• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

5 sulla scheda di valutazione?!??

Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

5 sulla scheda di valutazione?!??

Messaggioda Tizzy » 10/06/2010, 21:55

Ho una domanda da fare.....
si può mettere il 5 sulla scheda di valutazione (di una o due materie) e poi promuovere?
E' un grande diverbio nella mia scuola!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: 5 sulla scheda di valutazione?!??

Messaggioda eslo » 10/06/2010, 22:18

Credo proprio di no.... se la materia è orale puoi aggiungere sotto " segue un percorso semplificato" ; per le altre dovrai aggiungere un qualcosa nel giudizio che lasci intendere la reale situazione ;)

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: 5 sulla scheda di valutazione?!??

Messaggioda Annaria » 11/06/2010, 13:15

noi lo trasformiamo in sei ma alleghiamo alla scheda un foglio dove si spiega che la sufficienza non è stata raggiunta e che l'alunno deve impegnarsi durante l'estate per cercare di "recuparare".
le insegnanti preparano un percorso di attività (compiti) che l'alunno dovrà eseguire, e a settembre si valuta se il lavoro è stato fatto.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
teacher83
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/08/2009, 10:47
Been thanked: 14 times

Re: 5 sulla scheda di valutazione?!??

Messaggioda teacher83 » 02/07/2010, 23:00

Io quest'anno, insegnando inglese su 7 classi, mi è capitato di dover mettere 5 a quattro bambini di quattro diverse classi e un 4 a una bambina che avrò visto al massimo 6 volte in tutto l'anno (non vi sto a raccontare tutta la storia perchè sarebbe davvero lunga e professionalmente fastidiosa :evil: ).
Nella mia scuola c'erano diverse opinioni circa l'uso delle insufficienze in pagella ma io sono del parere che, anche statisticamente parlando, è probabile che in una classe, così come ci sono alunni particolarmente dotati a cui si può dare tranquillamente 10, ci siano anche bambini che non raggiungono gli obiettivi prefissati. Per questo è assolutamente normale che compaiano le insufficienze. Diversamente, trovo che le valutazioni (eccezion fatta per la prima in cui le valutazioni sono fisiologicamente alte, da quello che ho potuto constatare da colleghe e dalla mia personale esperienza) risulterebbero non veritiere.
In particolare nel 2° ciclo, i bambini, e talvolta anche i genitori, hanno apprezzato il fatto che io fossi trasparente nelle valutazioni utilizzando tutti i valori (4-10) della scala in mio possesso e non solo i voti uguali o superiori a 6 (magari con crocette/asterischi/pallini per mascherare l'insufficienza).
Quest'anno mi sono battuto anche con la dirigente per utilizzare in pagella tutti i voti a mia disposizione e ho ottenuto immediatamente il placet (nonostante la contrarietà e lo stupore di alcune colleghe).

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: 5 sulla scheda di valutazione?!??

Messaggioda maestralulù » 04/07/2010, 0:12

a me è successo per un bambino che on avevo la sufficienza in nessuna discilina ma che l'anno prossimo cambierà paese (andrà a vivere in Spagna, dove pare ci sia un sistema scolastico diverso dal nostro).
Io ho messo tutti 6 ma nel giudizio finale ho spiegato bene la situazione.
Sinceramente non mi andava di lasciarlo andare con dei voti sotto la sufficienza anche se nn meritata, xchè è stato un bimbo che ha affrontato durante l'anno dei problemi familiari :roll:
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module