• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Regioni d'Italia

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda MaestraSabry » 27/08/2009, 17:59

Inviato il: 28/7/2008, 12:11
da ziesse

Trovo davvero fantastica l'idea di accostare allo studio della regione la ricerca di ricette regionali (e se possibile assaggiarle ... col consenso dei genitori viste le restrizioni della L.626). Pensate che due anni fa il plesso in cui lavoro ha partecipato al concorso "Che gusto c'è!". Ogni classe doveva illustrare e descrivere con i 5 sensi una ricetta della propria regione e riportarla su un pieghevole che ci era stato spedito a scuola dopo l'iscrizione. I bambini di tutte le classi si sono divertiti un sacco a degustare quanto prodotto.
Io che sono veneta avevo proposto lo schizzotto con le grasapole (= focaccia con i ciccioli dell'oca) in quinta e i bigoli alla trevigiana. Poichè non abbiamo la cucina ho prima fatto vedere in video il procedimento da seguire per la preparazione del piatto (lo chef ero io vestita di tutto punto!) e poi a scuola ho portato il piatto per la degustazione. Pur essendo pietanze molto lontane dalle loro abitudini alimentari i ragazzi hanno divorato tutto con mia grande soddisfazione!
L'unico rimpianto aver perso x colpa di un virus il ppt della prima ricetta, in cui si vedevano le oche e mia nonna che preparava le grasapole. Era un video spettacolare corredato di canzone (ovviamente il ballo del quaqua).

Comunque, scusate le divagazioni, quattro anni fa ho fatto della geografia la materia preferita dei miei alunni realizzando con loro un bellissimo ipertesto corredato di tutte le solite informazioni (schematiche) sullo studio dei tre settori: primario, secondario e terziario con tanto di grafici e foto; la riscrittura a computer con relativa loro illustrazione di una leggenda per ogni regione e una ricerca personale su un argomento a scelta che li incuriosiva.
Il lavoro a coppie nel laboratorio multimediale è stato davvero intenso, ma i risultati devo dire eccellenti, soprattutto perchè l'anno seguente la collega che mi ha sostituita, per seguire la riforma, doveva riprorre in quinta nuovamente lo studio delle regioni italiane e ha trovato i ragazzi preparati!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda MaestraSabry » 07/02/2010, 16:54

Una verifica su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria che ho preparato per la classe.
Allegati
verifica_regioni1.pdf
(23.39 KiB) Scaricato 614 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda Paola Viale » 30/04/2012, 0:03

tabella con le nozioni fondamentali delle regioni d'Italia
Allegati
Le regioni italiane.pdf
(54.99 KiB) Scaricato 540 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda Brava » 24/02/2013, 14:39

Allegati
carta identità regioni.pdf
la fonte è all'interno
(201.02 KiB) Scaricato 462 volte

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda eslo » 12/03/2014, 15:46

Può sempre servire....

Conosciamo la regione Lombardia un supplemento di Topolino del 1992

http://www.luciano.gatto.name/EditoreDI ... ardia1.htm

lagani
Utente
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/01/2010, 18:15
Been thanked: 1 time

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda lagani » 24/03/2014, 14:24

Una piccola verifica sulla conoscenza delle regioni...
Allegati
VERIFICA Italia.doc
(104 KiB) Scaricato 294 volte

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda lorys » 31/07/2014, 10:39


arianna
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2012, 21:38

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda arianna » 20/09/2014, 23:06

ma voi come organizzate lo studio delle regioni?
Io quest'anno ho per la prima volta una quinta... ho iniziato per ora spiegando la suddivisione territoriale in regioni, province e comuni e poi l'idea era di fare le singole regioni compilando sul quaderno una "carta d'identità" con cartina e principali informazioni fisiche, politiche ed economiche e poi assegnare ad ogni bambino una ricerca su un aspetto particolare di una regione (ho 23 bambini quindi penserei una regione a bambino, tranne per la Toscana dove farei fare tre ricerche visto che insegno in questa regione): potrebbe essere un monumento oppure una particolare tradizione, o una città particolarmente importante, che dovrebbe poi provare ad esporre ai compagni.
Secondo voi potrebbe andare?
grazie

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda nena » 02/11/2016, 20:02

Buona serata!
Anche io non ho ben chiaro come organizzare la cosa...Dalla prossima settimana vorrei iniziare le regioni.. Probabilmente lavorerò seguendo gli spunti di Arianna,che mi sembrano equilibrati e " stuzzicanti"... Se qualcuno con più esperienza può dare qualche dritta,però, ben venga! Grazie e buon lavoro!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Regioni d'Italia

Messaggioda MaestraSabry » 28/05/2017, 23:47

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module