• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Esistono ancora le facoltative / opzionali ?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Esistono ancora le facoltative / opzionali ?

Messaggioda eslo » 09/10/2009, 20:49

La mia (nuova) Dirigente ,rifacendosi alla scelta di 30 ore operata dalle famiglie, asserisce che le tre ore in più di tempo-scuola vanno destinate alle opzionali .
Viviamo in tempi in cui la confusione regna sovrana ( all'atto vigono ancora ben tre riforme :Moratti , Fioroni , Gelmini ) e come se non bastasse c'è la legge sull'autonomia....ma non posso fare a meno di avere la netta sensazione di tornare indietro ( avevamo dismesso le opzionali da almeno due anni ).
Vi chiedo: nei vs Istituti esistono ancora ?

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Esistono ancora le facoltative / opzionali ?

Messaggioda Larissa » 09/10/2009, 20:58

Dove lavoravo io so per certo che esistono ancora, almeno a livello di attivita', perche' poi di fatto non sono ne' facoltative ne' opzionali. Nella mia scuola erano chiemati LABORATORI, tre ore alla settimana di classi miste a laboratorio disciplinare. Erano nati veramente, per un paio d'anni, come facoltq=ativi e opzionali, ma poi sono rimasti solo... laboratori.
Anche quest'anno ci sono ancora.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Esistono ancora le facoltative / opzionali ?

Messaggioda ziesse » 09/10/2009, 21:19

Sì, anche nel mio Istituto esistono e si fanno ancora, però da gruppi misti abbiamo optato per farli di classe.
Nel primo periodo si svolgono percorsi e attività scelti dall'ins che li fa in base al suo ambito disciplinare, poi si dedicano le ore per preparare canti, danze e scenette della rapp. teatrale dell'anno con scenografie connesse, nell'ultimo periodo si fanno corsi di attività motoria con esperti esterni.
Ziesse

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module