• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Responsabilità dell'accomoagnatrice dello scuolabus

Marica
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/11/2009, 14:56

Responsabilità dell'accomoagnatrice dello scuolabus

Messaggioda Marica » 22/09/2010, 17:59

Salve. Insegno in una scuola dell'infanzia statale, servita da scuolabus comunale con un'accompagnatrice ugualmente pagata dal comune. Mi domando se l'accompagnatrice è responsabile solo sullo scuolabus oppure se è tenuta a prendere i bambini a scuola e a farli salire. Me lo chiedo perchè è la prima volta, in 35 anni di servizio che mi succede questa cosa. Tutte le accompagnatrici precedenti accompagnavano i bambini fino all'igresso, suonavano il campanello e attendevano che il bidello aprisse la porta e accompagnasse i bambini all'interno. All'uscita, veniva a prenderli davanti al portone e li accompagnava sul pulmino. La nuova accompagnatrice, quest'anno, li lascia al cancello e i bambini vengono dentro praticamente da soli, solo la tempestività del bidello che spia il loro arrivo, lo impedisce. All'uscita, aspetta fuori al cancello e noi le portiamo i bimbi. E' regolare tutto ciò? Non perchè io non mi senta di farlo, ma vorrei essere sicura sulle responsabilità. Se c'è qualcuno che mi può rispondere, gliene sarei veramente grata. Ciao e buon anno a tutte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Responsabilità dell'accomoagnatrice dello scuolabus

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2010, 22:36

Ciao Marica,
quali siano le loro competenze nello specifico non lo so, ma di sicuro ti posso dire che anche la nostra accompagnatrice li lascia al cancello e i bidelli sorvegliano il loro percorso, lo stesso all'uscita. :?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Marica
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/11/2009, 14:56

Re: Responsabilità dell'accomoagnatrice dello scuolabus

Messaggioda Marica » 23/09/2010, 7:35

Grazie! E' come immaginavo. Il nostro bidello però, dice che non può garantire la sorveglianza al mattino perchè il suo servizio è su due piani (primaria e infanzia), con i tagli infatti hanno ridotto anche il personale ATA. Gli dirò di accordarsi con l'accompagnatrice perchè almeno al mattino li porti fino all'ingresso.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Responsabilità dell'accomoagnatrice dello scuolabus

Messaggioda maestralulù » 24/09/2010, 13:23

io non faccio testo perchè sono in una scuola paritaria e forse le cose vanno in modo un pò diverso, però posso dirti che l'anno scorso l'accompagnatrice del pulmino li lasciava e li prendeva nel parcheggio, praticamente i bimbi dovevano fare solo una rampa breve all'interno della scuola per arrivare all'ingresso. Un paio di volte è accaduto che li aspettasse fuori dal parcheggio quindi fuori al cancello, ma la direttrice ha preteso che questo non accadesse più e così è stato
Immagine
Immagine
Immagine

Marica
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/11/2009, 14:56

Re: Responsabilità dell'accomoagnatrice dello scuolabus

Messaggioda Marica » 30/09/2010, 19:26

Vi ringrazio per l'attenzione al mio dilemma. Ora l'abbiamo risolto. In pratica, ho fatto notare al D.S. che l'accompagnatrice fa le veci del genitore e come il genitore accompagna il bambino alla porta, così lei ce lo deve consegnare. Allo stesso modo, all'uscita saremo noi della scuola a consegnare i bambini a lei. Dopotutto si tratta di minori e c'è il rischio di incorrere in una denuncia per abbandono! Il D.S. ha così contattato il sindaco e fatte valere le nostre ragioni. Ora, la mattina l'accompagnatrice accompagna i bambini al portone, suona il campanello e aspetta che il bidello vada ad aprire. Al pomeriggio, io e il bidello li accompagnamo fino al cancello. Mi sembra un compromesso adeguato, no? Grazie a tutte. alla prossima.


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module