• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

vigilanza

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: vigilanza

Messaggioda maestr orsa » 26/09/2011, 21:54

Da noi (lavoro alla materna) non si recuperano e tantomeno si fanno pagare ai genitori. Dopo un quarto d'ora di ritardo (circa) si chiama casa e poi si aspetta armati di santa pazienza.
Diverso è il discorso per le colleghe della scuola primaria. Si è responsabili del bambino non fino all'uscita o al suono della campanella, ma fin quando il minore non viene affidato ai genitori o a una persona (maggiorenne) da loro delegata. A nulla valgono le richieste dei genitori (anche se scritte sul diario e debitamente firmate) per lasciare andare a casa i bambini da soli. Poichè la responsabilità è penale e non civile non può essere bypassata da nessuna richiesta dei genitori. In pratica si resta responsabili anche DOPO l'uscita da scuola!!!

fradolu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2011, 12:33

Re: vigilanza

Messaggioda fradolu » 14/11/2011, 12:13

Sono alla mia prima esperienza nella scuola primaria come docente di sostegno.
Volevo sapere a quale C.M. posso fare riferimento in merito alla vigilanza oltre il mio orario di servizio (che, per legge, termina con la fine delle attività di insegnamento) visto che all'uscita accompagno l'alunno davanti al portone ma il "mio" bambino viene "ritirato" ogni giorno in ritardo...so che dovrebbe essere sorvegliato dal personale ATA ma i collaboratori scolastici della mia scuola mi dicono che non è un loro compito (????) e in segreteria mi rispondono uguale.
A quale normativa devo far riferimento? oppure ogni scuola decide per sè?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: vigilanza

Messaggioda mickymicky » 14/11/2011, 15:03

Non so la normativa, ma a noi il preside ha detto che siamo responsabili fino a che non affidiamo i bambini ad un altro adulto responsabile...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: vigilanza

Messaggioda mirocat » 14/11/2011, 21:00

fradolu ha scritto:Sono alla mia prima esperienza nella scuola primaria come docente di sostegno.
Volevo sapere a quale C.M. posso fare riferimento in merito alla vigilanza oltre il mio orario di servizio (che, per legge, termina con la fine delle attività di insegnamento) visto che all'uscita accompagno l'alunno davanti al portone ma il "mio" bambino viene "ritirato" ogni giorno in ritardo...so che dovrebbe essere sorvegliato dal personale ATA ma i collaboratori scolastici della mia scuola mi dicono che non è un loro compito (????) e in segreteria mi rispondono uguale.
A quale normativa devo far riferimento? oppure ogni scuola decide per sè?


A nessuna CM perchè tale situazione è regolata dai codici civile e penale. Come già detto da altre colleghe si è responsabili fino all'arrivo dei genitori o all'affidamento ad altro adulto che se ne assuma la responsabilità. In ogni caso, esperito ogni tentativo di contattare la persona che doveva prendere in carico il minore si possono chiamare i carabienieri e ci penseranno loro...

gine
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2010, 17:49

USCITA DA SCUOLA

Messaggioda gine » 02/11/2012, 16:50

CIAO A TUTTE,
NELLA MIA SCUOLA C'E' UNA GRAN CONFUSIONE PER QUANTO RIGUARDA L'USCITA DEGLI ALUNNI (SCUOLA PRIMARIA) VOLEVO CHIEDERE SE E' POSSIBILE MANDARE A CASA I BAMBINI DA SOLI.
POTETE DARM DELUCIDAZIONI PER QUANTO RIGUARDA LA NORMATIVA NAZIONALE.
GRAZIE

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: USCITA DA SCUOLA

Messaggioda chica » 02/11/2012, 18:46

gine ha scritto:CIAO A TUTTE,
NELLA MIA SCUOLA C'E' UNA GRAN CONFUSIONE PER QUANTO RIGUARDA L'USCITA DEGLI ALUNNI (SCUOLA PRIMARIA) VOLEVO CHIEDERE SE E' POSSIBILE MANDARE A CASA I BAMBINI DA SOLI.
POTETE DARM DELUCIDAZIONI PER QUANTO RIGUARDA LA NORMATIVA NAZIONALE.
GRAZIE

No che non si può!Può darsi che con una dichiarazione al Dirigente da parte dei genitori ciò sia possibile ma non può essere certo una dcisione estemporanea presa perchè non c'è nessuno all'uscita.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: USCITA DA SCUOLA

Messaggioda maestr orsa » 02/11/2012, 21:18

non solo non si può, ma nemmeno basta la liberatoria al dirigente scolastico.
i docenti sono sempre responsabili e i genitori non possono scioglierli da tale responsabilità

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: USCITA DA SCUOLA

Messaggioda mickymicky » 03/11/2012, 10:30

E' vero, siamo responsabili fino a che il bambino non viene consegnato ad un altro adulto responsabile ( genitore, autista del pullmino, ecc)

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: USCITA DA SCUOLA

Messaggioda quaqua » 03/11/2012, 12:31

La vigilanza degli alunni deve essere assicurata per tutto il tempo di permanenza del
minore nella struttura scolastica .
La responsabilità, anche patrimoniale, connessa al dovere di vigilanza è definita dagli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile.

Nella nostra scuola, per aggirare il problema, abbiamo concordato di affidare il bambino ad altri genitori delegati al ritiro dello stesso.
A quel punto se il bambino va a casa da solo non è più di nostra competenza.

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: USCITA DA SCUOLA

Messaggioda nenene » 03/11/2012, 13:47

All'inizio di ogni anno scolastico viene fatto compilare ai genitori una scheda dove comunicano chi sono le persone "autorizzate" a ritirare il minore. Quando un alunno deve uscire, occasionalmente, con i genitori di un suo compagno, i genitori lo comunicano per iscritto sul diario del minore. Per i bambini che, abitando nelle vicinanze della scuola o giudicati "autonomi", vanno a casa "da soli", i genitori firmano una "liberatoria" a inizio anno dove comunicano che il figlio uscirà da solo e che si assumono tutte le responsabilità del caso. La nostra responsabilità termina dopo 5 minuti dalla fine delle lezioni, una volta consegnata il minore a che ne è responsabile da quel momento in poi (genitore/nonno/familiare/baby sitter/ autista del pulmino, ecc).
Se un alunno rimane a scuola per un disguido, il genitore, di solito, telefona per comunicare il proprio ritardo/disagio e i bambini rimangono o con un insegnante o con il personale ATA.


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module