• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 09/04/2010, 21:23

Ciao Orietta :D anche io, essendo in un tempo pieno, ho anche matematica, scienze e motoria, quindi le ore per geografia a settimana non sono mai più di 2 e 1/2 :( i bimbi hanno lavorato tanto perchè mi rendo conto che abbiamo approfondito bene ogni regione, non so se riusciremo a finirle, ma mi piacerebbe perchè avessero un'idea generale delle caratteristiche e delle bellezze di ogni regione.

L'ipertesto lo stanno portando avanti da soli nel senso che prendono le notizie dalle ricerche e, riassumendole, le trascrivono al pc che abbiamo in classe, alcune volte chiedono di farlo a ricreazione :shock: :mrgreen: e quindi si sono portati avanti parecchio, poi con me creano i collegamenti ipetestuali e inseriscono immagini e grafici.

Se riesco a finirlo lo posterò sicuramente! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 10/04/2010, 7:53

Cara Sabrina, complimenti per il lavoro che stai portando avanti! Diciamo che io do molta importanza all'esposizione orale e alla capacità di operare confronti tra le varie regioni sia per quanto riguarda l'aspetto fisico che economico, sfruttando le conoscenze acquisite gli anni scorsi.
Stiamo aggiornando via via una tabella in fondo al quaderno con i dati più importanti delle regioni trattate: mi piacerebbe poi far costruire dei grafici e farli commentare. Come tu ben sai nella scuola di oggi bisogna fare delle scelte!!Ciao e buon lavoro

ericuzza1980

Re: Sussidi di storia e geografia

Messaggioda ericuzza1980 » 22/09/2010, 19:11

Ciao a tutte! Sono nuova di queste parti :roll: .... vi chiedo delle dritte per insegnare storia e geografia in quinta... è il primo anno che insegno queste materie in una quinta e vi chiedo un consigli :mrgreen: graie a chi mi vorrà rispondere!!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2010, 22:55

Ciao enrichuzza e benvenuta :D
Ho unito il tuo messaggio a questa area di confronto sull'area antropologica classe V ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Sussidi di storia e geografia

Messaggioda mirocat » 25/09/2010, 21:05

ericuzza1980 ha scritto:Ciao a tutte! Sono nuova di queste parti :roll: .... vi chiedo delle dritte per insegnare storia e geografia in quinta... è il primo anno che insegno queste materie in una quinta e vi chiedo un consigli :mrgreen: graie a chi mi vorrà rispondere!!!


cosa ti serve di preciso?

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 04/10/2010, 13:22

a che state in storia e geografia?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Silvia67 » 04/10/2010, 13:54

dopo un ripasso delle civiltà studiate l'anno scorso, abbiamo finito i Greci (Alessandro Magno e le guerre persiane).
Abbiamo osservato la linea del tempo sul sussi (MIX), e iniziato la civiltà delle terramare.

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda rita.co » 04/10/2010, 15:41

io ho finito i micenei,ero rimasta indietro,e in geografia abbiamo parlato del fatto che all'interno del territorio esistono paesi che ,,geograficamente sono italiani,ma nn politicamente,ne abbiamo approfittati x parlare anche di altre situazioni simili negli altri paesi,,compreso campione d'Italia

emma05
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2009, 15:11

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda emma05 » 07/10/2011, 12:47

Buongiorno a tutte!

Vedo che i post sopra sono del 2010...provo comunque ad inserirmi sperando che qualcuno legga! Ho preso un incarico annuale quest'anno (per la prima volta!), ma sono abbastanza in ansia...ho 4 ore a settimana in una quinta, fino a giugno, ma secondo la scuola (e le altre colleghe!) in queste 4 ore dovrei fare storia, scienze e geografia :shock: Non so se sbaglio io, ma davvero mi sembra difficile portare avanti tutti e tre i programmi con così poche ore!Avete consigli, suggerimenti, su come scandire il lavoro...qualunque cosa è ben accetta!

Grazieeee!
Emanuela

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 07/10/2011, 13:21

ciao!
dovresti vedere quante ore sono state assegnate per ogni disciplina. ad esempio da me è stato stabilito che si fanno 2 ore di storia, una di geografia e due di scienze. solitamente l'insegnante di matematica si prende scienze, mentre quella di italiano storia e geografia.
se fossi in te non terrei uno schema orario fisso , nel senso:
- geografia un'ora a settimana
- storia e scienze in base alle occasioni. mi spiego: a volte magari a storia interroghi o fai un quadro di civiltà e ti potrebbe bastare una sola ora, mentre per scienze se fai esperimenti per quella settimana te ne servono 2, o magari in una settimana a scienze decidi di fare una mappa concettuale e ti basta un'ora, mentre a storia decidi di spiegare e operare concretamente su una civiltà e ti ci vogliono due ore. non so se mi sono spiegato.
comunqu se posso consigliarti:
- per storia lavora molto per quadri di civiltà (quasi tutti i libri li hanno, se non trovi cerca su internet o ti spiego io)
- per geografia puoi far studiare con te una regione e fare approfondimento da soli. ad esempio, studiare assieme valle d'aosta, piemonte, lombardia, friulie far fare ricerche autonome sulle altre regioni del nord (e così farai per quelle del centro e del sud), in questo modo abitui i bambini alla ricerca e a reperire informazioni
- per scienze seleziona gli argomenti d anoi seguiamo un curricolo dove seguiamo due, massimo ttre argomenti all'anno. per la quinta è preisto il corpo umano e il volume (saltando quindi l'universo, il sistema solare, le forze e l'energia)
posso esserti stato utile??


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module