Pagina 1 di 1

Riunione in giornata di vacanza

Inviato: 27/11/2012, 19:28
da camilla99
La mia DS convoca un'interclasse in un giorno di vacanza deliberato dal C.d'Istituto già nel mese di Settembre. Mi rivolgo al mio sindacato e mi viene detto che non ho obbligo di presentarmi anche perché non c'è alcuna circolare scritta ma solo una telefonata alla fiduciaria ricevuta il giorno prima. Io, forte di questo, non sono andata alla riunione (avevo già programmato da tempo un impegno) e la DS ha convocato (stavolta per iscritto!) 2gg dopo un'altra interclasse dove lava la testa a me e alla mia collega che non ci siamo presentate. Dice che lei può convocare una riunione anche tramite telefono e nonostante la giornata di vacanza, in quanto noi dobbiamo essere sempre reperibili!!!Ora chiedo chi ha ragione? La DS o il mio sindacato? :o :o :o Spero di risolvere l'arcano! grazie a chi mi vorrà aiutare!

Re: Riunione in giornata di vacanza

Inviato: 27/11/2012, 19:35
da chica
camilla99 ha scritto:La mia DS convoca un'interclasse in un giorno di vacanza deliberato dal C.d'Istituto già nel mese di Settembre. Mi rivolgo al mio sindacato e mi viene detto che non ho obbligo di presentarmi anche perché non c'è alcuna circolare scritta ma solo una telefonata alla fiduciaria ricevuta il giorno prima. Io, forte di questo, non sono andata alla riunione (avevo già programmato da tempo un impegno) e la DS ha convocato (stavolta per iscritto!) 2gg dopo un'altra interclasse dove lava la testa a me e alla mia collega che non ci siamo presentate. Dice che lei può convocare una riunione anche tramite telefono e nonostante la giornata di vacanza, in quanto noi dobbiamo essere sempre reperibili!!!Ora chiedo chi ha ragione? La DS o il mio sindacato? :o :o :o Spero di risolvere l'arcano! grazie a chi mi vorrà aiutare!

Non ho una risposta certa e anzi ..quando avrai risolto con certezza torna a dirci come sono le cose realmene. Ma anche ritenendo che lei potesse farlo, ho dei dubbi sul fatto che possa essere convocata una riunione da un giorno all'altro. Riunione che , mi sembra di capire, non era prevista da alcun piano delle ore pomeridiane.

Re: Riunione in giornata di vacanza

Inviato: 27/11/2012, 21:32
da maestr orsa
Premetto che non sono molto sicura, ma mi sembra di ricordare che il giorno di chiusura della scuola programmato, non è un giorno di vacanza, ma appunto un giorno di chiusura e in quel caso le insegnanti sono sempre a disposizione. Ovviamente nessuna dirigente convoca le insegnanti proprio quel giorno...ma potrebbe farlo.
Per essere sicura di non essere reperibile avresti dovuto prendere un giorno di ferie.
Mi scuso se ho dato notizie inesatte, ciao

Re: Riunione in giornata di vacanza

Inviato: 28/11/2012, 22:31
da Annaria
Credo che maestr orsa abbia ragione ricordo che anche durante le vacanze di Natale un dirigente potrebbe
richiamare i docenti in servizio per riunioni. le nostre ferie infatti dobbiamo fissarle in estate alla fine delle attività scolastiche.

Re: Riunione in giornata di vacanza

Inviato: 28/11/2012, 23:21
da chica
E anche in estate quando non si è in ferie si è a disposizione della scuola. Ma qui ci sono dei giorni deliberati, dite che è la stessa cosa? :roll:
Io rimango ancora perplessa anche x il numero di giorni prima con cui è stato dato l'avvido

Re: Riunione in giornata di vacanza

Inviato: 29/11/2012, 18:08
da camilla99
Sono tornata al sindacato e loro mi confermano ciò che mi avevano già detto: la convocazione telefonica non ha nessun valore e perciò non ero tenuta a partecipare alla riunione! Io sono iscritta GILDA, se qualcuno è iscritto ad altri sindacati può sentire il loro parere? Grazie, forse così il dubbio verrà risolto definitivamente :roll: :roll: :roll: