• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Nostri doveri in mensa scolastica

Crib
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2011, 15:54

Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda Crib » 16/03/2012, 22:32

Ciao a tutti,
sono una insegnante della scuola primaria. Qualcuno per favore può chiarirmi le idee rispetto ai nostri doveri , da rispettare quando siamo in mensa con i bambini?
Fino all'anno scorso non avevamo problemi, davamo una mano a servire e sparecchiare e questo permetteva ai bambini di uscire prima a giocare ed alle inservienti di rimenere nei loro tempi di lavoro, e tutti erano felici.
Quest'anno ci stanno facendo veramente impazzire, il personale è cambiato varie volte e ne ha combinate di ogni colore (compreso nascondere il cibo per non dare il bis ai bambini o chiedere che noi rispettiamo le regole igieniche non distribuendo più nemmeno il pane, salvo poi pretendere che distribuiamo il formaggio sulla pasta, o loro ritardano troppo nel servire). Tutti i giorni c'è una discussione e niente funziona come dovrebbe; io ho retto da Settembre ad oggi, ma ora non ne posso proprio più e vorrei davvero capire che cosa devo fare (versare l'acqua? Tagliare la frutta? Controllare solo che i bambini mangino?). Ho cercato su internet ma ci sono informazioni vaghe (si parla di "vigilanza" generica) o riferite al personale ausiliario.
I genitori della commissione mensa hanno segnalato varie irregolarità, ma il risultato è pari allo zero; a questo punto io vorrei davvero limitarmi a fare quello che è mio dovere e stop, perchè questa situazione è sfinente (tenete conto che io entro a scuola mezz'ora prima tutte le mattine e ne esco un'ora dopo ogni giorno per cercare di organizzare ed accomodare tutto al meglio, per cui se devo essere arrivata a pensare così...). Spero che l'anno prossimo mi assegnino 22 ore di cattedra...di sicuro mi stresserebbero di meno :-((
Grazie a tutti e scusate lo sfogo
Cristiana

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda lorys » 17/03/2012, 19:10

Ciao, Crib!
Nella nostra scuola da qualche anno in mensa non possiamo più distribuire noi insegnanti i piatti.
I nostri compiti sono: versare l'acqua, mettere il formaggio sui primi, distribuire il pane, aiutare chi è in difficoltà a tagliare la carne (io ho una classe 2^), sbucciare la frutta (o tagliarla a metà - come l'arancia o il kiwi), stimolare i bambini a mangiare
senza esagerare.
Quest'anno mi sono azzardata a prendere due piatti pronti dal carrello delle inservienti, perchè c'era solo una persona
a servire e mi sembrava in difficoltà, ma sono subito stata "sgridata", in quanto gli insegnanti non possono toccare i piatti posti sul carrello.
Da quell'episodio faccio solo ciò che ti ho elencato sopra.
Lorys

Crib
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2011, 15:54

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda Crib » 18/03/2012, 9:39

Ciao Lorys,
grazie per avermi risposto! Quelle che tu elenchi sono più o meno le cose che facciamo anche noi ultimamente, anche se nel caos totale perchè le inservienti sono scocciate del fatto che noi tocchiamo la frutta perchè le regole igieniche dicono che non possiamo toccare il cibo, salvo poi pretendere che distribuiamo il formaggio (non è cibo?) o posare i piatti all'inizio delle tavolate, così il bambino seduto più lontano dal corridoio mangia in un piatto che è stato preso in mano da tutti quelli che siedono con lui e glielo passano a catena... :shock:
Le regole che voi seguite sono scritte da qualche parte? Da noi per ora non ho trovato niente, ma a parole è ovvio che ognuno dice la sua (non toccare perchè non è igienico! - no, taglia la frutta perchè i bambini devono imparare a mangiarne anche un pezzo piccolo! ecc) e non si capisce più niente.
Alcuni genitori che hanno rilevato una fila di scorrettezze da parte del personale mensa vorrebbero uscire sui giornali locali, e io vorrei essere inattaccabile in caso questo accada per non sentirmi dire: "Ma anche tu..." dopo che ho corso con le brocche in mano per dare l'acqua a tutti (non ce ne sono a sufficienza).
Grazie ancora a te e a tutti quelli che potranno darmi qualche chiarimento in merito.
Crib

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda lorys » 18/03/2012, 11:27

Ciao, Crib!
Da noi c'è un comitato mensa formato da alcuni genitori e insegnanti. Queste persone osservano, assaggiano, controllano da diversi anni la qualità del cibo; verificano il gradimento da parte dei bambini e così via. Circa due anni fa è stato approvato a livello di Istituto il "Regolamento mensa" nel quale sono elencati i doveri di chi è presente durante il pranzo (molti istituti hanno il proprio regolamento legato al Comune o all'Istituto stesso). Da qui noi docenti non possiamo toccare i piatti che vengono posati e portati via dai tavoli dalle inservienti; non possiamo rompere i gusci delle uova sode; ....
Se vai su un motore di ricerca e digiti "mensa regole insegnanti" puoi visionare alcuni regolamenti.
Naturalmente noi insegnanti non dovremmo entrare in contato con il cibo distribuito ai bambini, ma a volte lo facciamo (ad
esempio quando distribuiamo il pane o la frutta lasciati su un tavolo in contenitori di plastica). Penso che l'autonomia scolastica permetta di avere regolamenti diversi in ogni Istituto scolastico grazie ai comitati mensa. L'ultima di quest'anno è la seguente: in alcuni giorni della settimana prima viene servito il secondo (pesce e verdura, ad esempio) poi il primo. Ho chiesto il perchè di questa decisione. La risposta è stata : - Così ha deciso la Commissione mensa. Ed io mi adeguo.
Voi non avete una Commissione mensa?
Spero di esserti stata di aiuto.
Buona domenica!
Lorys

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda quaqua » 18/03/2012, 12:07

Io lavoro in una scuola di Milano dove da alcuni anni esiste il self-service: ogni bambino , con il proprio vassoio, ritira bicchiere, posate, pane e frutta e prende i piatti del primo e del secondo direttamente dalla scodellatrice. Con questo vassoio va a sedersi nel tavolo della classe dove noi maestre distribuiamo l'acqua. Al termine del pranzo vanno a svuotare gli eventuali avanzi e a riporre il vassoio in un cassonetto apposito.
In questo modo non ci sono problemi per regole di igiene ma anche prima dell'introduzione di questa modalità non ho mai avuto difficoltà in mensa: nessuna del personale ha mai dato l'acqua e tagliato la carne o la frutta. E' un compito che abbiamo fatto e facciamo tuttora noi insegnanti soprattutto con i piccoli e nessuno ci ha mai "rimproverato" per questo.
E' proprio vero che scuola che vai, usanza che trovi!

Crib
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2011, 15:54

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda Crib » 18/03/2012, 14:22

Ciao e grazie ad entrambe: la nebbia nel mio cervello sta iniziando a dissiparsi ... :)
Anche da noi c'è la commissione mensa, ma finora non è riuscita a risolvere granchè (sono proprio alcuni dei genitori suoi componenti che stanno pensando di rivolgersi ai giornali per tentare di smuovere qualcosa).
Cercherò di nuovo di capire bene se da qualche parte esiste un minimo regolamento (mi pare veramente la cosa più corretta nei confronti di tutti) ed, eventualmente, di comprendere che cosa posso fare io per sollecitarne una stesura. Nel frattempo guarderò quelli delle altre scuole per farmi un'idea.
Anche da noi si è cominciato a ventilare l'ipotesi di un self - service per gli anni a venire (spero presto!) e a questo punto penso che sia forse la cosa migliore...
Vi farò sapere nei prossimi giorni che cosa sarò riuscita a combinare; intanto ancora grazie: a volte anche solo parlare con qualcuno che capisce i problemi che hai ogni giorno è un aiuto!
Buona domenica
Crib

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda zuneta » 05/04/2012, 20:27

Nella mia scuola noi insegnanti non distribuiamo i piatti. Nelle classi del primo ciclo l'insegnante versa l'acqua, dà il formaggio, pane,frutta e verdura. Nel secondo ciclo di solito queste mansioni vengono svolte dai bambini stessi e ognuno prende pane e frutta dal contenitore di plastica che i compagni porgono. Non ci sono mai state lamentele in merito.

Crib
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2011, 15:54

Re: Nostri doveri in mensa scolastica

Messaggioda Crib » 16/04/2012, 21:21

Eccomi di nuovo qui!
Non mi sono dimenticata di voi, solo aspettavo di avere ottenuto qualcosa per aggiornarvi!
Anzitutto, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Oggi abbiamo avuto (finalmente!) la riunione della commissione mensa, con la persona che rappresenta tutti i genitori e che, a sentire quello che ci stava capitando, si è messa le mani nei capelli.
Ha chiarito che farà subito tutto quel che è in suo potere perchè i bambini mangino nelle condizioni più serene possibili ed anche affinchè i compiti degli insegnanti siano aderenti con gli accordi presi con il comune (molto simili alle indicazioni che ho ricevuto da voi) e non con le paturnie/ comodità dell'inserviente di turno.
Vedremo nei prossimi giorni come andrà, speriamo bene!!
Ancora grazie a tutti e buona serata
Crib


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module