• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Uscite didattiche

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Uscite didattiche

Messaggioda quaqua » 30/01/2010, 23:29

Avrei bisogno di sapere se esiste una data entro cui fare le uscite didattiche.
Mi spiego meglio: quest'anno ho in programma di effettuare la gita di fine anno a giugno ma secondo qualcuno non possibile ( le uscite devono essere fatte entro il 31 maggio) La segretaria della scuola non ha saputo rispondere a questo mio dubbio mentre altri colleghi mi hanno riferito che è facoltà del Consiglio d'Istituto approvare o meno un'uscita nell'ultimo mese di scuola.
Qual è la risposta corretta?
Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Uscite didattiche

Messaggioda Larissa » 31/01/2010, 5:43

Io lo scorso anno ho fatto un'uscita didattica a giugno senza problemi. Ma la mia era una scuola privata, quindi non so se fa testo :?

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Uscite didattiche

Messaggioda maestralulù » 31/01/2010, 12:44

anche io ho chiesto di poter fare un'uscita a giugno ma mi è stato detto di no; x me vale lo stesso discorso di larissa: scuola paritaria
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
matry
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2009, 18:35

Re: Uscite didattiche

Messaggioda matry » 31/01/2010, 14:32

Per non avere problemi, nell'istituto comprensivo dove insegno, programmiamo le uscite didattiche per tempo, tanto da farle approvare nel collegio dei docenti di fine ottobre dell'anno scolastico in corso. Le eventuali uscite non programmate, vengono effettuate solo se si svolgono nel comprensorio. Spero di esserti stata utile. ;)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Uscite didattiche

Messaggioda eslo » 31/01/2010, 14:52

"E' fatto divieto di effettuare visite e viaggi nell'ultimo mese di lezioni,durante il quale l'attività didattica è ,in modo più accentuato ,indirizzata al completamento dei programmi di studio , in vista della conclusione delle lezioni. "
tratto da C.M. 14 ottobre 1992 n. 291
Il testo continua asserendo che sono previste deroghe solo x partecipare a gare sportive o ad attività sull'ambiente.
Quindi.... termine ultimo 31 Maggio .
Il consiglio d'istituto approva le gite proposte dal C.D. ma la sua delibera deve essere approvata dall'Ufficio scol. Provinciale.
A proposito , come avete superato voi il problema del limite max degli alunni x insegnante ?
Io credo che quest'anno nn potrò uscire xchè ho più di 15 alunni e sia io che la mia collega siamo titolari in altre classi.

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Uscite didattiche

Messaggioda quaqua » 31/01/2010, 15:53

Grazie mille eslo!
Avevo bisogno proprio del riferimento normativo. A questo punto dovrò cambiare per l'ennesima volta la data: ogni volta che si decide per un giorno salta fuori qualcosa di nuovo! :x
Per quanto riguarda il discorso rapporto alunni/docenti io esco sempre con la mia collega di team e l'insegnante di sostegno o educatore: tieni conto che lavoro in un tempo pieno.
Nella mia scuola è stato predisposto un vedemecum in cui si sottolinea la necessità della presenza di 2 docenti anche se il n° di alunni è inferiore a 15, pur non essendoci nessuna classe dell'istituto con un numero così limitato di alunni.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Uscite didattiche

Messaggioda eslo » 31/01/2010, 16:01

Scrivendo la data mi è sorto il dubbio che fosse troppo in là , ho ricercato e ho trovato un'altra Circolare Ministeriale , questa volta del '96 n.623 , che in effetti recita così :
... La Scuola determina pertanto , autonomamente il periodo più opportuno di realizzazione dell'iniziativa in modo che sia compatibile con l'attività didattica....
Sembrerebbe che ogni scuola possa decidere autonomamente ma l'aggiunta " compatibile con l'attività didattica" nn mi convince , secondo me rimanda alla circolare del 92.
Se fossi in te sposterei l'uscita al 31 maggio ;)

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Uscite didattiche

Messaggioda mirocat » 31/01/2010, 18:08

non so la circolare, ma in effetti anche da noi non si possono fare oltre maggio. L'alternativa è che porti la richiesta al consiglio d'istituto e se il consiglio accetta, prendendosi la responsabilità, si può fare.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Uscite didattiche

Messaggioda Larissa » 01/02/2010, 5:34

Al di la' che il fatto che la normativa e' la normativa e su questo non si discute, il testo mi sembra talmente stupido!!!! :shock:
"E' fatto divieto di effettuare visite e viaggi nell'ultimo mese di lezioni,durante il quale l'attività didattica è ,in modo più accentuato ,indirizzata al completamento dei programmi di studio , in vista della conclusione delle lezioni."
Come se le uscite didattiche non fossero a completamento dei programmi di studio! Non si chiamano uscite DIDATTICHE per questo? Se dopo aver studiato il fiume porto i miei bambini in gita al Ticino, cosi' lo vedono davvero e non solo sui libri, non e' un completamento dell'attivita' didattica? Se dopo aver studiato tutta l'Italia andiamo alla Minitalia per avere una visione globale, non e' scuola solo perche' non e' lezione frontale :o :o :o ? Mi sembra che la motivazione addotta sia assolutamente addotta da chi non sa cos'e' sul serio un'uscita didattica: un altro modo di fare lezione, non un'occasione per non lavorare!!!!:x

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: Uscite didattiche

Messaggioda wiennati » 01/02/2010, 15:26

perfettamente d'accordo con te!!!
credo che sia provato da 10000 studi sulla didattica che i bambini (non solo!) imparano meglio potendo guardare/provare!
ci sono classi che escono tutti l'anno 1 giornata a settimana tra pattinaggio, nuoto, e uscite didattiche!
(siamo una scuola a temoi pieno)

è assura una normativa scritta in questo modo!
sembra che si vada fuori con la classe solo per far prendere loro aria!
:twisted: forse volevano scrivere di non concentrare tutte le bellissime uscite didattiche a giugno??? :evil:


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module