• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 25/10/2009, 19:48

Comincio io a fare il resoconto della situazione, fino ad oggi ho spiegato i seguenti argomenti:

L'Italia in Europa e nel mondo
Immigrazione ed emigrazione
popolazione attiva e non attiva
settore primario e secondario

e poi mi sono fermata causa assenze di massa dovute a influenza! :evil:
Domani spero di finire con il settore terziario!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 27/10/2009, 7:22

Ciao maestra Sabry. Anch'io in geografia ho sviluppato i tuoi stessi argomenti. Oggi spiegherò il settore secondario, facendo disegnare sul quaderno i diversi tipi di industrie e ciò che producono, affiancando anche i simboli utilizzati sul loro atlante per indicare le industrie italiane. Sai, come dico sempre ai miei alunni e alle famiglie, non sono capace di farli solo leggere sul libro, perchè... mi viene l'orticaria! Ho bisogno per ogni argomento una spiegazione esauriente sul quaderno e soprattutto utilizzo molto l'atlante e le diverse carte! Inoltre prima della spiegazione e della lettura sul sussidiario, cerco di far arrivare gli alunni ad esprimere i concetti principali attraverso il ragionamento, la lettura di carte e il collegamento con gli argomenti. Lavoro lungo, ma secondo me, molto utile!!! Ciao a presto :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 28/10/2009, 16:16

Io sono alle prese con le civiltà preromane . Già fatti villanoviani,Camuni , terramaricoli e nuragici. Praticamente li sto studiando xchè non li avevo mai trattati ( negli ultimi 10 anni ho insegnato solo italiano) ; un pensiero mi frulla x la mente dai primi d'ottobre.... avete notato come sono cambiati i contenuti della storia in questi ultimi anni? Tutta questa attenzione x civiltà preistoriche soprattutto del Nord mi sembra eccessiva se consideriamo le non molte notizie a disposizione ed il grado di scuola in cui operiamo..... Ho controllato sul libro di mia figlia - liceo classico- sono appena citate ,poi in internet sui villanoviani praticamente c'è solo Wikipedia .Boh !!

Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Tizzy » 05/11/2009, 22:29

Io ho terminato i Celti, con schede di approfondimento e appunti vari!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 06/11/2009, 14:08

C'è qualcuno che come me sta sviluppando i Greci in quinta? Mi sembra di aver ancora moltissimo da fare e di non riuscire a completare il programma di storia!!

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralu » 06/11/2009, 21:44

non preoccuparti orietta non sei sola...anch'io sono dove te, anzi adesso sono ferma perchè questa settimana i bambini si sono ammalati. erano 9 su 25!!!!
speriamo bene... :? :?

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 07/11/2009, 7:52

grazie maestralu, mi hai rassicurata!

Avatar utente
amarilli11
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03
Località: Trieste

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda amarilli11 » 08/11/2009, 10:09

Ho finito i Greci questa settimana e ora mi dedicherò alle civiltà preromane. E' veramente difficile reperire del materiale...

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 11/11/2009, 20:36

Per quanto riguarda il programma di geografia, questa settimana ho finito di spiegare l'ordinamento dello Stato italiano e i compiti di Regioni, Province e Comuni.
Lunedì inizierò con la prima Regione italiana che è la Valle d'Aosta.
E voi colleghe di quinta a che punto siete?? :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module