• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

schema per regioni

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

schema per regioni

Messaggioda cricco84 » 09/08/2010, 9:37

allego schema - guida per lo studio delle regioni..dalla carta facevo ricavare le informazioni e poi facevo sottolineare gli elementi geografici principali. L'interrogazione avveniva seguendo questo schema e osservando la carta (sul sussidiario)
Allegati
TOSCANA.doc
(172.5 KiB) Scaricato 1032 volte

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schema per regioni

Messaggioda maestralulù » 28/08/2010, 21:40

grazie! Veramente molto utile!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: schema per regioni

Messaggioda MaestraSabry » 28/08/2010, 22:01

Anche io facevo seguire uno schema del genere, sotto forma di mappa creata da loro seguendo il modello dato da me per la prima regione, alla fine con questo sistema studiare diventava (a detta loro) molto facile.
Non appena riavrò il mio pc :evil: cercherò di postare la mappa...sempre che l'assistenza sia in grado di resuscitarlo... :roll: :shock: :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: schema per regioni

Messaggioda violetta63 » 17/09/2010, 18:45

MaestraSabry ha scritto:Anche io facevo seguire uno schema del genere, sotto forma di mappa creata da loro seguendo il modello dato da me per la prima regione, alla fine con questo sistema studiare diventava (a detta loro) molto facile.
Non appena riavrò il mio pc :evil: cercherò di postare la mappa...sempre che l'assistenza sia in grado di resuscitarlo... :roll: :shock: :mrgreen:

Ciao Sabry,
se per caso trovi la mappa potresti postarla?
Sto riflettendo sul lavoro di geografia di quinta e la questione della mappa mi intriga molto.
grazie Violetta

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: schema per regioni

Messaggioda MaestraSabry » 17/09/2010, 20:02

Ecco ritrovato lo schema della regione ;)
Innanzitutto l'immagine della regione disegnata dai bambini così:

http://www.maestrasabry.it/geografia.html


poi lo schema della regione costruito da loro

concludevamo con le curiosità della regione

i prodotti tipici...

e le località turistiche.


Spero di esserti stata utile
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: schema per regioni

Messaggioda violetta63 » 19/09/2010, 15:39

Ciao Sabry, ti ringrazio tantissimo.
A proposito sul lavoro sulle regioni, ti chiedo dove trovavi i materiali( mi riferisco soprattutto ai prodotti tipici e alle curiosità) e se li dettavi o davi delle fotocopie, come programmavi il lavoro e se i bambini lo facevano individualmente o in gruppo?
Ti domando anche se lo studio sulle regioni mi conviene iniziarlo subito e quindi passare dopo agli altri contenuti.
Grazie per la disponibilità
violetta

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: schema per regioni

Messaggioda MaestraSabry » 19/09/2010, 23:45

Allora... i prodotti tipici, le curiosità e lr leggende le leggevo in classe dai testi che ti indico sotto e poi li dettavo, i disegni li facevano i bambini (solo in alcune occasioni davo anche le fotocopie).

Regioni d'Italia dall'A alla Z

Regioni d'Italia - de Agostini (anche se io ho la vecchia edizione che oramai è fuori catalogo, ma dovrebbe essere più o meno uguale)

Lo schema della regione lo assegnavo per casa, ma spesso lo iniziavano a fare in classe quando c'era tempo, erano tutti perfettamente in grado di farlo individualmente. In gruppo abbiamo fatto solo le ricerche sulle varie regioni italiane (ogni gruppo presentava alla classe la regione su cui avevano ricercato).

Non ho iniziato subito con le regioni perchè erano necessarie alcune conoscenze pregresse come l'economia con i 3 settori, la popolazione, la suddivisione politica, etc. quindi ti consiglio di non saltare questi argomenti in funzione delle regioni, alla fine tanto siamo riusciti a farle comunque tutte ;)

Se hai bisogno di altro, chiedi pure ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: schema per regioni

Messaggioda violetta63 » 20/09/2010, 9:21

Grazie Sabry, le tue dritte mi sono utilissime.

ciao violetta

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schema per regioni

Messaggioda maestralulù » 20/09/2010, 14:51

io ho consigliato alla supplente della mia V di leggere ai bimbi un libro della serie di Valentina con tutte le regioni italiane.
Ho letto una parte di esso durante l'estate e mi è sembrato subito accativante, con una buona scorrevolezza di lettura e soprattutto interessante in quanto delle regioni illustra le particolarità :)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schema per regioni

Messaggioda maestralulù » 20/09/2010, 14:53

sabry, giusto x avere un'idea, quando hai cominciato con le regioni?
La supplente ha il terrore di nn riuscire a farle tutte :roll:
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module