• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

la scuola è un diritto per tutti ?

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

la scuola è un diritto per tutti ?

Messaggioda maestr orsa » 01/09/2011, 17:43

Sono veramente un pò arrabbiata. Oggi riunione organizzativa a scuola (lavoro in un istituto comprensivo) ovviamente in questi ultimi anni mai una bella notizia, solo tagli tagli tagli ogni anno sempre meno. C'è qualcosa di mortificante in tutto questo, non avere risorse per far lavorare i bambini..
Ma quella di stamattina è proprio da matti.
Lo scorso anno nella scuola erano inseriti quattro bambini diversamente abili, ogni due bambini c'era una insegnante di sostegno . Quest'anno uno dei bambini frequenterà la scuola primaria e gli altri tre che rimangono dovranno dividersi UNA insegnante di sostegno. Non importa la gravità della disabilità, non interessa a nessuno, c'è la legge.
Io dico solo che in un articolo dei diritti dei bambini c'è scritto che ogni bambino ha diritto a frequentare la scuola. DIRITTO per tutti, ma non proprio per tuttti. Per qualcuno venire a scuola vorrà dire correre, giocare, ascoltare storie, disegnare, cantare... per qualcun altro vorrà dire fare queste cose per un'ora al giorno e poi stare sdraiato su un tappeto per il resto della giornata. Già perchè in classe ci sono altri 25 bambini che hanno bisogno della maestra. Io scrivo queste cose anche se nella mia sezione non ci sono bambini diversamente abili, ma cha razza di legge non tiene conto delle necessità di questi cuccioli?

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: la scuola è un diritto per tutti ?

Messaggioda chica » 01/09/2011, 18:16

maestr orsa ha scritto:Sono veramente un pò arrabbiata. Oggi riunione organizzativa a scuola (lavoro in un istituto comprensivo) ovviamente in questi ultimi anni mai una bella notizia, solo tagli tagli tagli ogni anno sempre meno. C'è qualcosa di mortificante in tutto questo, non avere risorse per far lavorare i bambini..
Ma quella di stamattina è proprio da matti.
Lo scorso anno nella scuola erano inseriti quattro bambini diversamente abili, ogni due bambini c'era una insegnante di sostegno . Quest'anno uno dei bambini frequenterà la scuola primaria e gli altri tre che rimangono dovranno dividersi UNA insegnante di sostegno. Non importa la gravità della disabilità, non interessa a nessuno, c'è la legge.
Io dico solo che in un articolo dei diritti dei bambini c'è scritto che ogni bambino ha diritto a frequentare la scuola. DIRITTO per tutti, ma non proprio per tuttti. Per qualcuno venire a scuola vorrà dire correre, giocare, ascoltare storie, disegnare, cantare... per qualcun altro vorrà dire fare queste cose per un'ora al giorno e poi stare sdraiato su un tappeto per il resto della giornata. Già perchè in classe ci sono altri 25 bambini che hanno bisogno della maestra. Io scrivo queste cose anche se nella mia sezione non ci sono bambini diversamente abili, ma cha razza di legge non tiene conto delle necessità di questi cuccioli?

Sul fatto che la scuola debba essere un diritto di tutti questo è sacrosanto e i tagli fanno arrabbiari. Ti posso dire però che nella mia città sono stati dati dei posti in deroga sul sostegno, credo in seguito a qualche sentenza.
Capisco che il tuo è uno sfogo, lo condivido, però ti voglio esprimere quel che penso. In classe ci sono 25 bambini che hanno diritto alla maestra, ma quel bambino più degli altri ha diritto che io maestra di sezione, dia la precedenza a lui, se agli altri darò un pò meno impareranno, secondo me, che è giusto aiutare gli altri.
Ho preso a pretesto questo post perchè troppo spesso vedo colleghe che il discorso che fai te lo prendono come scusa per mettere in secondo piano lo stae con il diversamente abile.
Un saluto :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: la scuola è undiritto per tutti ?

Messaggioda maestr orsa » 02/09/2011, 16:13

Hai perfettamente ragione Chica, sicuramente condivido in pieno il tuo intervento. Ho usato questo forum per esternare una sensazione di impotenza di fronte ad una grande ingiustizia. Noi che lavoriamo nella scuola non da ieri ci sentiamo veramente impotenti di fronte a questa "erosione" continua di tempi, risorse, materiali... fatta in un ambito che dovrebbe essere il vanto di una società civile che pensa al benessere di tutti.
Sicuramente ogni insegnante nella cui sezione sono inseriti bambini diversamente abili si attiverà e farà tutto il possibile e a volte qualche "miracolo" perchè i "suoi bambini" stiano TUTTI il meglio possibile.
Mi chiedo solo a quali altri miracoli dovremo assistere. Non so la situazione in tutte le scuole d'Italia, so che nella mia scuola ci sono sezioni con due bambini diversamente abili, che anche questi bambini hanno diritto a frequentare il prolungamento d'orario (che è comunque gestito da noi insegnanti e non prevede aumento di personale), che si continua a rincorrere le emergenze "coprendo" il più possibile i casi più gravi (che triste quando un bambino diventa un caso), che un bambino autistico è spesso da seguire continuamente, che i tagli vengono fatti senza badare la gravità della disabilità.... Potrei continuare all'infinito, ma penso di aver reso l'idea e di aver chiarito il motivo della mia esasperazione.
Pensare che a un bambino che non cammina sia sufficiente avere un'insegnante di sostegno per poco più di un'ora al giorno... e che lo stesso tempo venga dato ad un bambino da seguire passo passo per evitare che faccia male a sè o agli altri...

Scusate lo sfogo

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: la scuola è undiritto per tutti ?

Messaggioda chica » 02/09/2011, 16:30

maestr orsa ha scritto:Hai perfettamente ragione Chica, sicuramente condivido in pieno il tuo intervento. Ho usato questo forum per esternare una sensazione di impotenza di fronte ad una grande ingiustizia. Noi che lavoriamo nella scuola non da ieri ci sentiamo veramente impotenti di fronte a questa "erosione" continua di tempi, risorse, materiali... fatta in un ambito che dovrebbe essere il vanto di una società civile che pensa al benessere di tutti.
Sicuramente ogni insegnante nella cui sezione sono inseriti bambini diversamente abili si attiverà e farà tutto il possibile e a volte qualche "miracolo" perchè i "suoi bambini" stiano TUTTI il meglio possibile.
Mi chiedo solo a quali altri miracoli dovremo assistere. Non so la situazione in tutte le scuole d'Italia, so che nella mia scuola ci sono sezioni con due bambini diversamente abili, che anche questi bambini hanno diritto a frequentare il prolungamento d'orario (che è comunque gestito da noi insegnanti e non prevede aumento di personale), che si continua a rincorrere le emergenze "coprendo" il più possibile i casi più gravi (che triste quando un bambino diventa un caso), che un bambino autistico è spesso da seguire continuamente, che i tagli vengono fatti senza badare la gravità della disabilità.... Potrei continuare all'infinito, ma penso di aver reso l'idea e di aver chiarito il motivo della mia esasperazione.
Pensare che a un bambino che non cammina sia sufficiente avere un'insegnante di sostegno per poco più di un'ora al giorno... e che lo stesso tempo venga dato ad un bambino da seguire passo passo per evitare che faccia male a sè o agli altri...

Scusate lo sfogo

Te hai usato il forum, io ho usato il tuo messaggio..insomma ci usiamo tutti :mrgreen:
anche qui di sezioni con 2 bambini diversamente abili x sezione ne trovo, sinceramente ormai è tanto che capita :?
Il mio intervento è perchè purtroppo ne ho trovate di insegnanti di sezione che NON si attivano perchè i bambini stiano tutti bene..è quello che mi fa arrabbiare e ripeto, in quel caso mi viene una rabbia...E quando le sento che consigliano al genitore di portare via il bambino prima, qualche dubbio mi viene.
Scusa anche te lo sfogo
Ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: la scuola è undiritto per tutti ?

Messaggioda maestr orsa » 02/09/2011, 16:37

Hai ragione, è vergognoso!!
Ma pensa che in classe ho un bambino di quattro anni arrivato a metà anno scolastico. Per carità un bambino vivace e attivo, come (a dire la verità tanti altri) Anche ai suoi genitori è stato consigliato di "farlo vedere" e poi (dal momento che la valutazione non aveva dato risultati in tal senso) di cambiargli scuola!!!!
Ma ti rendi conto???
Pazienza e buon anno scolastico!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: la scuola è undiritto per tutti ?

Messaggioda chica » 02/09/2011, 16:57

maestr orsa ha scritto:Hai ragione, è vergognoso!!
Ma pensa che in classe ho un bambino di quattro anni arrivato a metà anno scolastico. Per carità un bambino vivace e attivo, come (a dire la verità tanti altri) Anche ai suoi genitori è stato consigliato di "farlo vedere" e poi (dal momento che la valutazione non aveva dato risultati in tal senso) di cambiargli scuola!!!!
Ma ti rendi conto???
Pazienza e buon anno scolastico!!

:shock:
ps: io sono in attesa ancora...e per intanto mi diverto a seguire i tuoi consigli :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module