• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 12/11/2009, 14:12

io in questa settimana ho introdotto il prossimo argomento presente sul sussidiario che riguarda l'Italia in Europa e nel mondo. Prendendo spunto dai vent'anni della caduta del Muro, abbiamo letto alcune informazioni e abbiamo osservato la carta recente dell'Europa e confrontata con una più vecchia (la divisione della Germania, l'ex Jugoslavia e l'URSS).Adesso devo affrontare la UE e i problemi del nord e sud del mondo. Credo proprio che lo studio delle regioni lo inizierò nell'anno nuovo...!

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 15/11/2009, 17:51

ALLELUIA !!!! Dopo ben 9 civiltà preromane ,sono arrivata agli Etruschi , da adesso in poi mi sento a casa. Hai ragione Amarilli , è stato difficoltoso reperire materiali , ho trovato solo qualche scheda .

giusy68
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/11/2009, 19:40

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda giusy68 » 16/11/2009, 19:45

anch'io ho finito la scorsa sett. gli enti locali. giovedì inizierò la valle d'aosta.
ciao a tutte :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 16/11/2009, 22:31

Che bello confrontarsi!
Una domanda quanto pensate di fermarvi su una regione? :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 17/11/2009, 1:28

io l'anno scorso ne facevo una alla settimana = 2 ore alla settimana.
Dopo 3 o 4 regioni mi fermavo, facevo un'ora di ripasso tutti insieme e poi verifica sulle 3 o 4 regioni prese in considerazione.
Per la verifica generalmente lasciavo 2 ore, davo 5 domande aperte (ma non troppo) per ciascuna regione che valutavo mezzo punto ciascuna. Era l'unico tipo di verifica in cui ai bambini non era richiesto dare riposte "complete", ma secche. (e.g. Qual e' il capoluogo della Lombardia? Milano, senza necessariamente riprendere tutta la domanda).
Devo dire che e' un metodo che ha pagato, al 15 maggio avevamo finito TUTTE le regioni e i bambini se le ricordavano bene, perche' avevano fatto praticamente una verifica al mese.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 20/12/2009, 18:35

Aggiorno il post con il lavoro svolto fino ad ora: abbiamo lavorato su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria domani spiegherò il Trentino Alto Adige.

Poi mi fermerò per far fare loro ricerche di gruppo sulle regioni studiate per poi raccogliere a fine anno in qualche modo...non so se presentazioni powerpoint, ipertesti o qualche altra diavoleria che mi verrà in mente... :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 26/01/2010, 22:15

A che punto siete con la storia ?
Sto finendo il periodo repubbblicano a Roma. Bellissima la storia di quest'anno :D Mi e Ci stiamo divertendo un mondo !!

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 26/01/2010, 22:27

Concordo che il programma distoria di quinta e' proprio bello. Mille approfondimenti da fare, tantissime cose da scoprire, tantissimi fatti interessanti e personaggi affascinanti. Io avevo affiancato la lettura di due libri LA NASCITA DI ROMA di Laura Orvieto e QUO VADIS, vedendo poi il film alla fine dell'anno, quando si affronta un po' meglio il tema dei cristiani. Ci sono miriadi di bei documentari da poter vedere per calarsi nell'atmosfera e anceh delle belle guide di Romap er bambini, che propongono meravilgiose ricostruzioni dei monumenti principali. Secondo me l'importante e' non prendersela con fretta, non dire "devo finire tutto tutto tutto", anche perche' quando si stimola l'interesse poi sono i bambini stessi a documentarsi. L'anno scorso noi avevamo concluso l'anno con una gita di 3 giorni a Roma a vedere tutto quello dicui avevamo parlato ed era stato bellissimo!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 08/04/2010, 20:05

Aggiorno sul nostro lavoro di geografia: partendo dal nord, abbiamo finito il Lazio, per ogni regione abbiamo scritto le curiosità, letto le leggende e scoperto i prodotti tipici con le ricette. Ogni 4, 5 regioni, la classe divisa in gruppi, ha ricercato informazioni "mirate" per la regione assegnata e ogni gruppo ha poi relazionato alla classe le informazioni trovate.

Stiamo poi lavorando su un ipertesto sulle regioni che speriamo di riuscire a finire... :?

E voi colleghe come state procedendo? :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 09/04/2010, 14:03

Ho diviso la classe in gruppi ed ogni gruppo (2o3 bambini) ha sviluppato una regione. Praticamente ogni bambino ha approfondito (ma solo aspetto fisico ed economico) tre o quattro regioni! Ahimè, forse non riuscirò a farne altre, perchè ci aspettano numerosi impegni: torneo di minibasket, torneo di calcio, gite, iniziative varie!! E io oltre a geografia ho anche inglese, storia, immagine..... :twisted: :oops: :cry:


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module