Pagina 1 di 2

Organizzazione didattica

Inviato: 04/04/2012, 15:30
da Virginia2
Salve a tutti!
Vorrei sapere quali soluzioni organizzative avete intenzione di adottare l'anno prossimo o avete sperimentato favorevolmente: settimana corta,lunga,insegnante unico,prevalente,spezzatini ... Grazie!

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 05/04/2012, 15:27
da brinabrina
Ciao! Da un paio d'anni siamo tornati nel nostro plesso (unico del comune dove lavoro) alla settimana con il sabato aperto, un unico rientro e insegnante prevalente.
Non va male, faccio quasi tutte le materie, va via solo un'ora per la mensa e con i tagli riusciamo a fare solo 27 ore più una di mensa.
Ciao Brina

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 05/04/2012, 18:09
da rosselli
Spero tanto di continuare, dall'anno prossimo, l'organizzazione scolastica che mi è stato concesso di fare in questo ciclo scolastico (siamo in quinta):
- 30 ore con 2 rientri
- io sono insegnante prevalente
- altre insegnanti: 3 ore fra motoria e laboratorio, 3 ore inglese, 2 ore religione.

Spero di riuscire a proporre (e far accettare) l'adozione alternativa del libro di testo.

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 06/04/2012, 9:05
da Virginia2
Grazie per le risposte, spero ne arrivino delle altre perchè stiamo vivendo una situazione organizzativa e di contenuti che non è molto definita e molte scuole ,credo,si stiano interrogando su quale sia un modello organizzativo che renda effettivamente proficue le risorse (sempre più esigue) che lo stato offre lasciandoci programmi ancora molto ampi e aumentando i livelli di prestazioni (certificazioni delle competenze e invalsi...).
E poi sui libri...!Come è possibile, con la scusa dei risparmi che dovevano imporre alle medie , che alla primaria ci sia un blocco inutile e dannoso di cinque anni! Come si fa a venirne fuori?Accetto consigli

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 06/04/2012, 9:35
da rosselli
Virginia2 ha scritto:...
E poi sui libri...!Come è possibile, con la scusa dei risparmi che dovevano imporre alle medie , che alla primaria ci sia un blocco inutile e dannoso di cinque anni! Come si fa a venirne fuori?Accetto consigli

Concordo pienamente sulla questione del "blocco" dei libri di testo, un'imposizione che io reputo senza senso nel nostro ordine di scuola...
Anche per questa ragione (ma non solo per questo) vorrei proporre l'adozione alternativa.
Inoltre, avendo la fortuna di insegnare con la lavagna interattiva multimediale in classe, la cosa è possibile a maggior ragione, secondo il mio modesto parere.
Spero che mi sia permesso di continuare ad usarla anche l'anno prossimo.

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 06/04/2012, 10:00
da mickymicky
Ecco la nostra attuale organizzazione, tieni presente che si tratta di un piccolo plesso con sole 5 classi
27 ore tutte svolte la mattina ( 4;30 al giorno), senza rientri. L'anno scorso ne facevamo 30, sempre senza rientri ( 5 al giorno) quest'anno con i tagli i bambini hanno perso 3 ore, quindi due laboratori.
Io insegno italiano e inglese in seconda ( l'anno scorso ero prevalente) + inglese nelle altre classi. C'è un'insegnante prevalente in prima, terza, quarta e quinta, e una che insegna matematica in tre classi. con le ore che avanzano le insegnanti vanno a "coprire" le materie da me lasciate in seconda per fare inglese, quindi la seconda ha ben 5 insegnati ( + 1 di sostegno) Insomma una situazione alquanto raffazzonata. Questo perchè negli ultimi due anni abbiamo perso due insegnanti, una di classe comune e una specialista di inglese :( Se continua così, non so quanto sopravviveremo...

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 06/04/2012, 13:33
da zuneta
Ti dico come sarà a settembre la situazione nella mia scuola:
6 classi a tempo pieno, 2 classi a 36 ore e la classe prima a 27 ore. Le classi a tempo pieno hanno due insegnanti + inglese e religione, le classi a 36 ore hanno 3/4 insegnanti e per la futura prima ancora non si sa nulla.

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 06/04/2012, 20:27
da Virginia2
Anch'io uso la LIM e sono in quinta elementare ma il mio libro ( il tempo del draghi) ha provveduto a fornirci il cd interattivo e pertanto questo non può essere un motivo per cambiare l'adozione...anche se di motivi ce ne sarebbero ben altri!
Vedo poi che in giro riguardo l'organizzazione si trovi una bella varietà:ma gli orari della giornata avendo nelle classi orari diversi come fanno a coincidere.Esempio la classe a 36 ore e la classe a 27:quando suona la campana? e per i trasporti?

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 30/08/2013, 21:46
da angy42
Buona sera, qualcuna di voi fa le ore di 58 minuti? io sì.......

Re: Organizzazione didattica

Inviato: 31/08/2013, 10:37
da Virginia2
Avrei bisogno di qualche indicazione sulla normativa che permette l'ora didattica dimensionata, perchè potrebbe risolvere alcune criticità anche nella mia scuola, ma il dirigente ha detto che la normativa non lo permette...Grazie! :(