• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Sostituzione docenti assenti

Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Re: Sostituzione docenti assenti

Messaggioda ami » 15/10/2009, 17:17

proprio questa mattina ho dovuto sostituire una collega assente. da noi (ma vedo che sta diventando prassi comune nelle scuole dell'intera penisola) le pochissime ore di compresenza (io ho una misera ora :cry: )vengono usate per le sostituzione...oibò!!!!! :x :x

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Sostituzione docenti assenti

Messaggioda eslo » 15/10/2009, 23:10

Ma care colleghe lo sapete che è il collegio che decide il monte ore da destinare alle supplenze?Di solito la quota non supera i due terzi.Facendo un po' di conti..33 settimane di scuola x2 ore fa 66 ore i cui 2/3 corrispondono a 44 ore al massimo in un anno.Tale tetto non si può superare senza il consenso dell'insegnante che può optare per il pagamento delle ore aggiuntive o x il recupero delle stesse.Quindi è innanzitutto buona precauzione segnarsi tutte le ore di supplenza che si fanno o meglio pretendere un registro dove firmare ogni volta che si va a sostituire.In secondo luogo dobbiamo cominciare a parlar chiaro anche con i Dirigenti i quali troppo spesso fanno leva sul ns lasciar correre ( x poi lamentarci nei corridoi) o sulla ns "fiducia" incondizionata sulle loro conoscenze. Tante volte ho sentito dire dai capi d'Istituto "Signora , è la legge! " e quando rispondevo , con dati di fatto , che non era come loro asserivano , tacevano o sorridevano adducendo alla motivazione che la scuola doveva funzionare!!
Quindi , svegliamoci, prendiamo coscienza dei nostri diritti ed impariamo a farli valere, anche a costo di alzare la voce. ;)

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Sostituzione docenti assenti

Messaggioda Silvia67 » 16/10/2009, 6:10

cara Eslo, mi trovi d'accordissimo, da noi a inizio anno chiedono chi si rende disponibile per sostituzioni in orario aggiuntivo; il problema è che poi non chiamano mai tanto la classe viene divisa in gruppetti e mandata nelle altre !
In questo caso, come facciamo a contarle come ore di supplenza?
E poi subentra un altro problema: se io accolgo 4 bambini di un'altra classe, come mi comporto all'uscita di scuola, dal momento che non posso conoscere tutti i parenti degli alunni? Di chi è la responsabilità se sbaglio?
Sembrano sciocchezze, ma ne va della nostra tutela e di quella dei bambini.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module