• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

terapie medicinali in orario scolastico

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda maestrafrancesca » 16/09/2009, 21:01

salve a tutte
ho un alunno che, per un serio problema cardiaco insorto nell'estate, deve prendere un medicinale in orario scolastico
mi sono fatta fare dalla mamma una richiesta scritta con dose e tempi di somministrazione accompagnata da certificato medico
va bene questo? cosa dice la legge a proposito di terapie medicinali?
voi come vi regolate?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda eslo » 16/09/2009, 21:54

Per la legge non possiamo somministrare medicinali.Punto.
Nella realtà ,in casi eccezionali , lo facciamo. Ma è un rischio. Il certificato medico parla solo della patologia o contiene la prescrizione ?
Dalla mamma più che una richiesta dovresti farti dare un'autorizzazione alla somministrazione , poi allegando il certificato medico e facendoti apporre un visto dal dirigente , dovresti far protocollare il tutto.( va a finire in una cartelletta con documenti "sensibili" e non visionabili x la privacy)
Così non sei pienamente tutelata ma almeno hai qualche attenuante.
Ricorda che in caso di un qualsiasi "possibile incidente di percorso" siamo noi i responsabili. Ma ti invito a non spaventarti e a non pensarci troppo , prima di essere insegnanti siamo "uomini" e non è eticamente accettabile non aiutare chi è in difficoltà.
Se ti può consolare io alcune volte mi sono trovata nella tua situazione ed è andata sempre bene :) Coraggio

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda maestrafrancesca » 17/09/2009, 14:59

grazie della risposta
nel cetificato medico è indicato il farmaco e il dosaggio
la mamma ci ha fatto una richiesta in cui scrive che solleva le insegnanti da ogni responsabilità
sapevo anche io che non possiamo somministrare farmaci (che poi essendo una quarta lui prende da solo)
però so anche che questo bambino ha una situazione familiare difficile, 3 fratelli più piccoli, abitano lontani da scuola e non si trovano in condizioni economiche troppo buone
la mamma lavora e non potrebbe venire a metà mattina per dargli il farmaco
sto cercando di aiutare ma al tempo stesso di non trovarmi in mezzo ai pasticci

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda chica » 17/09/2009, 16:25

maestrafrancesca ha scritto:grazie della risposta
nel cetificato medico è indicato il farmaco e il dosaggio
la mamma ci ha fatto una richiesta in cui scrive che solleva le insegnanti da ogni responsabilità
sapevo anche io che non possiamo somministrare farmaci (che poi essendo una quarta lui prende da solo)
però so anche che questo bambino ha una situazione familiare difficile, 3 fratelli più piccoli, abitano lontani da scuola e non si trovano in condizioni economiche troppo buone
la mamma lavora e non potrebbe venire a metà mattina per dargli il farmaco
sto cercando di aiutare ma al tempo stesso di non trovarmi in mezzo ai pasticci

l'insegnante non può dare farmaci ma nel caso di un farmaco salvavita c'è una diversa procedura...nonsei però teche decidi, deve essere messo a conoscenza di ciò il dirigente che provvederà a fare i passi necessari; fra l'altro verranno anche fatte le dichiarazioni di cui parli ma tutto ciò attraverso un percorso ben delineato. e gli insegnanti, e gli operatoriausiliari, daranno il proprio consenso a somministrare il farmaco. Ma stai attenta...il fatto che il bambino sia in situazione familiare disagiata non c'entra
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

stefania87
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2009, 17:20

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda stefania87 » 18/09/2009, 16:21

eslo ha scritto:Per la legge non possiamo somministrare medicinali.Punto.
Nella realtà ,in casi eccezionali , lo facciamo. Ma è un rischio. Il certificato medico parla solo della patologia o contiene la prescrizione ?
Dalla mamma più che una richiesta dovresti farti dare un'autorizzazione alla somministrazione , poi allegando il certificato medico e facendoti apporre un visto dal dirigente , dovresti far protocollare il tutto.( va a finire in una cartelletta con documenti "sensibili" e non visionabili x la privacy)
Così non sei pienamente tutelata ma almeno hai qualche attenuante.
Ricorda che in caso di un qualsiasi "possibile incidente di percorso" siamo noi i responsabili. Ma ti invito a non spaventarti e a non pensarci troppo , prima di essere insegnanti siamo "uomini" e non è eticamente accettabile non aiutare chi è in difficoltà.
Se ti può consolare io alcune volte mi sono trovata nella tua situazione ed è andata sempre bene :) Coraggio

anche io ho due bambini di tre anni che hanno necessità di prendere un farmaco quando hanno delle crisi convulsive e di epilessia, ma il nostro dirigente ha solo autorizzato per la somministrazione le insegnanti che hanno il corso di primo soccorso E tra l'altro non ci ha chiesto nulla, la famiglia ha presentato richiesta al dirigente con i certificati medici ma è regolare ciò?

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda chica » 18/09/2009, 17:04

stefania87 ha scritto:
eslo ha scritto:Per la legge non possiamo somministrare medicinali.Punto.
Nella realtà ,in casi eccezionali , lo facciamo. Ma è un rischio. Il certificato medico parla solo della patologia o contiene la prescrizione ?
Dalla mamma più che una richiesta dovresti farti dare un'autorizzazione alla somministrazione , poi allegando il certificato medico e facendoti apporre un visto dal dirigente , dovresti far protocollare il tutto.( va a finire in una cartelletta con documenti "sensibili" e non visionabili x la privacy)
Così non sei pienamente tutelata ma almeno hai qualche attenuante.
Ricorda che in caso di un qualsiasi "possibile incidente di percorso" siamo noi i responsabili. Ma ti invito a non spaventarti e a non pensarci troppo , prima di essere insegnanti siamo "uomini" e non è eticamente accettabile non aiutare chi è in difficoltà.
Se ti può consolare io alcune volte mi sono trovata nella tua situazione ed è andata sempre bene :) Coraggio

anche io ho due bambini di tre anni che hanno necessità di prendere un farmaco quando hanno delle crisi convulsive e di epilessia, ma il nostro dirigente ha solo autorizzato per la somministrazione le insegnanti che hanno il corso di primo soccorso E tra l'altro non ci ha chiesto nulla, la famiglia ha presentato richiesta al dirigente con i certificati medici ma è regolare ciò?

non ho ben capito..nesuno vi ha dett nulla?anch'io ho avuto una bimba ce sofriva di rcrisi di epilessia, nel nostro caso dirigente e neuropsichiatra si sono incontrati..in conteporanea il meico ha rilasciato un certificato e i genitori ci hanno fatto richiesta...io e la mia collega abbiamo scritto che acconsentivamo asomministrare il farmaco. e' sempre rimasto un dubio..noi avevamo acconsentito, ma il personale ATA no e mai hanno chiarito se erano obbligate o meno a somministrare il farmaco...avevi voglia a dirgli di chiarire con la Dirigente la questione :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

stefania87
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2009, 17:20

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda stefania87 » 18/09/2009, 22:20

il dirigente non ci ha chiesto niente ha fatto solo l'autorizzazione, la mamma dei bambini (sono gemelli) alla riunione ci ha detto di chiamare il 118, poi forse si è informata e ha fatto la richiesta con tanto di certificato di somministrare i farmci. Me la faccio firmare dai genitori un autorizzazione alla somministarzione dei farmaci o basta quella del dirigente?
Cosa consigliate?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda eslo » 18/09/2009, 23:23

Scusa Stefania ma non ho capito bene
- Tu sei una delle insegnanti che ha il corso di primo soccorso?
- Tu non sei stata informata,ma di che?
In caso di crisi epilettiche in bambini così piccoli è consigliabile sempre ricorrere al 118 ;i farmaci antiepilettici sono pesanti e gli effetti delle crisi imprevedibili.
Altra cosa è la terapia antiepilettica .
Fammi sapere.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda chica » 19/09/2009, 9:11

eslo ha scritto:Scusa Stefania ma non ho capito bene
- Tu sei una delle insegnanti che ha il corso di primo soccorso?
- Tu non sei stata informata,ma di che?
In caso di crisi epilettiche in bambini così piccoli è consigliabile sempre ricorrere al 118 ;i farmaci antiepilettici sono pesanti e gli effetti delle crisi imprevedibili.
Altra cosa è la terapia antiepilettica .
Fammi sapere.

Nel caso dela bambina che avevo io furono i genitori a dirci che farmaco dare in caso di convulsioni. Certo che si chiamava il 118 (la Dirigente volle che, non solo per quel caso, che fosse affisso un avviso anche per le supplenti) però intanto il farmaco, se pur pesante, era meglio darlo. Anche perchè bastano secondi perchè succeda qualcosa con una crisi :(
Nel mio caso Stefania, la dirigente fu informata e si ativò per la procedura (credo, ma non son sicura, che in caso di salvavita possa anche essere autorizzata una figua sanitaria) ma i genitori firmarono anche un' autorizzazione
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

stefania87
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2009, 17:20

Re: terapie medicinali in orario scolastico

Messaggioda stefania87 » 19/09/2009, 13:00

eslo ha scritto:Scusa Stefania ma non ho capito bene
- Tu sei una delle insegnanti che ha il corso di primo soccorso?
- Tu non sei stata informata,ma di che?
In caso di crisi epilettiche in bambini così piccoli è consigliabile sempre ricorrere al 118 ;i farmaci antiepilettici sono pesanti e gli effetti delle crisi imprevedibili.
Altra cosa è la terapia antiepilettica .
Fammi sapere.

Io ho il corso di primo soccorso, i bambini non sono nella mia sezione ,il dirigente ha mandato l'autorizzazione alla somministrazione del farmaco senza neanche sentire cosa ne pensavamo noi insegnanti probabilmente non era tenuta a farlo, però noi ci siamo rimaste male.
Il problema e che fortunatamente non mi sono mai trovata in queste situazioni e non so neanche come si manifestano queste crisi ho paura magari di sbagliare dando il farmaco quando non è necessario, ogni qualvolta si manifesta una crisi occorre il farmaco? sono sempre uguali? forse sto dicendo delle idiozie, scusatemi, ma sono veramente preoccupata grazie per le informazioni ciao


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module