• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Orario tempo pieno

Charlie
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/08/2009, 15:13

Orario tempo pieno

Messaggioda Charlie » 20/09/2011, 15:46

Ciao a tutte,
Lavoro in un tempo pieno e da decenni le due insegnanti si alternano mattina e pomeriggio e turnano ogni settimana. cioe' chi ha le tre mattine nella prima settimana, nella seconda avra' tre pomeriggi.
Anche voi avete l'orario organizzato cosi'? lo chiedo perché ultimamente, per esigenze di segreteria, ci e' stato assegnato un orario fisso valido due mesi.
Buona giornata

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda circle » 20/09/2011, 16:51

credo che tu sia dell'infanzia...
se il dirigente crede che sia meglio così, c'è poco da fare.
Conosco colleghe che sono state sottoposte ad una turnazione bimestrale!

Charlie
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/08/2009, 15:13

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda Charlie » 21/09/2011, 9:48

No, Circle, lavoro nella primaria. So che per la dirigente e' meglio cosi', ma mi piacerebbe conoscere altre esperienze per poterle confrontare. I dubbi miei e delle mie colleghe riguardano la difficolta' di concentrare materie come matematica o italiano, prevalentemente nel pomeriggio quando i bambini sono gia' stanchi.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda circle » 21/09/2011, 14:12

Caspiterina... qui la faccenda è più complicata.
Di esperienze simili non ne ho conosciute... e, nelle mie scuole, mai simili abitudini:
tra colleghe concordiamo che sia meglio un orario fisso, con discipline stabilite,
in modo da non confondere gli alunni, in modo da poter utilizzare gli spazi comuni (laboratori, palestra, aula immagine, computer) senza dover ogni volta richiamare tutti all'ordine, per non creare problemi agli esperti
dei singoli progetti.
La stabilità dell'orario è comoda anche alle famiglie che imparano ad organizzarsi per i compiti.

Di più non posso dirti, mi dispiace.
Ma è tassativa questa scelta? E la motivazione scusa?
Ora sono curiosa di capire.

Charlie
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/08/2009, 15:13

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda Charlie » 21/09/2011, 17:09

Dunque ti spiego: fino allo scorso anno il nostro orario era diviso in due settimane, nella settimana A la collega di italiano aveva lunedì, mercoledì e venerdì mattina e il martedì e giovedì pomeriggio. Il contrario per matematica.
La settimana dopo, (settimana B) matematica aveva lunedì, mercoledì e venerdì mattina, martedì e giovedì pomeriggio. Il contrario per Italiano. Quest'anno la dirigente ha voluto un orario fisso per eliminare problemi alla segreteria in casi di sostituzione. Così per due mesi matematica (io) avrò il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio e il contrario per italiano. Il perché dll a turnazione e che una dll e due colleghe si trova a fare per due mesi tre pomeriggi.
Lo so...e' un po' complicato... :roll:
Fammi sapere se conosci simili esperienze,
Ciao

Avatar utente
L'Ire
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2010, 20:39
Località: FERRARA

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda L'Ire » 21/09/2011, 17:23

ho passato gli ultimi 5 anni nel tempo pieno, ma sempre con orario fisso e non ho mai sentito di "turni" nella primaria, mi sa che era più una rarità il tipo di orario che avevate prima rispetto a quello nuovo!
A sepal, petal, and a thorn
Upon a common summer's morn—
A flask of Dew—A Bee or two—
A Breeze—a caper in the trees—
And I'm a Rose

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda MaestraSabry » 21/09/2011, 21:33

Ciao Charlie, anche io sono al tempo pieno da anni, noi abbiamo giorni e orari fissi, l'unico giorno che ci alterniamo settimanalmente è il venerdì pomeriggio (che sarebbe il terzo pomeriggio).
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Charlie
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/08/2009, 15:13

Re: Orario tempo pieno

Messaggioda Charlie » 24/09/2011, 18:26

ciao Sabry,
Grazie del consiglio in effetti ci avevo pensato, ma anche questo ha sortito polemica :cry: ...a volte e' molto piu' difficile parlare agli adulti che ai bambini...
Comunque mi rincuora il fatto che l'idea dell'orario fisso al tempo pieno non e' poi cosi' sconclusionata!
Un bacio,
Carla


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module