• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

corso formazione sicurezza

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

corso formazione sicurezza

Messaggioda maestr orsa » 03/01/2014, 13:37

Spero non esista già un argomento che parla di questo, ho guardato un po' in giro e non l'ho trovato!
Dunque, vi pongo un quesito:
nella mia scuola, facente parte in un istituto comprensivo, svolgo le funzioni di rappresentante di plesso.
Quest'anno (insieme alle altre colleghe responsabili degli altri plessi) sono obbligata ad un corso di formazione sulla sicurezza. Oltre alle ore già effettuate come lavoratore ne devo fare altre 16 (e non sono poche) in quanto mi dicono che vengo ritenuta un DIRIGENTE. Ho fatto presente che io non dirigo proprio niente (non posso autorizzare nemmeno un cambio di turno delle colleghe!!!) mi limito a sovrintendere l'organizzazione scolastica e faccio da tramite tra la direzione e il team docente... niente da fare. Così mi sto giocando tutte le vacanze con questo corso (on line) e francamente fino ad ora gli argomenti trattati mi sono particolarmente ostici e poco utili nella scuola.
Però ho chiesto un po' in giro e non ho trovato altre colleghe nella mia situazione... così provo a chiedere a voi: ne sapete qualcosa? Sapete se nelle vostre scuole questo obbligo esiste? E' vero che i rappresentanti di plesso si possono ritenere dirigenti? Inoltre gli obblighi di un dirigente (che a me pare più un datore di lavoro) sono gravosi... sto pensando di dare le dimissioni. Non voglio avere problemi (in caso di emergenze gravi) per non aver adempiuto a obblighi che non sapevo di avere!!!
Vi ringrazio per l'attenzione

Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

Re: corso formazione sicurezza

Messaggioda LUISANNA » 03/01/2014, 19:46

Carissima Maestra Orsa, l'anno scorso ero fiduciaria di plesso e in quanto tale sono stata identificata come preposto; ho dovuto seguire un corso di 8 ore e cosi tutti gli altri responsabili di plesso. Se fai una ricerca sulla normativa in materia di sicurezza( preposto nella scuola) troverai tutte le informazioni che ti interessano.Ti allego un documento che potrebbe esserti utile .Ciao
Allegati
differenzaprepostodirigente.pdf
(75.9 KiB) Scaricato 323 volte

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: corso formazione sicurezza

Messaggioda maestr orsa » 03/01/2014, 20:49

Ciao Luisanna! Ti ringrazio molto per l'allegato che mi hai fornito. Alla fine mi sa che ho ragione io a ritenermi preposto e non dirigente. Certo la differenza non è da poco, sia per le ore che devo utilizzare adesso sia per i compiti futuri. Per ora studio, ma dovrò chiarire bene le cose al mio rientro!
Certo che se c'è un modo per fare le cose complicate, impegnative e allo stesso tempo approssimative il mio istituto è il primo della lista!!!
Sono un po' seccata, la direzione dovrebbe dirigere, dare indicazioni, essere di tutela ai lavoratori. La sensazione invece è che nemmeno loro sappiano bene come fare e cosa fare ma, invece di informarsi, scelgono la strada più breve. Se devo fare un corso di formazione di otto ore e invece me lo fanno fare di sedici in fondo è pure meglio (per loro). Io ho scelto di farlo on line perchè in questo periodo ho un po' di problemini familiari e quindi poco tempo per stare fuori casa. Le ore che impiego non mi verranno mai pagate e tanto meno le potrò mai recuperare!Pazienza e andiamo avanti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module