• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

orario insegnante unico

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

orario insegnante unico

Messaggioda maestrafrancesca » 17/10/2009, 8:02

salve a tutte
nel mio plesso ci sono 4 classi con insegnante unico: 2 prime a 27 ore e 2 terze a 30 ora.
Le insegnanti di queste classi sostengono che l'insegnante unico non deve fare i pomeriggi. Per quest'anno ci siamo arrabattate tra religione, inglese e "volontari" ma è una gran fatica. Se questo è l'andazzo, nei prossimi anni sarà sempre peggio e tutto ricadrà sulle spalle delle insegnanti delle classi a tempo pieno che in questo modo rischiano di fare tutti i pomeriggi a scuola, con orario spezzato.
C'è qualche legge/regolamento attuativo/norma/bolla papale/messaggio in bottiglia che dica chiaramente (ok, lo so, la gelmini non sa neppure cos'è una scuola....) come deve essere articolato l'orario dell'insegnante unico? Oppure possono essere obbligate anche loro ad orari spezzati e pomeriggi?
grazie

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: orario insegnante unico

Messaggioda mirocat » 17/10/2009, 10:37

mi sa che vi hanno giocato un tiro mancino.... o nel mio plesso siamo tutte sprovvedute e ci facciamo mettere i piedi in testa da chiunque arriva.....

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: orario insegnante unico

Messaggioda wiennati » 17/10/2009, 18:07

credo che il senso della scuola a tempo pieno non sia avere le lezioni la mattina e poi il pomeriggio religione-inglese-ginnastica...e nemmeno posteggiare i bambini a scuola fino alle 4!
ma avere pause di gioco e materie "leggere" anche la mattina!

non vi pare???
indifferentemente da che legge/non legge ci sia!

è chiaro che è x gli insegnanti, una menata avere l'orario con buchi (che xò si possono usare per preparare/correggere!) o dover insegnare inglese unicamente il pomeriggio!
quindi il pagamento x un insegnante di scuola a tempo pieno dovrebbe essere diverso

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: orario insegnante unico

Messaggioda chica » 17/10/2009, 18:40

maestrafrancesca ha scritto:salve a tutte
nel mio plesso ci sono 4 classi con insegnante unico: 2 prime a 27 ore e 2 terze a 30 ora.
Le insegnanti di queste classi sostengono che l'insegnante unico non deve fare i pomeriggi. Per quest'anno ci siamo arrabattate tra religione, inglese e "volontari" ma è una gran fatica. Se questo è l'andazzo, nei prossimi anni sarà sempre peggio e tutto ricadrà sulle spalle delle insegnanti delle classi a tempo pieno che in questo modo rischiano di fare tutti i pomeriggi a scuola, con orario spezzato.
C'è qualche legge/regolamento attuativo/norma/bolla papale/messaggio in bottiglia che dica chiaramente (ok, lo so, la gelmini non sa neppure cos'è una scuola....) come deve essere articolato l'orario dell'insegnante unico? Oppure possono essere obbligate anche loro ad orari spezzati e pomeriggi?
grazie


ma non ho cpito...fai tempo pieno o tempo normale? forse mi sono confusa dal momento che parli di pomeriggi e di classi a tempo pieno che devono fare gli spezzati :roll:
Da quel che mi risulta non c'è niente che obblighi l'insegnante unico, o meglio prevalente, a fare orari senza spezzoni
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: orario insegnante unico

Messaggioda maestrafrancesca » 18/10/2009, 19:06

allora, io insegno in una classe a tempo pieno che ha mantenuto il suo normale funzionamento
due insegnanti che si alternano
nel mio plesso funzionano anche 4 classi con insegnante unico a 27 oppure 30 ore, immaginate un vecchio tempo normale ma con uno o due pomeriggi
le insegnanti di queste classi sostengono che loro devono fare solo mattine, 22 h
quindi per arrivare alle 27 o alle 30, in soldoni i pomeriggi, li devono fare inglese religione e dobbiamo integrare noi del tempo pieno nelle nostre compresenze
per quest'anno ci siamo arrangiate con un po' di fatica ma senza eccessivi disagi
ma il prossimo anno le classi ad insegnante unico aumenteranno e quindi aumenteranno le difficoltà, soprattutto se l'insegnante unico non si farà il pomeriggio
l'orario spezzato, sinceramente, proprio non vorrei mi capitasse
insomma, perchè io, 20 anni di ruolo, devo stare a scuola 24-26 ore (le mie 22 h di servizio di cui 2 in un'altra classe, più quelle che deriverebbero da un orario spezzato) + le 2 di programmazione e le altre eventuali riunioni
mentre l'insegnante unico, magari entrata in ruolo moooooooooolto dopo, si fa solo le sue 22 h, solo di mattina, solo nella sua classe e torna solo per le 2h di programmazione
sinceramente a me non fa comodo stare 2 h a scuola a fare qualsiasi cosa oltre il mio orario di sevizio
se devo correggere/preparare le lezioni preferisco farlo da casa mia (tra l'altro manco c'è un collegamento internet a scuola)
e, cosa non ultima, questa situazione determina una disparità di condizioni tra chi è riuscito ad accaparrarsi una classe in cui fare l'insegnante unico e chi è riamsto incastrato in un tempo pieno
non so se sono riuscita a spiegarmi, ma questa situazione mi sta innervosendo non poco
anche perchè per me, per situazioni personali, i pomeriggi a scuola sono particolarmente gravosi, e vede che qualcuno semplicemente si arroga il diritto di non farli...

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: orario insegnante unico

Messaggioda zuneta » 18/10/2009, 19:27

parto dal presupposto che trovo abbastanza difficile accettare che un'insegnate faccia un discorso sugli anni di ruolo, perchè a tutti tocca lo stesso orario.
Ho delle colleghe insegnai uniche e si fanno i due pomeriggi del rientro, mettendo inglese e religione tranquillamente di mattina.
Io insegno nel tempo pieno ed ho un'orario spezzato perchè la mia collega di classe è a scavalco su due classi: per due volte a settimana entro le prime 2/3 ore e ppi vado a casa per tornare dopo la mensa. Di sicuro non mi è comodo, ma è stato necessario; purtroppo una collega in ruolo da più di 35 anni ha fatto un discorso simile al tuo e la sua collega di classe fa una settimana 3 pomeriggi e un'altra 4 :o , lo trovi corretto? Ok lei è di ruolo e l'altra è una supplente annuale, però è un'insegnate come lei!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: orario insegnante unico

Messaggioda chica » 18/10/2009, 19:29

maestrafrancesca ha scritto:allora, io insegno in una classe a tempo pieno che ha mantenuto il suo normale funzionamento
due insegnanti che si alternano
nel mio plesso funzionano anche 4 classi con insegnante unico a 27 oppure 30 ore, immaginate un vecchio tempo normale ma con uno o due pomeriggi
le insegnanti di queste classi sostengono che loro devono fare solo mattine, 22 h
quindi per arrivare alle 27 o alle 30, in soldoni i pomeriggi, li devono fare inglese religione e dobbiamo integrare noi del tempo pieno nelle nostre compresenze
per quest'anno ci siamo arrangiate con un po' di fatica ma senza eccessivi disagi
ma il prossimo anno le classi ad insegnante unico aumenteranno e quindi aumenteranno le difficoltà, soprattutto se l'insegnante unico non si farà il pomeriggio
l'orario spezzato, sinceramente, proprio non vorrei mi capitasse
insomma, perchè io, 20 anni di ruolo, devo stare a scuola 24-26 ore (le mie 22 h di servizio di cui 2 in un'altra classe, più quelle che deriverebbero da un orario spezzato) + le 2 di programmazione e le altre eventuali riunioni
mentre l'insegnante unico, magari entrata in ruolo moooooooooolto dopo, si fa solo le sue 22 h, solo di mattina, solo nella sua classe e torna solo per le 2h di programmazione
sinceramente a me non fa comodo stare 2 h a scuola a fare qualsiasi cosa oltre il mio orario di sevizio
se devo correggere/preparare le lezioni preferisco farlo da casa mia (tra l'altro manco c'è un collegamento internet a scuola)
e, cosa non ultima, questa situazione determina una disparità di condizioni tra chi è riuscito ad accaparrarsi una classe in cui fare l'insegnante unico e chi è riamsto incastrato in un tempo pieno
non so se sono riuscita a spiegarmi, ma questa situazione mi sta innervosendo non poco
anche perchè per me, per situazioni personali, i pomeriggi a scuola sono particolarmente gravosi, e vede che qualcuno semplicemente si arroga il diritto di non farli...



Non so cosa dirti...nella scuola sotto casa mia le insegnanti a tempo pieno sono quelle chenon sono state asolutamente toccate da niente.
Una cosa mi sembra triste...che nella tua scuola sembra che sia una corsa ad accaparrarsi il posto migliore e nessuno vuole fare quello che non le conviene, in questo caso il pomeriggio.
Però no ho capito una cosa..perchè devi fare (scusa la mia sincerità ma il fatto di avere 20 anni di servizio secondo me non c'entra nulla) più di 22 ore? :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module