevo in classe (la maggior parte, infatti era assente per l'influenza A) ho fatto riprodurre delle maschere greche su foglio di rame: si sono divertiti molto e il risultato è stato... molto bello!!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda MaestraSabry » 08/11/2009, 21:25

Spunti interessanti anche qui

viewtopic.php?f=81&t=1231
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda orietta57 » 08/12/2009, 7:37

complimenti, sono davvero molto belle!!! :lol:

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda maestralu » 18/02/2010, 8:56

sono agli Etruschi e, come fatto per ogni civiltà precedente, mi piacerebbe realizzare qualcosa di manuale. questa volta avevo pensato ad un affresco, ma sembra complicato...ho trovato le varie fasi , però ho ancora dei dubbi. :roll: qualcuna lo ha già realizzato?? accetto volentieri suggerimenti e indicazioni. Altrimenti avete altre idee :?: :?:
grazie

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda Larissa » 18/02/2010, 19:09

Ciao maestralu!
Ti spiego cosa avevo fatto io (molto, ma molto semplice, pero' di effetto carino). Avevo dato a ciascun bambino una fotocopia rappresentante un affresco etrusco, con la consegna di colorare con i pastelli a loro piacimento, ma usando solo i colori rosso, giallo, ocra, beige, terra di siena, azzurro. Ciascuno di loro aveva colorato tutto l'affresco che gli era stato consegnato, poi l'avevano stropicciato come se dovvesero buttarlo (piu' era stropicciato meglio era) e infine, con un pastello a cera marrone, leggermente avevamo passato sopra tutto il disegno. In questo modo si evidenziavano le pieghe ma non si copriva il disegno e il tutto aveva un effetto molto invecchiato. Infine avevamo attaccato tutti gli affreschi su un bel cartellone che avevo colorato allo stesso modo (pastelli a cera su foglio spiegazzato). L''effetto era davvero bello.
Non ho una foto SOLO del cartellone, ma ho visto che si vede in un angolino di un'altra foto.

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda Annaria » 19/02/2010, 14:27

Larissa è bellissimo!
io invece sto facendo i romani non è che hai fatto qualcosa d'effetto anche per questo argomento?
;)

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: storia V :attività manuale o approfondimento da far svolgere

Messaggioda MaestraSabry » 19/02/2010, 17:14

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module